PDA

View Full Version : PROBLEMA: Dragons age

Rex84ftw
11-11-2009, 13:30
Buongiorno a tutti, ho da poco preso dao e superate le prime zone il gioco continua a crusharmi e mi si apre la finestra del vpu recover della ati. Tengo a precisare che è il primo gioco che mi da questo tipo di problemi.

Il mio pc è un intel core duo 6300 a 1.86 ghz 2,0 Gb di ram e ho un ati radeon 4870 come scheda video

Qualcuno ha avuto problemi analoghi? qualche consiglio / soluzione?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano

spelli
11-11-2009, 13:51
Buongiorno a tutti, ho da poco preso dao e superate le prime zone il gioco continua a crusharmi e mi si apre la finestra del vpu recover della ati. Tengo a precisare che è il primo gioco che mi da questo tipo di problemi.

Il mio pc è un intel core duo 6300 a 1.86 ghz 2,0 Gb di ram e ho un ati radeon 4870 come scheda video

solita cosa, hai aggiornato i driver?

Essen
11-11-2009, 14:01

Prova semplicemente a disabilitare il VPU recovery dal CCC, ci dovrebbe essere una tab apposita per il VPU Recover.
Quando avevo una ATI lo tenevo perennamente spento, perché mi dava problemi con un sacco di roba.

Endy.

Soulbringer
11-11-2009, 14:22
Con la mia config in firma (ho la tua stessa scheda video) non ho nessun problema. Il gioco mi è crashato solo una volta dopo che continuavo da 20 minuti a fare alt+tab per tornare al desktop.

Che versione dei catalyst hai installato?Metti i 9.10 disponibili sul sito ufficiale ATI.

sertopica
11-11-2009, 14:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2079446

Thread ufficiale.

Come dicono gli altri, prova ad aggiornare i driver, comunque.

Rex84ftw
11-11-2009, 15:47
intanto ringrazio tutti quelli che hanno risposto, preciso che ho sia i catalyst 9.10 che il gioco patchato. Proverò a togliere il vpu recover per un po vediamo cosa cambia. Per dirvi la verità il crush non avviene istantaneamente ma prima mi tabba in desktop un paio di volte per il vpu recover e poi dopo la 3za 4ta volta il gioco si freeza completamente ed il pc non riconosce più la scheda video (anche in ambiente windows). Devo riavviare il pc per ristabilire la situazione alla normalità. Ecco avevo dimenticato di inserire questa parte.

Rex84ftw
11-11-2009, 16:09
niente ho provato senza VPU recover è si è freezato cmq con la differenza che per l'appunto non mi ha semplicemente tabbato ma costretto al reset

Essen
11-11-2009, 16:14
niente ho provato senza VPU recover è si è freezato cmq con la differenza che per l'appunto non mi ha semplicemente tabbato ma costretto al reset

Uhm "solo" Dragon Age ti fa sto problema?
Capisco che Dragon Age è il primo gioco che te lo fa, ma da quando te l'ha fatto hai provato altri giochi? Perché (speriamo di no) potrebbe essere un problema della scheda video proprio.

Endy.

Rex84ftw
11-11-2009, 16:18
si si gioco regolarmente a world of warcraft, street fighter 4 per pc che cmq sebbene non giochi che richiedano un utilizzo intensivo della scheda video la sfruttano e non mi è mai accaduto.
Se posso aggiungere, sospetto che il problema si manifesti più spesso nelle zone dove ci sono corsi d'acqua, non vorrei fosse quell'effetto li ha far impazzire la scheda video ma può essere solo una sciocca impressione.
Leggevo cmq, in altri forum che alcuni utenti avevano lo stesso problema con mass effect, che se non sbaglio condivide lo stesso motore grafico di dao, purtroppo però non ho trovato ne indizzi ne soluzioni.

Soulbringer
11-11-2009, 16:26
si si gioco regolarmente a world of warcraft, street fighter 4 per pc che cmq sebbene non giochi che richiedano un utilizzo intensivo della scheda video la sfruttano e non mi è mai accaduto.
Se posso aggiungere, sospetto che il problema si manifesti più spesso nelle zone dove ci sono corsi d'acqua, non vorrei fosse quell'effetto li ha far impazzire la scheda video ma può essere solo una sciocca impressione.
Leggevo cmq, in altri forum che alcuni utenti avevano lo stesso problema con mass effect, che se non sbaglio condivide lo stesso motore grafico di dao, purtroppo però non ho trovato ne indizzi ne soluzioni.

No non è lo stesso motore...Mass Effect usa l'Unreal Engine 3 mentre DAO l'Eclipse che è anche quello di Neverwinter Nights 2.

Cmq io ti consiglio:
1) prova a giocare con tutto al minimo e se vedi che va pian piano aumenta qualcosa;
2) reinstalla i driver senza Catalyst Control Center;
3) metti una vecchia versione dei driver.

Er Monnezza
11-11-2009, 16:34
hai un alimentatore adeguato a quella scheda video? il case è ventilato come si deve?

Rex84ftw
11-11-2009, 17:09
come alimentatore ho un enermax pro 82+ mentre per la seconda domanda non saprei risponderti, non so se il mio case è adeguatamente ventilato o meno

The_Kraker
11-11-2009, 18:40
come alimentatore ho un enermax pro 82+ mentre per la seconda domanda non saprei risponderti, non so se il mio case è adeguatamente ventilato o meno

Per farla breve:

hai le ventole le prese d'aria pulite?
le prese d'aria sono libere o sono ostruite da libri/sedie/gatti/topi/muri/scrivanie?
quanto è grande il case?
i cavi all'interno sono ordinati?

Rex84ftw
11-11-2009, 18:43
si
si
piccolo
si