PDA

View Full Version : Aiuto configurazione Router D-link DIR 310 con HAG Fastweb

lucakawa
11-11-2009, 13:08
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post anche se è da un pò di mesi che vi seguo e purtroppo per questa cosa non sono riuscito a trovare delle guide/risposte per risolvere al 100% dato che le mie conoscenze in materia sono molto vicine allo 0...vi spiego qual è il mio problema...

Ho una connessione adsl con Fastweb (HAG Pirelli) e la scorsa settimana ho deciso di acquistare un router wireless dato che ero stanco di avere cavi in giro per casa e non posso più fare stacca-attacca cavo da un pc all'altro visto che vorrei connettere più apparecchi alla volta (nel mio caso pc desktop, notebook e ps3)...ho acquistato il pacchetto D-Link DKT 110, contenente un router D Link DIR 301 e adattatore usb wi fi, kit che dovrebbe essere di facile installazione e che contiene anche un cd per la configurazione guidata, ma nel mio caso disperato (sarò io che sono impedito) non mi torna utile nemmeno quello..

Dato che nemmeno con il cd riesco a configurare, mi sono letto vari forum e discussioni e ho cercato di fare le stesse operazioni...

Ho iniziato connettendomi normalmente ad internet via cavo ethernet collegato al solo HAG Fastweb e facendo Start ---> Esegui ---> cmd ---> ipconfig/all...mi sono trascritto i valori, che sono i seguenti:

Indirizzo ip: 14.243.42.161
Subnet mask: 255.255.248.0
Gateway predefinito: 14.243.40.1
Server DHCP: 14.243.42.160
Server DNS: 83.103.25.250
62.101.93.101

Ho poi scollegato il tutto e ricollegato sempre tramite ethernet l'uscita 1 dell'HAG Fastweb con la porta "Internet" del router e dalla porta 1 del router un altro cavo ethernet al pc

A questo punto digito l'indirizzo 192.168.0.1 per la configurazione del router (ip statico) e da qui in poi ho provato varie soluzioni ma non riesco proprio a far partire sta benedetta connessione...cosa devo inserire nei vari campi nella pagina di configurazione del router D-Link??

Altra domanda...al pc che valori imposto?? e poi dove li imposto?? perchè se vado in connessioni di rete ho due connessioni attive, la prima chiamata "connessione 1394" (se mi posiziono sopra l'icona con il mouse mi dice "net adapter") e la seconda "connessione alla rete locale (LAN)" (se mi posiziono sopra l'icona con il mouse mi dice "fast ethernet PCI ecc ecc...")...devo disattivare una delle due, impostare i valori (quali?!) ad entrambe, ad una si e l'altra no...

Ragazzi mi potete dare una mano perchè ne sto uscendo pazzo!!...grazie mille ;)

lucakawa
11-11-2009, 19:35
ok una cosa l'ho capita...devo lasciar stare quella "connessione 1394" presente nelle mie connessioni di rete perchè si riferisce alla porta firewire...quindi mi devo concentrare sull' altra connessione, ossia la scheda di rete "NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family"...

ora rimangono gli altri dubbi...quali valori devo impostare nella pagina di configurazione del router D-link, accessibile all'indirizzo 192.168.0.1 (ip, subnet mask, gateway predefinito, server DNS) e quali valori devo dare alla scheda di rete andando in connessioni di rete ---> connessione alla rete locale LAN ---> proprietà ---> protocollo internet (TCP/IP) ---> proprietà ---> utilizza il seguente indirizzo ip/indirizzi DNS??

scusate se scrivo tutto pari pari ma proprio perchè da altre parti non ho trovato indicato esplicitamente tutto (ricordo che io sono una pippa in queste cose, essendo stato abituato ad attaccare il cavo e stop :doh:), preferisco essere il più preciso possibile...potrebbe servire anche ad altri utenti come me, alle prime armi con router e connessioni wi fi!

grazie a chiunque voglia aiutarmi ;)