PDA

View Full Version : Samsung presenta Bada: nuova piattaforma mobile open

Redazione di Hardware Upg
11-11-2009, 10:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-presenta-bada-nuova-piattaforma-mobile-open_30716.html

Samsung annuncia l'ennesima nuova piattaforma mobile aperta: ce ne era davvero bisogno?

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
11-11-2009, 11:02
il pineta dei SO mobile comincia ad essere parecchio affollato..
Già tra WM e Android è una bella lotta.. difficile ritagliarsi un angolino secondo me..

Xile
11-11-2009, 11:03
Soldi buttati al vento, Android direi che va benissimo.

sesshoumaru
11-11-2009, 11:03
Dopo anni di duopolio Symbian-Winmobile finalmente qualcosa si muove, era ora!
Vedremo se Samsung saprà spingere la nuova piattaforma come Apple e Google hanno saputo fare, e continuano a fare, altrimenti morirà presto.

Vampire666
11-11-2009, 11:05
Però non può fare il botto...altrimenti è plagio.

Bada...boom.

(scusate per l'infima battuta)

alexsky8
11-11-2009, 11:11
La concorrenza è sempre ben accetta purchè non diventi caos.

Samsung fa hardware e preferirei rimanesse nel suo settore visto che il rischio di scottarsi con colossi quali google e microsoft è piuttosto alto.

Bada...Bene a ciò che fai Samsung:sofico:

sesshoumaru
11-11-2009, 11:21
La concorrenza è sempre ben accetta purchè non diventi caos.

Samsung fa hardware e preferirei rimanesse nel suo settore visto che il rischio di scottarsi con colossi quali google e microsoft è piuttosto alto.

Bada...Bene a ciò che fai Samsung:sofico:

Apple dimostra che si può fare hardware + software e far bene.
Lo dimostrava anche Palm, anche se ora naviga in cattive acque..
Sarà un caso, ma finchè PalmOne e Palm Software erano una cosa sola Palm andava benone, da quando si son separate perchè "Non si può fare hardware e software insieme, è risaputo" Palm ha cominciato a vedersela male..

4rdO
11-11-2009, 11:31
Non sono un fanboy (alla mia età sai che me ne frega...) ma di questo passo chi ci guadagna e' solo la Apple per il semplice motivo che il Phon di fatto e' 1 , con poche differenze, mentre la concorrenza oltre che in 20 OS e' divisa anche in specifiche.

Questo rende le applicazioni non omogenee col risultato che programmatori e consumatori continueranno a preferire il Phon.

sesshoumaru
11-11-2009, 11:39
Non sono un fanboy (alla mia età sai che me ne frega...) ma di questo passo chi ci guadagna e' solo la Apple per il semplice motivo che il Phon di fatto e' 1 , con poche differenze, mentre la concorrenza oltre che in 20 OS e' divisa anche in specifiche.

Questo rende le applicazioni non omogenee col risultato che programmatori e consumatori continueranno a preferire il Phon.

Detta così sembra che la sfida sia Apple Vs tutti gli altri.
Perchè mai la singola Samsung, o la singola Htc non dovrebbe poter replicare il successo di Iphone con un SUO prodotto dotato di un SUO system ?
I mezzi economici li hanno......

4rdO
11-11-2009, 11:57
E' in dubbio che nel settore attualmente ci sia un leader, e come sempre accade e' per forza di cose un Leader vs tutti succede in tutti i campi.

Dico solo che i telefoni della concorrenza sono troppo dissimili per prestazioni e features tra di loro

Non che non abbiano mezzi per fare la concorrenza.

doctormarx
11-11-2009, 11:58
io continuo a non sapere dove postare la mia richiesta, e per forza di cose devo andare ot. vorrei che la testata che preferisco e cioè questa, si occupasse dell'htc hd2 che anche se non comprerò visto il prezzo mi sembra essere una svolta in questo mondo e credo meriti una approfondita recensione che vorrei appunto da hwupgrade.

afhaofhasofhaohfa
11-11-2009, 12:01
io non vedo tutta questa leadership di Apple: infatti mi pare che come vendite al mondo sia ancora prima Nokia. Diciamo che il risultato di Apple fa impressione perchè è fatto con un unico modello...

Apocalysse
11-11-2009, 12:25
io non vedo tutta questa leadership di Apple: infatti mi pare che come vendite al mondo sia ancora prima Nokia. Diciamo che il risultato di Apple fa impressione perchè è fatto con un unico modello...

Guarda che Apple è ben lontana dai numeri delle grandi case. iPhone non è 1 modello, sono ben 3 modelli che hanno venduto circa 35milioni di terminali in 2 anni, Samsung nel solo 2008 ha venduto 196 milioni di terminali ^^

JackZR
11-11-2009, 12:38
Ma metter su Maemo, magari lo moddi un po', senza dover stare a studiare una piattaforma tutta nuova!

gash
11-11-2009, 13:51
Ma metter su Maemo, magari lo moddi un po', senza dover stare a studiare una piattaforma tutta nuova!
Guarda che non stanno reinventando la ruota, hanno preso del lavoro fatto in precedenza su piattaforme proprie e proprietarie e resa open.

19ouch83
11-11-2009, 14:21
non capisco i commenti negativi..
finora samsung in quasi tutti i suoi smartphone e cellulari ha usato sistemi operativi proprietari, dalla scarsa flessibilità e dall'appeal nullo per gli sviluppatori di terze parti.
adesso che investe in qualcosa di migliore che permetta di non pagare redmond per i suoi bug o appoggiarsi alla fagocitatutto BigG, gli date addosso??
se si dimostrerà utile ed affidabile, lunga vita a bada!

MK_77
11-11-2009, 16:07
un po' di lavoro n più su androd non sarebbe male...
tuttora a qualche mese di distanza dal lancio del suo primo telefono con android l'unica cosa supportata dal pc studio è l'aggiornamento del firmware del telefono...
e gli aggiornamenti italiani sono puntualmente in ritardo di almeno un mese rispetto al resto delle localizzazioni

daedin89
11-11-2009, 16:34
col tempo ci sarà una scrematura...ora è normale che ci sia un'eplosione di OS....magari tra 2 anni i nostri dispotivi mobile saranno tutti Bada inside ;)

sesshoumaru
11-11-2009, 16:46
col tempo ci sarà una scrematura...ora è normale che ci sia un'eplosione di OS....magari tra 2 anni i nostri dispotivi mobile saranno tutti Bada inside ;)

Mi auguro sinceramente di no: un unico system per tutti i dispositivi in commercio è quanto di peggio riesca a immaginare, a prescindere dalla qualità del system.

daedin89
11-11-2009, 16:53
Mi auguro sinceramente di no: un unico system per tutti i dispositivi in commercio è quanto di peggio riesca a immaginare, a prescindere dalla qualità del system.

su questo siamo d'accordo...non è una speranza la mia...era per dire che non va sottovalutato niente in questo momento. si stanno allineando tutti sulla partenza...chi ha il nome piu grosso chi invece è del tutto sconosciuto...ma ancora non si può dire chi tenere in considerazione e chi no

Tasslehoff
11-11-2009, 17:14
ROTFL!!!!!!!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Finalmente il leggendario Pastore ha trovato uno sbocco commerciale per il suo mitico marchio!!!
Sono anni che si parla di "Bada Enhanced" e ora finalmente si è scoperta la verità, il Pastore è in realtà il CEO di Samsung!! :rotfl:
Ecco qua il logo ufficiale:
http://www.jake-afc.net/img/dx_bada_enhanced_1.gif

PS: ad essere sincero mi aspettavo che qualcuno se ne fosse accorto, evidentemente ormai l'utenza media di questo forum è troppo giovane per ricordarsi i tempi d'oro di TGM, quando il grande Pastore dispensava pillole di saggezza con cadenza mensile :)

sesshoumaru
11-11-2009, 17:20

Finalmente il leggendario Pastore ha trovato uno sbocco commerciale per il suo mitico marchio!!!
Sono anni che si parla di "Bada Enhanced" e ora finalmente si è scoperta la verità, il Pastore è in realtà il CEO di Samsung!! :rotfl:
Ecco qua il logo ufficiale:
http://www.jake-afc.net/img/dx_bada_enhanced_1.gif

PS: ad essere sincero mi aspettavo che qualcuno se ne fosse accorto, evidentemente ormai l'utenza media di questo forum è troppo giovane per ricordarsi i tempi d'oro di TGM, quando il grande Pastore dispensava pillole di saggezza con cadenza mensile :)

Acc.... Avevo dimenticato il "Bada Enhanced" !!

Mitico Pastore!

fabri85
11-11-2009, 18:52
HAAAAAAAAA :D

LINUX A GO GO!!!

PRIMA O POI SAREMO SOMMERSI DA LINUX!!!!

avvelenato
11-11-2009, 19:12
non capisco i commenti negativi..
finora samsung in quasi tutti i suoi smartphone e cellulari ha usato sistemi operativi proprietari, dalla scarsa flessibilità e dall'appeal nullo per gli sviluppatori di terze parti.
adesso che investe in qualcosa di migliore che permetta di non pagare redmond per i suoi bug o appoggiarsi alla fagocitatutto BigG, gli date addosso??
se si dimostrerà utile ed affidabile, lunga vita a bada!

Sarà proprio così.
I commenti negativi sono tutti a sproposito.
L'open (sia open source sia open solo per le API) comunque per il cliente finale è sempre solo un vantaggio, perché al peggio, non gli cambia assolutamente rispetto al modello proprietario. Al meglio ha una piattaforma viva, in grado di essere modificata e potenziata.

Tanto per dirne una: ho un navigatore satellitare della Blaupunkt, che fa piuttosto schifo, ed è a prendere la polvere. Con un sistema Open lo potrei (far) trasformare in una ben più utile cornice digitale, o altro, ad esempio.

E' solo un bene che la filosofia dell'interoperabilità abbia preso piede, e che le aziende abbiano finalmente smesso di ragionare in termini solipsistici, rendendosi invece conto di quanto può essere vantaggioso per l'utente fruire di un prodotto che, oltre alle funzioni provviste "di fabbrica", è in grado anche di fare altro.

Dcromato
11-11-2009, 19:49
Samsung la vedo davvero bene.è l'unica che sta davvero dando qualcosa in più (amoled, processori potenti su fascia media...) e negli smartphone è impegnata su quattro fronti (andròid, wm,symbian e limo) ed è l'unica che ha veramente rinnovato il symbian lanciando un terminale come omnia hd che lascia chiunque lo veda a bocca aperta.ora apre un 5 fronte e con le risorse che si ritrova penso che possa fare davvero la voce grosa.ps:vedo tanti fan di andròid,io personalmente di google non mi fido più di tanto...

WOPR@Norad
11-11-2009, 19:52

Saranno terminali non overcloccabili in quanto già portati all'overclock massimo fisicamente possibile...

franziski
11-11-2009, 20:33
e perché dovrebbe scottarsi? è un'operazione praticamente a zero euro

come già commentato apre quello che era chiuso

gianly1985
12-11-2009, 03:59
Guarda che Apple è ben lontana dai numeri delle grandi case. iPhone non è 1 modello, sono ben 3 modelli che hanno venduto circa 35milioni di terminali in 2 anni, Samsung nel solo 2008 ha venduto 196 milioni di terminali ^^

Detta così è come dire che si vendono più fiammiferi che Zippo...compari le vendite di smartphone da 600€ con il numero totale di cellulari samsung compresi quelli da 50€ su cui Samsung guadagna una miseria...minimo minimo si dovrebbero distinguere smartphone e non smartphone e fare lo share nel mercato smartphone, dove ti faccio vedere dove sta Samsung:

http://img.skitch.com/20091112-8u83st18nk33ftcckd74fdnu77.jpg

Ad ulteriore riprova della scarsa rilevanza del confronto coi numeri "grezzi" di telefoni (smartphone+ NON-smartphone) che hai fatto prima, oggi su tutti i siti è uscita la notizia che Apple è l'azienda di telefonia di maggior successo di questo quarto fiscale, avendo totalizzato un profitto superiore anche a quello di Nokia:

http://www.reuters.com/article/COMSRV/idUSN1051937420091110

http://www.ispazio.net/70332/apple-e-diventata-lazienda-che-riesce-a-generare-piu-frofitti-in-assoluto-sui-cellulari-gli-iphone-vendono-piu-di-tutti-i-nokia-messi-insieme

http://www.boygeniusreport.com/2009/11/11/apple-tops-nokia-in-cell-phone-profits/

Guarda che Apple è ben lontana dai numeri delle grandi case

Quindi queste "grandi case" da cui Apple è lontana chi sarebbero?
- HTC che sta sul mercato smartphone da dieci anni e si è fatta bruciare da Apple già dopo il primo anno (pareggio nello share) e adesso superare, doppiare e triplicare...
- Nokia che in questo quarto si è fatta bruciare da Apple sul profitto totale, dopo che sta da 20 anni sul mercato, super-fidelizzazione, supervantaggio, mille mila modelli smartphone e non, ecc. e che ormai vende SOLO il DOPPIO (18% vs 40%) di smartphone rispetto ad Apple, pur offrendo tantissimi modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche :mbe: (e "non castrati" :asd: )
- RIM che è li dà secoli e parimenti si sta quasi facendo pareggiare dopo soli 2 anni
- Motorola che è scesa dalla top 5, venendo ormai accorpata agli "others"
- Samsung che nella top 5 degli smartphone non ci è nemmeno MAI stata...

Comunque se vogliamo raccontarci la consolazione di pulcinella del "sì ma tanto vendono mille mila milioni di cell da 50$" allora raccontiamocela ^^
Ma nella news si parla di una piattaforma smartphone ;)
E i numeri su cui riflettere sono quelli che ho postato io. Non quelli dei cellulari "totali" compresi i non-smartphone da 50$....

ps: stare a distinguere fra smartphone e non-smartphone non è solo un puntiglio per "fare a gara", come ben sai la risposta del mondo developers ad una piattaforma dipende dal numero di macchine installate, quindi di smartphone venduti, non sarà di nessuna consolazione il poter vantare "mille mila cellulari non-smartphone venduti" se Samsung non vende una massa critica DECENTE di questi BADA-phone. Immagina il developer: "Ciao Samsung quanti smartphone hai piazzato? Che devo decidere se mi conviene sviluppare per la tua piattaforma", risposta di Samsung: "Ehm...4 :stordita:...però ho venduto 196 milioni di cellulari di Hello Kitty :stordita:"...

gianly1985
12-11-2009, 04:16
Detta così sembra che la sfida sia Apple Vs tutti gli altri.
Perchè mai la singola Samsung, o la singola Htc non dovrebbe poter replicare il successo di Iphone con un SUO prodotto dotato di un SUO system ?
I mezzi economici li hanno......

Ok avere i mezzi economici, ma anche 30 anni di esperienza che aveva Apple nello scrivere sistemi operativi e interfacce utente credo che abbiano aiutato, non so se Samsung o HTC possano dall'oggi al domani acquisire questo genere di know-how....

Dcromato
12-11-2009, 05:14
Samsung fa cellulari da svariati anni, apple da 4 e se li vendo non è di certo per qualità tecniche ma piu perchè è un marchio di tendenza.La battaglia tecnologica con Apple Samsung la vince anche con diverse lunghezze di distanza, magari dovrebbe cercare di migliorare il marketing...che so...forse fidelizzando il cliente a mo'di setta e sputtanando i prodotti altrui....:D :D :D

gianly1985
12-11-2009, 06:10
:asd: :asd: :asd:

Brutto periodo eh...

Vardar
12-11-2009, 08:26
Io penso che con Bada Samsug faccia un grosso errore e andrà incontro a grosse problematiche. Il discorso non è tanto se sia più o meno vantaggioso per l'utente finale un software proprietario, che sia open o meno, o un software di terzi, il problema sta nella filosofia.
Samsung ha realizzato Bada per un semplice scopo e molto ben chiaro: dare una piattaforma che consenta agli sviluppatori di creare delle applicazioni specifiche per gli smartphone samsung da poter poi rivendere negli store online. In pratica Samsung vuole ripercorrere la strada battuta con tanto successo da Apple con Iphone... ma è proprio qui che casca l'asino: perchè, infatti, uno sviluppatore dovrebbe realizzare applicazioni per il sistema Bada installato esclusivamente sui cellulari samsung (e nemmeno su tutti) quando può sviluppare applicazioni per iphone che in questo momento è il leader assoluto di questo particolare tipo di mercato con il suo appstore oppure quando può sviluppare per android che è un sistema che sarà sempre più diffuso di Bada e che verrà installato su smartphone di marche diverse?
Se io sono uno sviluppatore e voglio venere una mia applicazione la scrivo, ovviamente, per i sistemi più diffusi che, pertanto, mi consentono di vendere di più. Quindi: Android, prima di tutto. iPhone in seconda battuta e, solo in ultimo, prenderei in considerazione Bada. Quindi alla fine, Bada rischia di restare un eterno incompiuto.... ovviamente a mio parere.

ice.man
12-11-2009, 08:52
tanto piu grande deve essere la community
in particolare Samsung è attiva in troppi os mobily per poter creare una community e supportarla
inoltre rilascia modelli troppo frequentemente
credo che ad oggi solo Nokia abbia la forza di supportare una community
sono dubbioso su Motorola, Palm e Samsung
Samsung dovrebbe piuttosto aderire ad una versione Limo o altra già diffusa piuttosto che proporre l'ennesimo progetto
senza contare che la entro fine 2010 andrà a regime Symbian one Source e Symbian^4 sembra molto promettente

sesshoumaru
12-11-2009, 09:49
Ok avere i mezzi economici, ma anche 30 anni di esperienza che aveva Apple nello scrivere sistemi operativi e interfacce utente credo che abbiano aiutato, non so se Samsung o HTC possano dall'oggi al domani acquisire questo genere di know-how....

Vero, ma se l'intenzione c'è, assumendo le giuste persone e con i giusti investimenti sarebbero sufficienti pochi anni per tirar fuori qualcosa di interessante.
Banalmente è però più facile, ed economico, ordinare l'ultima camera da 12 mpixel, sbatterla nel case e dire di aver lanciato un modello "rivoluzionario"...

sesshoumaru
12-11-2009, 09:52
Io penso che con Bada Samsug faccia un grosso errore e andrà incontro a grosse problematiche. Il discorso non è tanto se sia più o meno vantaggioso per l'utente finale un software proprietario, che sia open o meno, o un software di terzi, il problema sta nella filosofia.
Samsung ha realizzato Bada per un semplice scopo e molto ben chiaro: dare una piattaforma che consenta agli sviluppatori di creare delle applicazioni specifiche per gli smartphone samsung da poter poi rivendere negli store online. In pratica Samsung vuole ripercorrere la strada battuta con tanto successo da Apple con Iphone... ma è proprio qui che casca l'asino: perchè, infatti, uno sviluppatore dovrebbe realizzare applicazioni per il sistema Bada installato esclusivamente sui cellulari samsung (e nemmeno su tutti) quando può sviluppare applicazioni per iphone che in questo momento è il leader assoluto di questo particolare tipo di mercato con il suo appstore oppure quando può sviluppare per android che è un sistema che sarà sempre più diffuso di Bada e che verrà installato su smartphone di marche diverse?

All'uscita iPhone os era montato (e lo è tuttora) solo sull'iPhone apple, eppure gli sviluppatori sono accorsi....
Se la piattaforma è valida, e BEN supportata, tranquillo che gli sviluppatori arrivano.

sesshoumaru
12-11-2009, 09:53
tanto piu grande deve essere la community
in particolare Samsung è attiva in troppi os mobily per poter creare una community e supportarla
inoltre rilascia modelli troppo frequentemente

Questo è vero, sarebbe un ostacolo non da poco.
Samsung dovrebbe rivedere le sue strategie di mercato, se vuole spingere un suo sistema.

franziski
12-11-2009, 10:04
Apple ha fatto una politica di successo sul brand...qualsiasi cosa che ci mette una mela sopra la vende a tre volte il reale prezzo.

Samsung non ha lo stesso brand di Apple è vero, ma, come già detto,ha know ed esperienza tecnologica nettamente avanti a quella di Apple il che le consentirebbe di offrire prodotti tecnologicamente superiori a quelli di Apple a prezzo inferiore.

jo.li.
12-11-2009, 10:17
Se io sono uno sviluppatore e voglio venere una mia applicazione la scrivo, ovviamente, per i sistemi più diffusi che, pertanto, mi consentono di vendere di più. Quindi: Android, prima di tutto. iPhone in seconda battuta e, solo in ultimo, prenderei in considerazione Bada.

L'entrata in scena di Samsung con il suo OS ha reso ancora più difficile la vita ad Android, chi ti dice che diventerà la piattaforma più diffusa ?

Nokia che detiene ancora la maggiore fetta del settore Smartphone utilizzerà a quanto pare Maemo e per chissà quanto tempo ancora Symbian, Palm il suo OS, altrettanto farà Rim, e con l'entrata in scena di Samsung, non sono più tanto convinto che Android diventerà il dominatore dei sistemi operativi sui cellulari "evoluti" e poi non possiamo comunque dimenticarci di windows mobile.

Vardar
12-11-2009, 11:33
L'entrata in scena di Samsung con il suo OS ha reso ancora più difficile la vita ad Android, chi ti dice che diventerà la piattaforma più diffusa ?

Nokia che detiene ancora la maggiore fetta del settore Smartphone utilizzerà a quanto pare Maemo e per chissà quanto tempo ancora Symbian, Palm il suo OS, altrettanto farà Rim, e con l'entrata in scena di Samsung, non sono più tanto convinto che Android diventerà il dominatore dei sistemi operativi sui cellulari "evoluti" e poi non possiamo comunque dimenticarci di windows mobile.

Mi sembra assolutamente matematico considerare che android sarà sicuramente più diffuso di bada. Android lo isntalli su qualsiasi smartphone di qualsiasi marca, bada esclusivamente su samsung (che installa pure android). Quindi basta fare un paio di calcoli... anche ammettendo che ogni produttore di smartphone installi android ANCHE SU UN SOLO modello (e qeusto è un puro caso limite ragionato per assurdo, perchè chi installa android di certo non produce un solo modello) di sicuro il numero di smartphone android sarà superiore al numero di smartphone bada. O forse ritieni che samsung, da sola, abbia più smartphone di tutti gli altri produttori mondiali messi insieme?

All'uscita iPhone os era montato (e lo è tuttora) solo sull'iPhone apple, eppure gli sviluppatori sono accorsi....
Se la piattaforma è valida, e BEN supportata, tranquillo che gli sviluppatori arrivano.

Verissimo, ma iphone è apple, un marchio che, come dice qualcuno, fa tendenza solo a nominarlo. Non dico che sia necessariamente superiore a samsung o che in apple siano più bravi, ma semplicemente che l'iphone è il modello di smartphone più conosciuto e pubblicizzato del pianeta. Anche ammesso che un "bada-phone" sia immensamente meglio di uno iphone, se tu fossi uno sviluppatore, produrresti per il sistema più pubblicizzato del mondo o per uno pubblicizzato decisamente meno? E ancora, svilupperesti per una piattaforma come iphone che detiene il 18% del mercato mondiale e per una piattaforma che non so se arriva al 5%?

sesshoumaru
12-11-2009, 11:43
VerissimAnche ammesso che un "bada-phone" sia immensamente meglio di uno iphone, se tu fossi uno sviluppatore, produrresti per il sistema più pubblicizzato del mondo o per uno pubblicizzato decisamente meno? E ancora, svilupperesti per una piattaforma come iphone che detiene il 18% del mercato mondiale e per una piattaforma che non so se arriva al 5%?

iPhone mica è nato con il 18% del mercato....

Potrei farti lo stesso discorso per iPhone, quando era APPENA USCITO, perchè uno sviluppatore avrebbe dovuto dedicarsi a iPhone os e non a symbian o wmobile che sono i sistemi più pubblicizzati al mondo ?

jo.li.
12-11-2009, 12:30
Mi sembra assolutamente matematico considerare che android sarà sicuramente più diffuso di bada. Android lo isntalli su qualsiasi smartphone di qualsiasi marca, bada esclusivamente su samsung (che installa pure android). Quindi basta fare un paio di calcoli... anche ammettendo che ogni produttore di smartphone installi android ANCHE SU UN SOLO modello (e qeusto è un puro caso limite ragionato per assurdo, perchè chi installa android di certo non produce un solo modello) di sicuro il numero di smartphone android sarà superiore al numero di smartphone bada. O forse ritieni che samsung, da sola, abbia più smartphone di tutti gli altri produttori mondiali messi insieme?

Io non ho mai detto che Bada sarà più diffuso di Android, anche se nessuno può dirlo a priori (non ho la palla di vetro) e comunque il senso del mio discorso non verteva su questo assunto.

Chi ti dice che OGNI produttore di Smartphone utilizzerà Android ? Nokia e tanti altri non lo faranno di certo ed ora anche la Samsung potrebbe decidere in futuro di non produrne più neppure uno e dedicarsi esclusivamente a sviluppare la propria piattaforma.

Il senso del mio intervento era che non è più così tanto scontato ritenere che Android dominerà il mercato degli smartphone, anzi tutt'altro.