PDA

View Full Version : Passare da XP a Seven: conviene o no?

Antigen
11-11-2009, 09:23
Ciao a tutti,

ho un PC con XP Home installato, tralasciando la motivazione della scelta di tale sistema operativo all'epoca invece che di Vista, ora starei valutando il salto a Windows 7.

Però i dubbi sono realmente tanti, specialmente perchè con XP faccio tutto quello che devo, con Windows 7 non avrei niente di più a quanto ho sentito.

In pratica XP mi offre:

- un sistema stabile
- un sistema sicuro
- un sistema velocissimo

Quali motivazioni dovrebbero spingermi in maniera concreta a passare a Windows 7?

Grazie mille ragazzi, penso che questa discussione serva a molti che come me si trovano nella situazione di valutare un upgrade ma sono titubanti.

Grazie

giavial
11-11-2009, 10:00
Che seven è un altro pianeta su tutti i fronti (sicurezza, reattività, multimedialità, gestione reti, ecc.) e che comunque basta che lo installi su un'altra partizione e ti mantiene anche xp e ti fa un bel dual boot.
Meglio di così.
Inoltre se hai una terza partizione capiente, oppure un hard disk esterno ti fa un comodissimo backup di sistema di tutte e due le partizioni con i due sistemi operativi, backup che parte dal disco di seven e quindi funziona ovviamente anche ed eventualmente se entrambi i s.o sono inavviabili, senza bisogno di programmi di terze parti (tipo norton ghost, ecc.).
Poi ci sono mille altre cose che via via ti illustreranno nei vari interventi.
A me piace molto la barra veloce dove solo passando col mouse sulle icone dei programmi attivi li vedi in anteprima anche a schermo intero.
Ciao;)

GT82
11-11-2009, 10:25
Mi trovo nella tua stessa situazione, dopo aver saltato a piè pari Windows Vista, anche perchè fin'ora poco interessato al plus delle migliorie estetiche rispetto ad XP (vedi Aero..)

però dopo aver giochicchiato un po' con Seven mi è venuta voglia di provarlo, ovviamente con un bel dual boot assieme al caro e vecchio XP

due domandine veloci:

1- come si comporta con i processori single core? o è meglio a prescindere dagli usi sempre e comunque almeno un dual

2- quanti Gb occorrono di spazio su disco per non aver alcun rallentamento imputabile al poco spazio a disposizione?

grazie

futu|2e
11-11-2009, 11:33
Ciao a tutti,

ho un PC con XP Home installato, tralasciando la motivazione della scelta di tale sistema operativo all'epoca invece che di Vista, ora starei valutando il salto a Windows 7.

Però i dubbi sono realmente tanti, specialmente perchè con XP faccio tutto quello che devo, con Windows 7 non avrei niente di più a quanto ho sentito.

In pratica XP mi offre:

- un sistema stabile
- un sistema sicuro
- un sistema velocissimo

Quali motivazioni dovrebbero spingermi in maniera concreta a passare a Windows 7?

Grazie mille ragazzi, penso che questa discussione serva a molti che come me si trovano nella situazione di valutare un upgrade ma sono titubanti.

Grazie

Ti rigiro la domanda, se con xp fai tutto e ti trovi bene, perchè vuoi passare
su 7?

Antigen
11-11-2009, 12:21
Perchè in tanti che sono passati a Windows 7 mi hanno detto che è realmente un ottimo prodotto e quindi mi è venuta spontanea la domanda.

Inoltre mi sono detto, in effetti XP non è più aggiornato, oramai sono 10 anni di prodotto... la sicurezza anche in ambito desktop è importante.

Fatemi sapere

giavial
11-11-2009, 13:06
Mi trovo nella tua stessa situazione, dopo aver saltato a piè pari Windows Vista, anche perchè fin'ora poco interessato al plus delle migliorie estetiche rispetto ad XP (vedi Aero..)

però dopo aver giochicchiato un po' con Seven mi è venuta voglia di provarlo, ovviamente con un bel dual boot assieme al caro e vecchio XP

due domandine veloci:

1- come si comporta con i processori single core? o è meglio a prescindere dagli usi sempre e comunque almeno un dual

2- quanti Gb occorrono di spazio su disco per non aver alcun rallentamento imputabile al poco spazio a disposizione?

grazie

Va benissimo con i single core e come spazio credo una ventina di giga bastino.

maxlaz
11-11-2009, 13:27
La cosa migliore è provarlo in dual boot.... così giudicherai da solo se passare definitivamente a Seven o restare ad Xp...

Antigen
11-11-2009, 16:57
Ok, però non è che si possano spendere dei soldi a scatola chiusa per una prova.

In fin dei conti finchè MS non farà un utile comparativa dei vantaggi nel passare al nuovo OS, credo che tanti rimarranno dubbiosi sulla sua utilità.

Credo che finchè XP sarà supportato, rimarrà ancora a lungo il punto di riferimento per molti.

Zetino74
11-11-2009, 17:18
Io sto usando a casa Seven a 64bit su un Athlon 3700+ (single core) e 2 GB DDR1 di ram.

Come reattività non mi sembra affatto più lento di XP per ora.

Antigen
11-11-2009, 17:29
Il discorso di base è il seguente:

- quanto conviene passare a Windows 7 in termini di vantaggi reeali?

CaFFeiNe
11-11-2009, 18:25
ma guarda che la prova puoi farla gratuitamente...

prendi dovunque ti capiti un cd di 7
installalo, e avrai 30 giorni per attivarlo e/o formattarlo...

ericillungo
11-11-2009, 22:59
Perchè in tanti che sono passati a Windows 7 mi hanno detto che è realmente un ottimo prodotto e quindi mi è venuta spontanea la domanda.

Inoltre mi sono detto, in effetti XP non è più aggiornato, oramai sono 10 anni di prodotto... la sicurezza anche in ambito desktop è importante.

Fatemi sapere

fossi in te aspetterei ancora un po' x passare, ho preso il portatile nuovo e seven c'era su, ho perso 3 gg x installare tutto (molti prog che avevo nn andavano, mi diceva che c'eran problemi di compatibilità noti e che nn avrebbe funzionato) e risucire a sistemarlo un po' con le opzioni come volevo io
da xp, nn avendo mai avuto vista, è completamente diverso, anche nei nomi di molte cose.
io nn son uno smanettone, e dover fare ste sistemazioni mi ha un po' stufato, anche x' avrei fatto altro volentieri...
oltretutto molti programmi girano su seven, ma nn proprio tutti, con grandi perdite di tempo x cercarne uno in sostituzione...
credo che tra un mese o due tutto sarà molto + semplice (anche x' in rete si troveran già le risposte ai problemi che ci si trova davanti...)
PS: se nn hai avuto problemi di sicurezza con xp fino ad oggi, x' mai dovresti averli entro i prossimi 2 mesi???

Antigen
13-11-2009, 08:49
Altri pareri?

Alexand3r
13-11-2009, 10:30
ti dirò il mio parere personale....(detto da uno che odia Vista a pelle)

come reattività XP e Seven per me stanno alla pari...(forse sui pc con maggiore RAM Seven guadagna qualcosa in + di XP, ma io ho solo 2GB d Ram)

e Seven da quello che ho potuto appurare mi è sembrato affidabile (anche se ci sò alcune cosette che al momento mi seccano un pò)

ci sò alcuni software che su Seven non funzionano che magari su XP giravano alla grande...(e mi è capitato eccome!) ma secondo me sarà una questione di tempo.

My Two Words....;)

Khronos
13-11-2009, 10:31
bisogna prendere in considerazione la tua macchina.
installare XP su una macchina moderna è inutile e controproducente da almeno 4 anni.
ma Xp, su una macchina di 8 9 anni fa si trova perfettamente a suo agio, le risorse che trova le riesce a sfruttare, e difficilmente avrai, su una macchina di quegli anni, un BOOST prestazionale di proporzioni tali da giustificarne l'upgrade a Vista o Seven. Se ragioniamo solo in termini di sicurezza, beh, XP di sicurezza da solo non ne ha. Vista e Seven lo surclassano, soltanto parlando di UAC (il quale rende quasi inutili gli antivirus sugli attacchi ai file di sistema).
ciao

Antigen
13-11-2009, 10:47
Il mio PC è il seguente:

AMD 64 3200+
2 GB RAM
250 GB HD SATA
nVidia Geforce 7600
Audigy

Ed è quanto :-)

Khronos
13-11-2009, 10:51
per quanto tempo hai intenzione di tenere ancora attiva quella macchina?
se intendi portartela dietro finchè campi, metti pure Seven (32bit. la versione 64 è troppo per soli 2GB di ram). se devi sostituirla a breve non ne vale la pena. ^^
non commettere l'errore di denigrare Vista. sappi fin dall'inizio che Vista e Seven hanno MOLTO in comune. e che le cose nuove di Seven le stanno portando anche su Vista.
ciao

Antigen
13-11-2009, 11:19
La macchina è ancora totalmente funzionante quindi non credo di cambiarla a breve, anche perchè avendo un portatile con Vista sopra, bhe le cose le faccio con entrambe.

Poi sinceramente, quel che faccio col PC è basilare, video scirttura, ujn po' di visual studio express e navigare su internet.

Altre cose come giochi o multimedia spinti no, per quello ho una console che nasce per tale scopo.

Quindi che fare?

gabryk
13-11-2009, 17:23
Sfrutto questa discussione per fare la stessa domanda: io uso XP e mi trovo bene, sto provando seven su una macchina virtuale e mi sembra molto buono, sono veramente indeciso se fare il salto o no.
La mia macchina ha:

Asus p5k
Intel Q6600
4 gb corsair
geforce 8600
creative x-fi

La cosa che mi scoccia di più è non utilizzare appieno i miei 4 gb di ram... quindi se passo a seven metterei la 64 bit... secondo voi?

Khronos
13-11-2009, 17:52
ecco, questa è la differenza sostanziale.
il pc di antigen avrebbe solo cambiamenti nella sicurezza intrinseca del sistema.
il pc di Gabrik non ha alcun rapporto con windows Xp. sarebbe dovuto nascere con Vista.
ciao