View Full Version : ho 4 GB di ram, il problema è windows che ne legge solo 3GB?
incubo bianco
11-11-2009, 08:20
Ciao a tutti ;)
ho un piccolissimo problema da risolvere..
ho montato 2 moduli RAM DDR2 da 2GB l'uno sulla mia Motherboard P5B Asus...ora il problemino è che quando clicco su pannello di controllo, SISTEMA, mi legge solo 2.93GB di RAM invece ne dovrebbe leggere 4GB.
ho letto il manuale della Motherboard è mi è sembrato di capire che windows xp legge fino ad un massimo di 3GB, secondo voi è così? sul manuale c'è anche scritto che la mia Motherboard supporta fino ad un massimo di 8GB e per ogni slot 2GB...ora come faccio per far funzionare al meglio le mie RAM considerando anche il fatto che olte alle nuove montate vorrei poter utilizzare anche le vecchie da 512MB + 512MB per avere un totale di 5GB?
dovrei cambiare sistema operativo o c'è la possibilità di qualche aggiornamento da installare per il mio XP?
grazie a tutti per il tempo dedicatomi:)
redbaron
11-11-2009, 09:03
Ciao a tutti ;)
ho un piccolissimo problema da risolvere..
ho montato 2 moduli RAM DDR2 da 2GB l'uno sulla mia Motherboard P5B Asus...ora il problemino è che quando clicco su pannello di controllo, SISTEMA, mi legge solo 2.93GB di RAM invece ne dovrebbe leggere 4GB.
ho letto il manuale della Motherboard è mi è sembrato di capire che windows xp legge fino ad un massimo di 3GB, secondo voi è così? sul manuale c'è anche scritto che la mia Motherboard supporta fino ad un massimo di 8GB e per ogni slot 2GB...ora come faccio per far funzionare al meglio le mie RAM considerando anche il fatto che olte alle nuove montate vorrei poter utilizzare anche le vecchie da 512MB + 512MB per avere un totale di 5GB?
dovrei cambiare sistema operativo o c'è la possibilità di qualche aggiornamento da installare per il mio XP?
grazie a tutti per il tempo dedicatomi:)
xp 32bit legge fino a 3gb di ram, devi passare ad un os a 64bit se vuoi vederli tutti e 4.
incubo bianco
11-11-2009, 10:53
xp 32bit legge fino a 3gb di ram, devi passare ad un os a 64bit se vuoi vederli tutti e 4.
quale os a 64bit mi consigli?
la scelta cade anche in bale al processore che ho? Pentium 4. 3GHz
64 bit l'unche scelte sono vista o seven, (xp a 64bit ha un sacco di problemi)
io ti consiglio di provare il seven(7) a 64bit, io l'ho trovato molto valido e veloce
incubo bianco
11-11-2009, 11:01
ok grazie;)
lo proverò e ti farò sapere :D
vladislav
11-11-2009, 11:04
Vista e Seven non sono le uniche possibilità di sistema a 64 bit.
Se non utilizzi il pc per gaming ti consiglio Ubuntu Linux a 64bit. Gratuito, completamente personalizzabile e molto semplice da utilizzare, direi al pari di Windows.
Se col pc ci giochi allora Windows è obbligatorio (da solo, o in dual boot con Ubuntu magari :-P )
ramones1985
11-11-2009, 12:53
Ma ti servono i 64bit.
Non vorrei essere, ma se non sai il perchè un pc non riconosce 4gb non penso che ti serviranno tutti i 4gb ....o sbaglio :D ?
incubo bianco
11-11-2009, 13:52
Ma ti servono i 64bit.
Non vorrei essere, ma se non sai il perchè un pc non riconosce 4gb non penso che ti serviranno tutti i 4gb ....o sbaglio :D ?
beh se non volevi essere.. bastava chiedermi perchè ho comprato 2x2GB di ram :D
incubo bianco
11-11-2009, 13:54
Vista e Seven non sono le uniche possibilità di sistema a 64 bit.
Se non utilizzi il pc per gaming ti consiglio Ubuntu Linux a 64bit. Gratuito, completamente personalizzabile e molto semplice da utilizzare, direi al pari di Windows.
Se col pc ci giochi allora Windows è obbligatorio (da solo, o in dual boot con Ubuntu magari :-P )
no il pc non lo uso per giocarci.
con questi sistemi operativi da te indicati è possibile instalalre e lavorare con programmi CAD/CAM in commercio?
redbaron
11-11-2009, 14:43
no il pc non lo uso per giocarci.
con questi sistemi operativi da te indicati è possibile instalalre e lavorare con programmi CAD/CAM in commercio?
Dipende... quali programmi ? Comunque il processore deve essere a 64bit ;)
vladislav
11-11-2009, 20:59
Alcuni programmi hanno versioni per Linux.
Altri hanno programmi del tutto simili in Linux.
Altri funzionano egregiamente in Linux, utilizzando Wine, che "simula" le librerie windows.
Per altri ancora c'è poco da fare, serve Windows.
Dovresti informarti circa i programmi che ti interessano :-)
incubo bianco
11-11-2009, 22:22
ho trovato la descrizione completa del mio processore e credo che sia un 32bit
Pentium 4. 3GHz ACPI\GENUINEINTEL_-_X86_FAMILY_15_MODEL_4\_0
quindi mi tocca cambiare il processore?!?!?????
qual è il processore più potente che può montare la mia scheda madre?
Hai una P5B, Supporti tutte le CPU socket 775 (Core 2 Quad Q9550 direi che è la scelta ideale, lo puoi montare dopo aver aggiornato il bios all' ultima versione!)
ciao;)
pablo300
11-11-2009, 23:07
Cerca il tuo modello di mobo sul sito asus, troverai la lista delle cpu compatibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.