View Full Version : Urgente: esiste una scheda madre del genere?
MarcoTechnofolle
11-11-2009, 03:28
Ciao a tutti. Io volevo sapere se esiste una scheda madre che supporti sia DDR 2 sia DDR normale, con slot pci express x16 e soprattuto che supporti anche i processori Intel multi core (2duo, quad e extreme) socket 775. Vi spiego perchè mi serve: ho da poco acquistato 1 Gb di ram ddr per la mia vecchia scheda madre, ora vorrei cambiare motherboard processore e scheda video (non mi interessa la fascia enthusiast!!!!!!) e non vorrei buttare la RAM appena acquistata. Ero direzionato verso l'ASUS P5GD1 ma non penso supporti i processori multicore. Ringrazio in anticipo per le risposte
Sgogetal4
11-11-2009, 09:04
L'unica che mi viene in mente è l'asrock 4core dual sataII, ha 2 slot ddr2 e 2 slot ddr, in più ha sia lo slot agp che lo slot pci-express ma solo a 4x, purtroppo dalla lista delle cpu nn supporta i processori a 45nm... Qua (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asrock+4core+dual+sata-2&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) puoi trovare altre informazioni (la prima scheda in lista nn centra niente)...
Con il bios più recente è possibile montare su questa scheda madre processori Intel con core Wolfdale E0/R0 fino a E7600 e E6300.
http://www.pctreiber.net/filebase.php?fileid=3289&lim=40
MarcoTechnofolle
11-11-2009, 12:49
Innanzitutto grazie ad entrambi per le vostre risposte. La scheda che mi avete detto è molto interessante. A me sembra di ricordare che c'era una scheda madre che aveva gli slot sia per DDR sia per DDR2 e anche per DDR3, sono io che sbaglio?? Comunque come scheda video andrebbe bene una ATI HD4670 1 Gb anche se il pci express della asrock è 4x?? A me non interessano gli ultimissimi giochi, ma vorrei poter giocare bene a Gothic 3 e Mass Effect. Voi che dite?
Sinceramente fai prima a buttare la ram ddr che a comprare una mobo con ddr1+2 ed uno slot pciex 4x.
Primo perche' sicuramente lo slot a x4 limita le prestazioni della vga secondo perche' usando ram ddr1 su una cpu moderna lga775 hai un'ulteriore calo.
Considerando che la ram ddr1 da 1gb sara' costata al massimo 30euro se la rivendi ammortizzi almeno la spesa e te ne liberi.
MarcoTechnofolle
11-11-2009, 16:49
Sinceramente fai prima a buttare la ram ddr che a comprare una mobo con ddr1+2 ed uno slot pciex 4x.
Primo perche' sicuramente lo slot a x4 limita le prestazioni della vga secondo perche' usando ram ddr1 su una cpu moderna lga775 hai un'ulteriore calo.
Considerando che la ram ddr1 da 1gb sara' costata al massimo 30euro se la rivendi ammortizzi almeno la spesa e te ne liberi.
28.80 €!!:D Comunque posso sempre portarla indietro la ram (l'ho comprata ieri) e prendere un 1Gb DDR2 che costa addirittura meno. Per il resto tra scheda madre, scheda video e processore non voglio spendere tanto (300 € è già troppo) per fare comunque un computer che per quello che mi serve va più che bene. Che ne dite?
roccia1234
11-11-2009, 17:19
non ha senso andarti a cacciare in un ginepraio tecnologico per una ddr da 30 euro, che (come hai detto) puoi anche riportare indietro.
Comprati direttamente un sistema nuovo che fai prima. Per quel budget vai su amd am3 e ddr3 che garantiscono espandiblità in futuro (a meno che tu non abbia già in casa processori skt 775 che vuoi utilizzare).
MarcoTechnofolle
11-11-2009, 23:13
non ha senso andarti a cacciare in un ginepraio tecnologico per una ddr da 30 euro, che (come hai detto) puoi anche riportare indietro.
Comprati direttamente un sistema nuovo che fai prima. Per quel budget vai su amd am3 e ddr3 che garantiscono espandiblità in futuro (a meno che tu non abbia già in casa processori skt 775 che vuoi utilizzare).
No ho ancora un Pentium 4 3.2 Ghz socket 478. La mia scelta sul nuovo processore ricadrebbe su un quad core intel per questo ho bisogno del socket 775 che tra l'altro non costano più neanche tanto ( mi basterebbe il q6700). Consigli invece per ram (possibilmente DDR 2 che costa meno) e scheda madre (sui 50 € anche meno, non mi serve per forza il chipset intel X48 o P45 però qui mi dovete aiutare voi, basta che abbia anche un solo slot pci express x16). Per la scheda video invece una ATI HD4670 o una equivalente nVidia per 70 dovrebbero andare più che bene. Aiutatemi!!!!
roccia1234
12-11-2009, 07:56
No ho ancora un Pentium 4 3.2 Ghz socket 478. La mia scelta sul nuovo processore ricadrebbe su un quad core intel per questo ho bisogno del socket 775 che tra l'altro non costano più neanche tanto ( mi basterebbe il q6700). Consigli invece per ram (possibilmente DDR 2 che costa meno) e scheda madre (sui 50 € anche meno, non mi serve per forza il chipset intel X48 o P45 però qui mi dovete aiutare voi, basta che abbia anche un solo slot pci express x16). Per la scheda video invece una ATI HD4670 o una equivalente nVidia per 70 dovrebbero andare più che bene. Aiutatemi!!!!
lascia perdere il socket 775, orami è un socket morto, nel senso che non usciranno più nuove cpu e se in futuro dovrai upgradare dovrai cambiare nuovamente tutto il sistema. Con am3, invece, avrai compatibilità anche con le future cpu di amd e attualmente puoi portare a casa il top di gamma a 140 euro. Le ddr3 ormai costano circa come le ddr2, quindi non spenderai di più.
Se invece pensi di tenere lo stesso pc per 3-4 anni senza fare cambiamenti, allora andare su skt 775 o am3 è la stessa cosa.
MarcoTechnofolle
12-11-2009, 13:51
lascia perdere il socket 775, orami è un socket morto, nel senso che non usciranno più nuove cpu e se in futuro dovrai upgradare dovrai cambiare nuovamente tutto il sistema. Con am3, invece, avrai compatibilità anche con le future cpu di amd e attualmente puoi portare a casa il top di gamma a 140 euro. Le ddr3 ormai costano circa come le ddr2, quindi non spenderai di più.
Se invece pensi di tenere lo stesso pc per 3-4 anni senza fare cambiamenti, allora andare su skt 775 o am3 è la stessa cosa.
Si è proprio questo il motivo. Fai conto che il pc attuale ce l'ho da marzo del 2005. A me interessa fare un piccolo upgrade a basso prezzo
roccia1234
12-11-2009, 14:30
Si è proprio questo il motivo. Fai conto che il pc attuale ce l'ho da marzo del 2005. A me interessa fare un piccolo upgrade a basso prezzo
ok, quindi in fin dei conti non ti interessa più la mobo, ma un pc nuovo. Dovresti aprire un nuovo thread in "configurazioni complete pc" perchè qua a sto punto siamo off topic.
MarcoTechnofolle
12-11-2009, 14:32
ok, quindi in fin dei conti non ti interessa più la mobo, ma un pc nuovo. Dovresti aprire un nuovo thread in "configurazioni complete pc" perchè qua a sto punto siamo off topic.
Mi sa che farò così. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.