PDA

View Full Version : scheda video tv

Cristian81
11-11-2009, 02:10
Consigliatemi una scheda video usb per vedere la tv sul mio eeepc 1000h e in genereale anche su altri pc desktop e vari. Probabilmente non collegherò il cavetto dell'antenna (non so nemmeno se sia possibile in quelle usb) e utilizzerò l'antennino di cui mi sembra siano dotate.

Ale985
11-11-2009, 21:17
Prova a dare un'occhiata sul sito pinnacle ;)

Marinelli
12-11-2009, 09:20
Che TV vuoi vedere? Analogica o digitale terrestre oppure entrambe?

Io mi trovo bene con i prodotti Terratec Cinergy:

http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/

Ciao :)

P.S. Ti sposto nella sezione "Editing e codec video", in cui si parla di schede TV.

Cristian81
12-11-2009, 14:41
Ok grazie a tutti. Vorrei vederle entrambe una volta che faccio l'acquisto.
Ho trovato la chiavetta dell'asus sul sito, che mi dite ?

questa va bene anche per il digitale terrestre vero ? :

http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/netbook.shtml

sarebbe questa qua la scheda video della terratec ?

LINK RIMOSSO

sul sito terratec nel link sopra non specifica il nome esatto del prodotto.

Cristian81
12-11-2009, 15:15
scusate credo di aver trovato quella che fa al caso mio:
http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/Cinergy%20Hybrid%20FM.shtml

ma qualcuno sa dirmi eventualmente questa vada bene anche per l'eeepc

http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/Cinergy_Hybrid_Stick.shtml

siamo 60 con 90 euro

Marinelli
12-11-2009, 20:51
Ciao, ho rimosso il link diretto al negozio online.

Sinceramente non saprei dirti su due piedi in cosa differiscano le due pennette.
Io ho la prima (ma senza la radio FM) e mi trovo bene. Entrambe permettono la ricezione sia in analogico sia in digitale.

Ciao! :)

lucusta
15-11-2009, 00:36
l'analogico lascialo stare, non serve piu' a nulla, e ti eviti una spesa inutile per un ibrido.
prendine una esclusivamente DVB-T.

personalmente preferisco le hauppauge, ma ultimamente ho preso una cinergy 2400 PCIe per l'HTC e non va' affatto male..
piu' che altro ti devi preoccupare dei software...
WinTV della hauppauge non e' malaccio, e nemmeno quello della terratec, anche se hanno qualche problemino con la compatibilita' degli ultimi OS.
tra' le due ora sceglierei terratec per via del software del telecomando programmabile anche per altri programmi, semplice da usare (anche se un po' semplicistico), mentre con le altre schede, compresa hauppauge, il ricevitore on board non permette la programmazione, e percio' ti devi affidare a software di terze parti (ce ne sono alcuni open souce molto efficaci e completissimi, ma che hanno anche un grado di programmazione un po' troppo elevato per l'utenza media).
con remote control di terratec sto' avendo alcuni problemi di compatibilita' con win7, che killa il programma se ci sono troppe richieste da soddisfare... ma credo che una nuova relase sistemi tutto.

la hauppauge h900 che ho non si comporta malissimo nemmeno con l'eeePC 701, figuriamoci con il 1000h... ho l'unica questione di dover mettere risoluzioni un pochino piu' basse del monitor (esterno) per via della saturazione della CPU, che comunque overclocko a 900mhz.. ma si parla sempre di 800x600, quindi con il monitor nativo dell'701 non ho problemi di potenza.
l'unica cosa e' l'antenna in dotazione: quella che prendi prendi e' comunque sottodimensionata e si vede malissimo..
esistono comunque delle antenne portatili alimentate da USB, come la antenna xs della terratec, o al limite, prendi un cartone, ci meti la carta d'alluminio sopra, e ci metti l'antenna sopra in perpendicolare; aumenti le onde che puo' ricevere e non accusi disturbi (con uno da mezzo metro quadrato puoi aumentare il segnale dal 25% al 50%, limite minimo per una buona ricezione)...

ti consiglio o la T3 terratec o una hauppauge della serie Nova (se vuoi il doppio ricevitore prendi la TD-stick).
queste sono HDTV per l'alta definizione in digitale terrestre (che in italia ancora non c'e'), ma ricorda che non potranno essere usate con WMC perche' e' WMC che non e' compatibile HDTV...

PS: i telecomandi hauppauge non sono perfettamente compatibili WMC, manca qualche funzione, e il software winTV richiede risorse di sistema non indifferenti...

dimenticavo:
prendine una di qualita', perche':
1) essendo USB sono soggette a cadute, e se non e' piu' che buona dopo la terza si staccano i chip dalle saldature.... la H900 mi sara' cascata 100 volte e ancora funziona.
2) i ricevitori DVB-T scaldano da matti (mai quanto quelli analogici, comunque), e le dimensioni USB non sono quelle piu' favorevoli... se la prendi di scarsa qualita' difficilmente le saldature durano per parecchio tempo.. la h900 ha piu' di un anno, e quando sto' a casa l'inserisco nel desktop... e' abbastanza stressata.

Marinelli
15-11-2009, 09:54
con remote control di terratec sto' avendo alcuni problemi di compatibilita' con win7, che killa il programma se ci sono troppe richieste da soddisfare... ma credo che una nuova relase sistemi tutto.

Hai aggiornato i drivers... per la Terratec HT PCI sono usciti quelli per Win7, immagino sia così anche per le altre.

E dopo l'aggiornamento non ho più avuto problemi di blocchi.

Ciao :)

lucusta
16-11-2009, 00:03
avevo guardato la settimana scorsa, e non c'erano... ora ci riguardo;
grazie marinelli.

lucusta
17-01-2010, 08:26
aggiorno il post:
da qualche giorno la 2400di ha smesso di funzionare.
si e' cotto il terminale del primo tuner digitale, e quindi non riceve piu' nulla.
la sintonizzazione puo' essere fatta sul secondo, ma posso solo sintonizzare e vedere la TV occupando il primo...

i sintonizzatori sono dei thompson, e, a quanto ho visto, sono decisamente delicati:
a natale ho preso un box multimediale con sinto DTT (thompson), ed e' durato 24 ore esatte, dopo di che' ha bruciato anch'esso il terminale di ricezione....

la sto' rimandando indietro per la sostituzione (ha si e no 3 mesi), ma il fatto che siano cosi' sensibili alla temperatura e' peroccupante...
(sulla prossima vedo d'implementare un paio di dissipatori passivi!).