View Full Version : Configurazione i7 ssd [budget: 1200 circa]
lordcoste
11-11-2009, 00:00
Salve a tutti.
Dopo 7 anni dall'acquisto del mio ultimo PC desktop sono pronto per un nuovo acquisto.
Partiamo con l'uso che faccio del pc.
Multytasking prima di tutto, più programmi posso tenere aperti contemporaneamente meglio è (parlo anche di firefox con 40 tab aperte magari per una settimana).
Sono un programmatore quindi più o meno sempre avviati apache e mysql.
Ogni tanto grafica con photoshop ma nulla di veramente pesante.
Per quanto riguarda il gaming diciamo che non sono un giocatore accanito, però se riesco a far girare bene gli ultimi giochi per almeno un annetto.
Altra cosa fondamentale preferisco spendere un po' di più e avere un pc che mi dura un bel po' di anni.
Premetto che ho già acquistato due ssd ocz summit da 60 gb da mettere in raid0.
Se vi chiedete perché proprio quel modello un po' vecchiotto vi dico semplicemente che sono riuscito ad averle nuove al prezzo di 120 euro l'una perciò diciamo che è stata un'occasione.
configurazione parziale che avevo in mente:
i7 920 do (magari in overclock a 3.0 ghz).
scheda madre asus p6t (qui ho qualche dubbio se deluxe, deluxe v2 ecc), in particolare mi interessa che si comporti bene con le ssd (non faccia da collo di bottiglia per il raid0), eventualmente potete consigliarmi anche altre schede madri con Socket 1366 che possono fare al caso mio.
RAM: Corsair XMS3 6Gb DDR3 1600Mhz CL9 IN TRIPLE CHANNEL
dissipatore cpu posso scegliere uno di questi:
Noctua NH-U12P o Thermaltake SpinQ o Zalman 9900
Hard Disk Storage da 1tb 32mb cache non saprei che marca.
ALIMENTATORE SUPERSILENT 780W pci-express
CASE ATRIX 9007 C4 + VENTOLE SUPERSILENT
anche qui datemi un consiglio voi sull'alimentatore, io parto da questi dati perchè sono quelli di alcune configurazioni di un venditore da cui sto considerando di comprare.
Scelta più complicata di tutte la scheda video:
Inizialmente ero orientato verso una gtx285, ora però sono uscite anche le nuove ati.
In passato mi sono sempre trovato bene con nvidia ma ciò non implica che debba trovarmi male con ati.
In particolare ho visto che la 5850 ha più o meno le prestazioni della gtx285 ad un costo inferiore, mentre la 5870 ha prestazioni intermedie tra la 285 e 295 ed un costo pari più o meno a quello della 285.
Tenete conto che nelle mie intenzioni c'è anche quella di installare linux oltre a windows, perciò mi interessa anche sapere cosa ne pensate riguardo alla compatibilità driver ati ed nvidia con linux.
Ovviamente se avete consigli su cosa tagliare per risparmiare un po', senza perdere troppo in prestazioni, sono ben accetti.
Vi ringrazio per la pazienza.
Saluti
Stefano
PS: Risoluzione video: 1280x1024
lordcoste
11-11-2009, 16:22
up :rolleyes:
RastaMan92
11-11-2009, 17:00
A quanto ho capito vuoi prendere le componenti da un tuo commerciante di fiducia quindi mi limito a dirti cosa ti consiglio senza aggiungere il dove potresti comprarli ;)
Scheda Madre: Asus P6T (va bene qualsiasi modello della scheda dato che si differenziano di un niente, non danno problemi con il raid)
Processore: i7-920 assolutamente, poi si overclocka facilmente quindi non avrai problemi :)
Ram: va bene un qualsiasi kit 2x3Gb a 1600Mhz di marche come G.Skill, OCZ o Corsair con il CL più basso possibile ;)
Dissipatore: perfetto il Noctua NH-U12P
Hard Disk storage: un Western Digital Caviar Green da 1tb
Alimentatore: quello che hai scelto tu è sovradimensionato, te ne consiglio uno di ottima marca, corsair, per esempio il modello 650HXEU da 650W modulare che è semplicemente ottimo.
Case: Uno che sia ben areato, ovviamente scegli in base ai tuoi gusti, magari butta un occhio sul Thermaltake V9 (modello con finestra, codice modello: VJ40001W2Z)
Scheda Video: Vai sulla 5850, è superiore alla GTX285, se non erro consuma di meno e ha anche il supporto alle dx11
Monitor: Hai un monitor molto vecchio, 1280x1024, su questo monitor sprechi una scheda video del genere, secondo me nel tuo budget si riesce a spendere un 150Euro per prendere un monitor 22-23'' FullHD ;)
PS Per quanto riguarda l'installazione di linux non so dirti se la 5850 dia problemi con i suoi driver, dovresti informarti su questo io non posso aiutarti mi spiace :(
lordcoste
11-11-2009, 18:37
Ram: va bene un qualsiasi kit 2x3Gb a 1600Mhz di marche come G.Skill, OCZ o Corsair con il CL più basso possibile
grazie per i consigli sembrano ottimi.
CL più basso possibile cosa si intende, nel senso minore di quanto per poter essere considerate buone?
Quella nella configurazione standard di questo venditore sono CL9 ma posso cambiarle, solo non saprei con che CL, 7 magari?
Ottimo il consiglio della scheda video, mi sto convincendo sempre di più che per l'uso che faccio io basti una 5850 e con i soldi risparmiati posso investire di più in ram e hard disk di qualità.
L'alimentatore rimane sovradimensionato anche se in futuro volessi considerare un crossfire di 5850?
Tra i case di questo venditore quello che mi piace di più è ATRIX 9007 C4 cosa ne pensate? al di là dell'estetica si intende...
Ho letto che il green è quello che consuma meno, però risente un pochino nelle prestazioni, tenendo presente che come hard disk primario ho le due ssd in raid0 (che quindi non sono molto capienti, tot 120) l'harddisk storage lo userei per tenere su musica, filmati, iso di backup ecc, ma inevitabilmente anche qualche programma, tenendo presenti queste cose il consiglio rimane sempre green o magari blue?
Ringrazio ancora per i consigli
RastaMan92
11-11-2009, 19:17
grazie per i consigli sembrano ottimi.
CL più basso possibile cosa si intende, nel senso minore di quanto per poter essere considerate buone?
Quella nella configurazione standard di questo venditore sono CL9 ma posso cambiarle, solo non saprei con che CL, 7 magari?
Ottimo il consiglio della scheda video, mi sto convincendo sempre di più che per l'uso che faccio io basti una 5850 e con i soldi risparmiati posso investire di più in ram e hard disk di qualità.
L'alimentatore rimane sovradimensionato anche se in futuro volessi considerare un crossfire di 5850?
Tra i case di questo venditore quello che mi piace di più è ATRIX 9007 C4 cosa ne pensate? al di là dell'estetica si intende...
Ho letto che il green è quello che consuma meno, però risente un pochino nelle prestazioni, tenendo presente che come hard disk primario ho le due ssd in raid0 (che quindi non sono molto capienti, tot 120) l'harddisk storage lo userei per tenere su musica, filmati, iso di backup ecc, ma inevitabilmente anche qualche programma, tenendo presenti queste cose il consiglio rimane sempre green o magari blue?
Ringrazio ancora per i consigli
CL9 sono quelle "standard" CL8 una via di mezzo, CL7 sono ottime, poi personalmente non so se esistono delle DDR3 a 1600Mhz con CL inferiore a 7, probabilmente si, ma costeranno un occhio della testa quindi CL7 direi che sarebbe ottimo.
La 5850 è attualmente etichettata come "best buy", un rapporto prezzo\prestazioni eccellente, è una bomba in tutti i giochi anche in fullHD quindi prendila senza problemi.
La marca di quell'alimentatore è proprio "supersilent"? Se si te lo sconsiglio a prescindere, è una di quelle marche semi-sconosciute che ti dichirano 780W ma all'atto pratico te ne forniscono molti di meno, un corsair da 650w invece essendo un alimentatore di qualità ti riesce ad erogare 650W continui senza problemi e con un ottima efficienza, in caso di crossfire di 5850 non so dirti se regge perché non so quanto consumi quel crossfire quindi a limite vedi se qualcun'altro ti sa rispondere ;)
Non conosco la marca Atrix in ogni caso quel case sembra ben areato grazie alla ventola anteriore e laterale, a quanto ho capito la ventola posteriore non te la forniscono quindi se è cosi ti consiglio di acquistirne una comunque, sfortunatamente non ho trovato foto dell'interno quindi su di questo non mi esprime, in generale penso che sia accettabile come case :)
Potresti mettere nel raid di ssd programmi che potrebbero trarre vantaggi da dischi più veloci (esempio, antivirus, photoshop, videogame) e nel caviar green programmi che non soffrono le caratteristiche del green (es. ccleaner ecc) non penso che troveresti problemi, nel qual caso allora ti consiglio di prendere direttamente un caviar black che ha ottime prestazioni invece del caviar blue ;)
Prego :D
zagor977
11-11-2009, 19:19
A quanto ho capito vuoi prendere le componenti da un tuo commerciante di fiducia quindi mi limito a dirti cosa ti consiglio senza aggiungere il dove potresti comprarli ;)
Scheda Madre: Asus P6T (va bene qualsiasi modello della scheda dato che si differenziano di un niente, non danno problemi con il raid)
Processore: i7-920 assolutamente, poi si overclocka facilmente quindi non avrai problemi :)
Ram: va bene un qualsiasi kit 2x3Gb a 1600Mhz di marche come G.Skill, OCZ o Corsair con il CL più basso possibile ;)
Dissipatore: perfetto il Noctua NH-U12P
Alimentatore: quello che hai scelto tu è sovradimensionato, te ne consiglio uno di ottima marca, corsair, per esempio il modello 650HXEU da 650W modulare che è semplicemente ottimo.
Case: Uno che sia ben areato, ovviamente scegli in base ai tuoi gusti, magari butta un occhio sul Thermaltake V9 (modello con finestra, codice modello: VJ40001W2Z)
Scheda Video: Vai sulla 5850, è superiore alla GTX285, se non erro consuma di meno e ha anche il supporto alle dx11
Monitor: Hai un monitor molto vecchio, 1280x1024, su questo monitor sprechi una scheda video del genere, secondo me nel tuo budget si riesce a spendere un 150Euro per prendere un monitor 22-23'' FullHD ;)
quoto e aggiungo che il southbridge ich10r, integrato nelle mobo x58 e p55, è la scelta migliore da accoppiare con un ssd, quindi anche la mobo con x58 più economica, sotto quell'aspetto, farebbe lo stesso lavoro di quella più costosa.
se non hai esigenze di multigpu, io ti consiglierei una asus p6t/se, la trovi a 150 euro circa.
RastaMan92
11-11-2009, 19:23
quoto e aggiungo che il southbridge ich10r, integrato nelle mobo x58 e p55, è la scelta migliore da accoppiare con un ssd, quindi anche la mobo con x58 più economica, sotto quell'aspetto, farebbe lo stesso lavoro di quella più costosa.
se non hai esigenze di multigpu, io ti consiglierei una asus p6t/se, la trovi a 150 euro circa.
Essere quotato da Zagor in questa categoria è un grande onore :ave: :ave: :D
lordcoste
11-11-2009, 19:43
grazie a tutti per i consigli.
Ho deciso che sicuramente non prenderò l'alimentatore incluso in quella configurazione, magari case si, ma l'alimentatore no.
Sono riuscito ad avere qualche dettagli in più sul case:
chede Madri supportate : Micro ATX , Extended ATX fino a 12 X 9,6 pollici (30,48 X 24cm)+ P4 Ready
Dimensioni : 530(incluso di frontale) x 190 x 430mm (LWH)
Allogiamenti periferiche esterni : 4 da 5,25 e 1 da 3,5
Allogiamenti periferiche interni : 5 da 3,5
4 porte Usb 2.0 frontali
Ventole incluse nel cabinet : 1 laterale da 25cm e 1 anteriore da 12cm
Alloggiamenti ventole opzionali : posteriore da 8cm-9.2cm-12cm
Il fissaggio delle periferiche e dei pannelli è senza viti
per quanto riguarda l'interno:
http://img5.imageshack.us/img5/6843/atrixinside.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/atrixinside.jpg/)
Un altro case che mi piace molto è questo:
Case Fractal Design Define R2 Black
costa un po' di più però penso sia migliore anche a livello di insonorizzazione
95 euro comprese queste ventole:
Retro: 1 x Fractal Design 120mm Silent Series 15dB fan (inclusa)
Fronte : 1 x Fractal Design 120mm Silent Series 15dB fan (inclusa)
Fronte : 1 x 120mm (opzionale)
Base: 1 120mm/140mm fan (opzionale)
Lato : 1 x 120mm/140mm (opzionale)
Alto: 2 x 120mm/140mm (opzionale)
- Controller per 3 ventole
- 1 filtro antipolvere rimuovibile per ventola frontale
- 1 filtro antipolvere rimuovibile per alimentatore
accetto tutti i pareri :cool:
zagor977
11-11-2009, 20:46
Un altro case che mi piace molto è questo:
Case Fractal Design Define R2 Black
costa un po' di più però penso sia migliore anche a livello di insonorizzazione
95 euro comprese queste ventole:
accetto tutti i pareri :cool:
non è male questo case, mi ricorda molto l'antec p180.....
peccato che sia mal rifinito sulla parte superiore, quello secondo me è un dettaglio che salta subito all'occhio e che non giustifica il prezzo di 95 euro
e inoltre ha solo 2 ventole di serie, le altre le puoi installare tu ma non sono comprese col case
prova a dare un'occhiata ai lancool, sono fatti veramente come Dio comanda, sono dei lian-li rimarchiati e i prezzi sono tutti entro i 100 euro
poi sta a te giudicare se ti piacciono esteticamente ma a livello qualitativo hanno un ottimo rapporto col prezzo
wizard1993
11-11-2009, 21:03
comunque c'è da dire che la tua scelta in fatto di ssd è molto molto discutibile
lordcoste
11-11-2009, 21:04
Mentre mi documento un po' sui lancool che mi hai suggerito aggiungo qui che un altro case che mi piace è l'Antec P-183 (questo a 119 euro). Cosa ne pensate?
Riguardo al Case Fractal Design Define R2 Black
peccato che sia mal rifinito sulla parte superiore
...
inoltre ha solo 2 ventole di serie
A parte l'estetica della parte superiore, quante ventole consigliate voi per una configurazione come quella che sto progettando io? Un 3 ventole?
Sempre riguardo questo case ho visto che di default ha un solo alloggiamento per dvd/masterizzatore, qualcuno sa dirmi se il secondo alloggiamento dall'alto (quello da 3,5) può essere sfruttato togliendo l'adattatore per inserire un secondo dvd?
(Se per cas la discussione sta diventando troppo incentrata sui case e preferite che apro un topic in quella sezione ditemelo).
Nella scelta del case tenete sempre presente che oltre all'harddisk devo anche montare due ssd, quindi se è già predisposto per quello tanto meglio.
Altra dubbio che ancora non ho risolto riguarda l'alimentatore, in particolare qualcuno sa dirmi se in futuro con un crossfire di 5850 basterà un corsair da 650?
comunque c'è da dire che la tua scelta in fatto di ssd è molto molto discutibile
Come mai? tenendo conto del prezzo (110 euro l'una compresa spedizione)
Ringrazio per la pazienza
wizard1993
11-11-2009, 21:07
Altra dubbio che ancora non ho risolto riguarda l'alimentatore, in particolare qualcuno sa dirmi se in futuro con un crossfire di 5850 basterà un corsair da 650?
basta anche per accenderci la lavatrice :)
un i7 975 con due 5870 in cross consuma 550w
zagor977
11-11-2009, 21:09
:eek:
perchè?
wizard1993
11-11-2009, 21:19
:eek:
perchè?
summit=samsung, poi il fatto che abbiano l'autotrim è trascurabile, visto che costano quanto un x25m e vanno meno
zagor977
11-11-2009, 21:27
summit=samsung, poi il fatto che abbiano l'autotrim è trascurabile, visto che costano quanto un x25m e vanno meno
aaaaaaaahhhhh!!!!!! :doh:
adesso ho capito! mi era sfuggito ciò che c'è scritto nel primo post, credevo che ti riferissi a me e mi chiedevo: 'azzo è un mese che ne parliamo, proprio oggi mi è arrivato l'intel e manco il tempo di montarlo e vengo subito cassato...:asd:
wizard1993
11-11-2009, 21:29
aaaaaaaahhhhh!!!!!! :doh:
adesso ho capito! mi era sfuggito ciò che c'è scritto nel primo post, credevo che ti riferissi a me e mi chiedevo: 'azzo è un mese che ne parliamo, proprio oggi mi è arrivato l'intel e manco il tempo di montarlo e vengo subito cassato...:asd:
da apm? come si sono comportati?
zagor977
11-11-2009, 21:33
da apm? come si sono comportati?
no, primestore (oppure tgo.it, sono gli stessi), ne hanno 10 alla settimana.
costa 240 spedizione compresa la versione g2r5, ovvero la retail. ho aspettato 4 giorni lavorativi dalla conferma via fax del bonifico.
apm spero diventi un sexy shop
wizard1993
11-11-2009, 22:21
no, primestore (oppure tgo.it, sono gli stessi), ne hanno 10 alla settimana.
costa 240 spedizione compresa la versione g2r5, ovvero la retail. ho aspettato 4 giorni lavorativi dalla conferma via fax del bonifico.
apm spero diventi un sexy shop
perchè?
lordcoste
12-11-2009, 00:02
tornando IT qualcuno ha qualche altro suggerimento riguardo il mio ultimo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29651172&postcount=11)? :help:
Mi è stato inoltre suggerito come hard disk un Samsung HD103UJ sempre da 1TB che mi dite può andar bene anche lui?
Grazie ;)
wizard1993
12-11-2009, 17:50
tornando IT qualcuno ha qualche altro suggerimento riguardo il mio ultimo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29651172&postcount=11)? :help:
Mi è stato inoltre suggerito come hard disk un Samsung HD103UJ sempre da 1TB che mi dite può andar bene anche lui?
Grazie ;)
samsung sj da 1tb, gli uj sono la vecchia generazione
lordcoste
28-11-2009, 05:29
Salve ragazzi, io sto continuando a documentarmi e inizio a chiedermi se valga la pena spendere quei soldi per una configurazione 1366 o se forse per i miei scopi è sufficiente una mobo+cpu 1156.
Tenendo presente che i miei obbiettivi rimangono sempre:
1- pc reattivo, niente rallentamenti nemmeno in multitasking (ove possibile ovviamente).
2- il gioco non è la mia attività principale, molto più spesso guardo film, programmo, uso photoshop, navigo
3- silenzioso e ovviamente meno consuma meglio è (visto che rimane acceso 24h su 24h).
Ora i due processori 1156 che ho preso in considerazione sono i5 750 e i7 860.
Tenendo presente che il mio scopo non è solo di giocare, ma anche avviare molto applicazioni, ho pensato che hyper threading facesse al caso mio, quindi opterei per un i7 860.
RAM ovviamente non più 3x2gb ma 2x2gb (con i soldi risparmiati posso permettermi cl7)
Mobo: qui ci sono troppi modelli, io più leggo sigle e più mi viene il mal di testa, tra quelle che ho analizzato avrei scelto GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 per via delle USB 3.0 accetto consigli anche su altre marche.
Non sono però riuscito a scoprire che southbridge abbia, è sempre ICH0R?
Quindi va comunque bene in raid0 con le mie due ssd?
Scheda video rimango comunque su 5850.
Ah ovviamente cambiato anche il dissi cpu, ora opterei per un Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Ora tenendo presenti queste modifiche prima di tutto mi interessa sapere se perdo molto come prestazioni rispetto a p6t+i7 920 oppure se nell'uso quotidiano non noterò differenze.
Infine mi servirebbe un consiglio per l'alimentatore.
Lo verrei modulare così da avere meno fili in giro posso scegliere tra questi:
86.40EUR - Cooler Master Real Power M520 Modulare RS-520-ASAA-A1
101.30EUR - CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU
95.13EUR - ENERMAX 500W LIBERTY MODULARE ELT500AWT-ECO
49.90EUR (in offerta prezzo normale credo 64euro)- OCZ Alimentazione PC ModXStream-Pro 500W
ovviamente a parità di prestazioni meno spendo meglio è.
ricapitolando la nuova configurazione che sto prendendo in considerazione è:
CASE: 88,90 - Fractal Design Case middle Tower Define R2 Black Pearl
MOBO: 111 euro - GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55)
CPU: 233 euro - Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz Box
DISSI: 32 euro - Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
RAM:100 euro circa - KINGSTON HyperX 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL7 oppure DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 (2x2GB)
HD Primario: RAID0 2x SSD OCZ Summit 60GB (già possedute, non incluse nel prezzo)
HD secondario: rispettivamente 65 o 77 euro - Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb oppure Samsung Hard disk SpinPoint F3 Desktop Class HD103SJ
25 euro - masterizzatore dvd sata
VGA: 250 euro circa - ati 5850
ALI: da 50 a 100 euro - uno di quelli sopra
TOTALE: da 955 euro a 1017 euro
In conclusione:
1366: mobo+cpu i7 920+dissi+ram 6gb cl8 = 590 euro
1156: mobo+cpu i7 860+dissi+ram 4gb cl7 = 476 euro
114 euro in meno, vale la pena tenendo presenti le prestazioni?
Con i5 750 invece sarebbero:
1156: mobo+cpu i5 750+dissi+ram 4gb cl7 = 397 euro
1156: mobo+cpu+dissi+ram 4gb cl7 = 476 euro che sarebbero 193 euro in meno rispetto a LGA1366
Io son sempre più indeciso e spero qualcuno mi dia una mano ;)
Ringrazio tutti
wizard1993
28-11-2009, 13:18
fra i7 860 e i7 920 va più veloce il primo in virtù della frequenza superiore, eventualmente puoi puntare a 8gb di ram
lordcoste
29-11-2009, 19:51
fra i7 860 e i7 920 va più veloce il primo in virtù della frequenza superiore, eventualmente puoi puntare a 8gb di ram
grazie per la risposta.
Ne approfitto per un piccolo up:
Cosa mi sapete dire ti questi alimentatori?
86.40EUR - Cooler Master Real Power M520 Modulare RS-520-ASAA-A1
101.30EUR - CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU
95.13EUR - ENERMAX 500W LIBERTY MODULARE ELT500AWT-ECO
49.90EUR (in offerta prezzo normale credo 64euro)- OCZ Alimentazione PC ModXStream-Pro 500W
Ringrazio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.