View Full Version : Carica Parziale Della Batteria
Flamcore
10-11-2009, 20:58
Buonasera a tutti :D
La batteria dei cellulari attuali si rovina se scollego il cellulare prima che si sia caricato del tutto? Lo stesso vale anche per la prima carica?
In particolare io ho un Nokia Xpress Music 5310...
marcowheelie
11-11-2009, 11:59
Ho letto parecchie cose a riguardo tempo fa, ma non ricordo bene quindi potrei sbagliare!
Fatta questa premessa,
mi pare di ricordare che le batterie recenti non si rovinano più con cariche parziali, non hanno più l'effetto memoria in pratica..
Io personalmente cerco di fare cicli di carica e scarica completi, ma non sempre perchè quando il cell mi serve proprio stacco la carica e via :D non ho mai notato cambiamenti di durata batteria in negativo, però c'è da dire che cambio cell ogni anno e mezzo circa.
marcowheelie
11-11-2009, 12:08
ho trovato questo post interessante che spiega meglio il tutto:
per quanto riguarda la pila, anche se era carica e l'hai messa a caricare per altre 24 ore, non succede nulla.
le li-po non soffrono affatto di effetto memoria, ed il circuito di ricarica del telefono riesce a stabilire benissimo il tipo di carica che deve dare e quando interromperla (se non e' decisamente sballato, ma non credo che samsung si sia persa su un solo teminale sulle centinaia che fa').
alcuni terminali in effetti mostrano solo parte della reale carica della batteria; mi spiego meglio:
gia' per ogni pila litio si lascia un buon 20-25% di carica, per evitare che si creino lacune, ma questo avviene su tutte le litio, in piu', alcuni apparecchi mobile che devono mantenere attivi parte dei circuiti (memorie volatili, controller pila, ecc), fanno in modo che si riesca a disporre almeno di un altro 20% dopo che il terminale da' il segnale di pila scarica.
il telefono ha 1000mha, ma dispone in realta' di un massimo di 600mha, e fare 2gg con un 600mha non e' cosa da poco...
poi, con BT attivo, effettuando molte foto od anche facendo illuminare il display (che e' un bel pezzo di display), l'energia si consuma in fretta.
ritornando alla pila, il problema non e' di caricarla quando e' gia' carica, ma anzi buttarla a terra all'inverosimile e caricarla a meta' (in effetti le mezze cariche deteriorano l'elettrodo e fanno in modo di disporre di meno possibilita' di carica).
per il resto le litio si rovinano solo per il tempo (deterioramento in 3 anni) e per il calore (catalizzatore del deterioramento dell'elettrodo).
probabilmente il telefono, quando ha effettuato la carica completa, ha solo memorizzato il "punto di cut off" al 40-45%, ed ecco che vi e' sparito un giorno di autonomia...
pur non avendo questo terminale (per ora, visto che il mio sta' tirando le quoia), vi leggo interessato... ;)
Flamcore
11-11-2009, 18:34
ok, quindi da quello che ho capito, le mezze cariche deteriorano la batteria, ma in maniera minima minima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.