PDA

View Full Version : Kernel a 64 bit su MacBook: yes, we can!

Kaji Ryoji
10-11-2009, 19:56
Per tutti i possessori di MacBook (e non solo), che ufficialmente non possono avviare il kernel a 64 bit, buone notizie.
Oggi pomeriggio sono riuscito, grazie a questo articolo (http://www.osxbook.com/blog/2009/08/31/is-your-machine-good-enough-for-snow-leopard-k64/) e alle nuove kext a 64 bit di SL 10.6.2, ad avere un sistema full 64 bit.
Ecco le prove (http://it.tinypic.com/r/25g73io/4) :D

Domani scrivo per bene come ho fatto.

daniele_l
10-11-2009, 20:25
bene ma quindi i driver della x3100 vanno a 64 bit?

M4rk191
10-11-2009, 20:55
vantaggi relativi?

manowar84
11-11-2009, 12:59
mitico :D

porfetx
11-11-2009, 14:49
Io ancora non ho capito come hai fatto...

AlexSwitch
11-11-2009, 15:02
Per tutti i possessori di MacBook (e non solo), che ufficialmente non possono avviare il kernel a 64 bit, buone notizie.
Oggi pomeriggio sono riuscito, grazie a questo articolo (http://www.osxbook.com/blog/2009/08/31/is-your-machine-good-enough-for-snow-leopard-k64/) e alle nuove kext a 64 bit di SL 10.6.2, ad avere un sistema full 64 bit.
Ecco le prove (http://it.tinypic.com/r/25g73io/4) :D

Domani scrivo per bene come ho fatto.

Molto interessante.... vorrei sapere sei la tua EFI boot ROM è a 32 o 64 bit e, nel qual caso sia a 32, se hai avuto problemi con la NVRAM come riportato nell'articolo che hai postato!!
Attendo con trepidazione di sapere che metodo hai scelto per il tuo MacBook e come ti sei mosso!! :)

vegetassj2
11-11-2009, 15:06
leggevo su MacRumors che un utente son MacBook late 2008 dopo l'aggiornamento a 10.6.2 aveva provato ad avviarlo in 64 bit mode pigiando i tasti 6 e 4 e aveva funzionato. Io ieri mi son dimenticato di controllare, magari con l'aggiornamento Apple ha tolto il blocco, non rendendolo però ancora il kernel di default:)

AlexSwitch
11-11-2009, 15:08
Si, ma quella modalità di boot funziona solamente per i Mac con EFI a 64..... La combinazione dovrebbe scavalcare il secondo " blocco " descritto nell'articolo linkato.

daniele_l
11-11-2009, 15:17
ma il santarosa non ha efi a 64 bit?

AlexSwitch
11-11-2009, 15:26
Non lo so....

daniele_l
11-11-2009, 15:30
perché secondo il programma presente qui http://www.ahatfullofsky.comuv.com/English/Programs/SMS/SMS.html mi dice che il mio EFI è a 64 bit che però apple mi blocca il boot a 64 bit

Kaji Ryoji
11-11-2009, 15:49
Sì, le nuove kext della GMA x3100 e della GMA 950 sono distribuite in versione fat per architetture i386 e x86_64.
Per quanto riguarda le prestazioni, non ho misurato niente con il cronometro ma mi pare un po' più reattivo il sistema. E' possibile comunque che sia solo autosuggestione o che semplicemente la 10.6.2 porti migliorie rispetto alla 10.6.1 in generale.

Per attivare il boot a 64bit bisogna usare un po' di magia nera, quindi per ora lo sconsiglio a chi non è pratico con queste cose. In altre parole, procedete solo se siete temerari. :D
Al boot viene letto il file /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist e, se tra i kernel flags è presente l'opzione arch=x86_64, viene caricato il kernel a 64 bit.
Detta così la questione sembra essere semplice: basta modificare il file e si parte. Purtroppo non è proprio così.

Apple infatti ha inserito un controllo in boot.efi, il "bootloader" (passatemi il termine) di Mac OS X, che ignora la flag impostata e procede comunque ad avviare il kernel a 32 bit nel caso in cui il mac su cui si sta effettuando il boot non sia nella lista di quelli supportati ufficialmente da Apple, oppure nel caso che il firmware EFI sia a 32 bit.
Si può controllare il tipo di EFI presente sul Mac con il comando
ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi

Nel caso che il proprio mac disponga di EFI a 64 bit occorre modificare il file boot.efi per togliere il blocco imposto da Apple sul proprio modello. Consiglio di lavorare su una copia di boot.efi, di modo tale da poter sempre tornare all'originale in caso di problemi. Per fare questa modifica ho eseguito le seguenti operazioni:

Ho copiato il boot.efi originale sul desktop con il nome boot64.efi per lavorarci
cp /System/Library/CoreServices/boot.efi ~/Desktop/boot64.efi
Ho modificato all'offset corretto l'impostazione di avvio nel file boot64.efi. Per fare questo serve un editor esadecimale e occorre modificare il byte giusto per il proprio modello (per il MacBook3,1 il byte si trova all'offset 0x266E8 e va cambiato da 00 a 03, altri offset sono disponibili in quell'articolo).
Ho ricopiato il nuovo file boot64.efi e l'ho "blessato" (abilitato) per il boot
sudo cp ~/Desktop/boot64.efi /System/Library/CoreServices/
cd /System/Library/CoreServices/
sudo chown root:wheel boot64.efi
sudo chflags uchg boot64.efi
sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot64.efi

A questo punto, se si e' modificato anche com.apple.Boot.plist, il sistema si avvierà sempre a 64 bit, mentre se si è solo creato il file boot64.efi il sistema si avvierà a 32 bit di default e a 64 bit solo premendo i tasti 6 e 4 sulla tastiera all'avvio. Nel caso si voglia tornare al boot.efi originale (o anche nel caso che vi siano problemi), si può usare il comando
sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot.efi

Nota: sul MacBook3,1 il kernel a 64 bit ha problemi con lo stop, nel senso che una volta messo in stop non si risveglia correttamente e occorre riavviarlo per poterlo usare. A quanto pare è un problema che non interessa tutti gli utenti, quindi sospetto che ci sia qualche causa esterna (forse una non perfetta compatibilità con VMWare Fusion 3, o con CoolBook)... devo indagare per capire meglio. Nel frattempo usate queste istruzioni a vostro rischio e pericolo.

Nel caso che il vostro firmware sia a 32 bit è comunque possibile avviare il kernel a 64 bit sfruttando chameleon v2 e pc-efi v10.1, come descritto in questo post (http://netkas.org/?p=127#comment-33707). La cosa divertente è che per sfruttare Apple Mac OS X con kernel a 64 bit su un Apple Macintosh bisogna utilizzare due tool normalmente usati per consentire il boot di Darwin (e quindi di Mac OS X) su computer non-Apple. :doh: A quanto pare questo strato intermedio tra EFI e Mac OS X è capace di avviare tutto l'ambaradan a 64 bit.

Perdonate eventuali imprecisioni o omissioni ma ho scritto di fretta e non ho tempo per correggere il tutto.

vegetassj2
11-11-2009, 15:55
Si, ma quella modalità di boot funziona solamente per i Mac con EFI a 64..... La combinazione dovrebbe scavalcare il secondo " blocco " descritto nell'articolo linkato.

e invece sui MacBook unibody(non pro) non era possibile per via del blocco di Apple!Ora invece sembra sia possibile come sui modelli Pro:)

daniele_l
11-11-2009, 15:56
Ho modificato all'offset corretto l'impostazione di avvio nel file boot64.efi. Per fare questo serve un editor esadecimale e occorre modificare il byte giusto per il proprio modello (per il MacBook3,1 il byte si trova all'offset 0x266E8 e va cambiato da 00 a 03, altri offset sono disponibili in quell'articolo).

Grazie per la guida

Sei sicuro 03 perché per il macbook in quell'articolo cè scritto 04

Kaji Ryoji
11-11-2009, 16:02
Sei sicuro 03 perché per il macbook in quell'articolo cè scritto 04
Sì, con 04 non funziona. Credo che quel valore indichi il numero di generazione minimo per poter avviare il kernel a 64 bit... Puoi vedere il numero di generazione con System Profiler, alla voce Identificatore Modello in Riepilogo Hardware. Dovresti avere un nome del tipo MacBookX,Y: X indica il numero di generazione (quello che ti interessa), Y il numero di revisione. Quindi se vuoi avviare un MacBook3,1 (ma anche MacBook3,2 per dire) devi mettere un valore compreso tra 1 e 3, per un MacBook5,1 un valore tra 1 e 5. Mettere il valore 00 disabilita il kernel a 64 bit su tutte le generazioni di quel prodotto.

porfetx
11-11-2009, 17:08
Ho provato con il mio macbook 4,1: il sistema parte a 64bit, ma quando va in stop lo schermo non riparte ed è impossibile regolare la luminosità del monitor.

Kaji Ryoji
11-11-2009, 17:18
Ho provato con il mio macbook 4,1: il sistema parte a 64bit, ma quando va in stop lo schermo non riparte ed è impossibile regolare la luminosità del monitor.

E' lo stesso problema che da a me.
Nota: sul MacBook3,1 il kernel a 64 bit ha problemi con lo stop, nel senso che una volta messo in stop non si risveglia correttamente e occorre riavviarlo per poterlo usare. A quanto pare è un problema che non interessa tutti gli utenti, quindi sospetto che ci sia qualche causa esterna (forse una non perfetta compatibilità con VMWare Fusion 3, o con CoolBook)... devo indagare per capire meglio. Nel frattempo usate queste istruzioni a vostro rischio e pericolo.

Hai per caso installato CoolBook o VMWare Fusion?

porfetx
11-11-2009, 18:15
Nessuno dei due... penso che sia un problema dei driver della scheda video..

Kaji Ryoji
11-11-2009, 18:21
Ho fatto qualche progresso nell'analisi del boot.efi.

Intanto un po' di definizioni:

Famiglia di prodotti: il nome "generico" con cui si indica una certa famiglia di Mac. I modelli presenti in boot.efi sono MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro, iMac, MacPro, Xserve.

Generazione: indica, come dice il nome, la generazione del prodotto. E' un po' come il numero di versione di un programma, ogni volta che l'hardware viene modificato in maniera "importante" questo numero viene incrementato (ad es. i macbook unibody hanno un numero di generazione maggiore di quelli penryn).

Revisione: indica piccole variazioni a una generazione.

Identificatore del modello: e' una stringa che identifica un particolare modello di Mac. La si trova in System Profiler ed è di solito nel formato ProdottoX,Y dove X è la generazione e Y la revisione (es. MacBook3,1).

Per ogni famiglia di prodotti ci sono due offset modificabili: il primo indica la generazione minima che consente il boot a 64 bit (detta Capable), la seconda la generazione minima per il boot di default a 64 bit (detta, appunto, Default).
In particolare, supponiamo di avere per il MacBook una generazione minima Capable pari a 3 e una generazione minima Default pari a 5. Questo significa che boot.efi non consentirà il boot a 64 bit ai MacBook1,1 e MacBook2,1, la consentirà opzionalmente ai MacBook3,1 e MacBook4,1 e la consentirà di default ai MacBook5,1 e superiori.

Ma cosa vuol dire opzionalmente o di default?
Nel caso in cui la nostra configurazione rientri tra quelle "opzionali", il sistema continuerà comunque ad avviarsi a 32 bit, a meno che durante il boot non vengano premuti i tasti 6 e 4 sulla tastiera, o a meno che non venga aggiunta la kernel flag in com.apple.Boot.plist (vedi mio post precedente).
Viceversa, se la nostra configurazione rientra tra quelle "di default", il sistema si avvierà sempre a 64 bit, senza bisogno di altre modifiche/opzioni. Sarà comunque "forzare" l'avvio a 32 bit tenendo premuti i tasti 3 e 2 sulla tastiera durante il boot.

A questo punto ecco il pezzo forte: tutti gli offset da modificare per rendere Capable o Default qualsiasi configurazione (purché dotata di EFI64, controllabile con ioreg con il comando al mio post precedente).

MacMini - Capable: 0x266D8 - Default: 0x266DC
MacBook - Capable: 0x266E8 - Default: 0x266EC
MacBookAir - Capable: 0x266F8 - Default: 0x266FC
MacBookPro - Capable: 0x26708 - Default: 0x2670C
iMac - Capable: 0x26718 - Default: 0x2671C
MacPro - Capable: 0x26728 - Default: 0x2672C
Xserve - Capable: 0x26738 - Default: 0x2673C

Quindi, se volete un boot opzionale ad ogni avvio modificate solo l'offset Capable con il vostro numero di generazione; se invece volete il boot di default modificate entrambi gli offset con il vostro numero di generazione. ;)

P.S. Quando ho tempo guardo se riesco a capire il problema dello sleep (e magari anche a risolverlo :D ).

Rikkardino
11-11-2009, 19:48
lessi una volta una spiegazione tecnica che proclamava inutile questo procedimento su macchine "normali".... le cose sono cambiate?

è tanto per dire "si avvia a 64bit?" o cambia qualcosa davvero?

ShadowThrone
11-11-2009, 22:01
chissà se funziona su iMac.....

Kaji Ryoji
11-11-2009, 22:02
lessi una volta una spiegazione tecnica che proclamava inutile questo procedimento su macchine "normali".... le cose sono cambiate?

è tanto per dire "si avvia a 64bit?" o cambia qualcosa davvero?
Da benchmark trovati in rete pare proprio che le performance migliorino, e non poco.
http://macperformanceguide.com/SnowLeopard-Performance.html
Poi, come ho scritto, la mia impressione è che il miglioramento ci sia... anche se potrebbe essere autosuggestione. :D

Kaji Ryoji
11-11-2009, 22:03
chissà se funziona su iMac.....
Dovrebbe funzionare modificando gli offset che ho postato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29648979&postcount=19).

roen01
12-11-2009, 02:19
Ho seguito la tua guida, effettivamente ha funzionato anche sul mio macbook pro 3,1 (che secondo la apple non può avviare in 64 bit anche avendo l'efi a 64 -.-).
Tutto ok, tranne per l'airport che non viene riconosciuta :(
a quanto pare non hanno scritto i driver per la scheda wireless -.-
quando ho un po di tempo vedo se riesco a trovare una soluzione!
ottimo lavoro cmq :D

Kaji Ryoji
12-11-2009, 09:16
Ho seguito la tua guida, effettivamente ha funzionato anche sul mio macbook pro 3,1 (che secondo la apple non può avviare in 64 bit anche avendo l'efi a 64 -.-).
Tutto ok, tranne per l'airport che non viene riconosciuta :(
a quanto pare non hanno scritto i driver per la scheda wireless -.-
quando ho un po di tempo vedo se riesco a trovare una soluzione!
ottimo lavoro cmq :D

Il problema è che /System/Library/Extensions/IO80211Family.kext/Contents/PlugIns/AirPortAtheros.kext è 32-bit only... leggendo a giro pare che si possa risolvere eliminando quella kext e aggiungendo il tuo dev-id a /System/Library/Extensions/IO80211Family.kext/Contents/PlugIns/AirPortAtheros21.kext, ma non ho mai provato (anche perché ho un altro chipset sul mio MacBook).

LeaderGL2
12-11-2009, 10:31
...
Per fare questo serve un editor esadecimale e occorre modificare il byte
...

che editor consigli di usare?

Kaji Ryoji
12-11-2009, 11:26
che editor consigli di usare?
Io personalmente uso 0xED (http://www.suavetech.com/0xed/0xed.html)... non so se ce ne sono altri (magari migliori).

roen01
12-11-2009, 12:10
Il problema è che /System/Library/Extensions/IO80211Family.kext/Contents/PlugIns/AirPortAtheros.kext è 32-bit only... leggendo a giro pare che si possa risolvere eliminando quella kext e aggiungendo il tuo dev-id a /System/Library/Extensions/IO80211Family.kext/Contents/PlugIns/AirPortAtheros21.kext, ma non ho mai provato (anche perché ho un altro chipset sul mio MacBook).

Proprio come immaginavo!
Che palle oggi lavoro senno mi ci mettevo :P
Un po in queste cose mi ci "rigiro" ma non sono un esperto :P, se riesco a risolvere vi faccio sapere!

daniele_l
12-11-2009, 15:35
Kaji Ryoji ho provato e ho problemi anche io con lo sleep. ora vorrei tornare al boot.efi originale ma con il comando sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot64.efi mi mantiene sempre la possibilità di fare il boot a 64 bit.
io apro il terminale e copio sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot64.efi dove sbaglio? ho anche una copia del com.apple.boot.plist originale per sicurezza

Kaji Ryoji
12-11-2009, 15:47
Kaji Ryoji ho provato e ho problemi anche io con lo sleep. ora vorrei tornare al boot.efi originale ma con il comando sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot64.efi mi mantiene sempre la possibilità di fare il boot a 64 bit.
io apro il terminale e copio sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot64.efi dove sbaglio? ho anche una copia del com.apple.boot.plist originale per sicurezza
Scusa, avevo sbagliato a scrivere nella guida il comando per il ripristino, che è questo:
sudo bless --folder /System/Library/CoreServices --file /System/Library/CoreServices/boot.efi

daniele_l
12-11-2009, 15:51
grazie mille sei un genio :) comunque non ho ne CoolBook ne VMWare Fusion ma ho Parallels, anche a me sembra parecchio più veloce a 64 bit, peccato per lo sleep (purtroppo per me è indispensabile non riesco a stare senza) perchè per il resto non da problemi

Direi che a questo punto qualche speranza (ma penso proprio poche) che la apple lo abiliti ufficialmente per i macbook ci sia visto che è materialmente possibile, magari con la 10.6.3

sagitt
12-11-2009, 17:02
con l'hex editor che usi tu, come va modificato quel valore?

io mi ritrovo

266E8 | 00 00 00 00 | 00 00 00 00 | 40 47 01 00 | 00 00 00 00 | 00 00 00 00 | 00 00 00 00

cosa edito?

Kaji Ryoji
12-11-2009, 17:11
con l'hex editor che usi tu, come va modificato quel valore?

io mi ritrovo

266E8 | 00 00 00 00 | 00 00 00 00 | 40 47 01 00 | 00 00 00 00 | 00 00 00 00 | 00 00 00 00

cosa edito?
Se hai un MacBook devi modificare i valori che ho evidenziato in grassetto (il primo per Capable, il secondo per Default).

P.S. Il problema con la scheda video è che /System/Library/Extensions/AppleIntelGMAX3100VADriver.bundle/Contents/MacOS/AppleIntelGMAX3100VADriver (che sarebbe un "pezzo" dei driver per la scheda video) è 32bit-only, e quindi le funzioni da lui gestite non funzionano a 64 bit. Ora vedo se riesco in qualche modo a trovare una versione funzionante.

sagitt
12-11-2009, 17:35
Se hai un MacBook devi modificare i valori che ho evidenziato in grassetto (il primo per Capable, il secondo per Default).

P.S. Il problema con la scheda video è che /System/Library/Extensions/AppleIntelGMAX3100VADriver.bundle/Contents/MacOS/AppleIntelGMAX3100VADriver (che sarebbe un "pezzo" dei driver per la scheda video) è 32bit-only, e quindi le funzioni da lui gestite non funzionano a 64 bit. Ora vedo se riesco in qualche modo a trovare una versione funzionante.

provai questa guida già tempo fa, anche se leggermente diversa... ma niente il mio macbook3,1 rimane sempre e comunque a 32 bit.. secondo system profiler il valore estensioni e kernel 64 bit risulta NO

non potresti postare il tuo file di boot modificato per macbook3,1?

EDIT: dopo aver rieseguito la procedura identicaa 2 o 3 volte, (avendo messo sia valore capable che default) l'avvio a 64 è riuscito!

c'è un probabile fix per 3,1 con lo stop o ogni speranza è persa?

Kaji Ryoji
12-11-2009, 21:53
c'è un probabile fix per 3,1 con lo stop o ogni speranza è persa?
Per lo stop forse sì... mi sto documentando per capire come muovermi. Per quanto riguarda il controllo di luminosità invece temo che dovremo aspettare la 10.6.3 e sperare che AppleIntelGMAX3100VADriver sia a 64 bit.

sagitt
12-11-2009, 21:55
speriamo..., un amico con hackintosh avendo la 4850 come scheda video, prima che apple fornisse il driver video aggiornato a 64 bit (dato che i nuovi hanno questa scheda) aveva anche lui il problema dello sotp... successivamente al driver video aggiornato non ha riscontrato più problemi

mr_hyde
14-11-2009, 23:01
Per dovere di cronaca: funziona anche sugli ultimi MacMini (ho messo come valore 3). Appena fatto, quindi non posso ancora dire che funziona tutto perfettamente (nel senso che non ho ancora provato tutto!)

Ciao,
Mr Hyde

MacLinuxWinUser
17-11-2009, 17:39
Allora funziona anche sui mac mini ?

Non vedo l'ora di farlo sul mio

erikka69
17-11-2009, 18:26
ho messo la stringhetta per farlo bootare a 64 bit nel mio macbook pro unibody, ho avuto dei problemi con il tethering sia bluetooth cia via cavo con l'iphone, via bt non tirava sù la pan bluetooth e via cavo non vedeva l'iphone come interfaccia di rete........rimesso a 32 e funziona......direi che rimane a 32, l'ho tenuto x un paio di giorni, e non ho visto vantaggi, anzi una volta avevo la barra dei menù tutta nera e fusion mi sembra adirittura + lento.....boh.....magari ci riproverò + avanti.......

M4rk191
17-11-2009, 18:31
che vantaggi ci sono?

ma soprattutto, i vantaggi, si notano?

erikka69
17-11-2009, 18:36
che vantaggi ci sono?

ma soprattutto, i vantaggi, si notano?
io vantaggi non ne ho visti e ho avuto dei problemi, se devo soffire per vedere che in system profile c'è scritto che ho le estensioni e il kernel a 64 bit...boh non sò

roen01
17-11-2009, 23:06
non vorrei dire stupidaggini, ma credo che i vantaggi si notino soprattuto nelle operazioni "pesanti".
Per fare un esempio, ho provato sul macbook pro di un mio amico che doveva fare il rendering di un filmato con blender. Non siamo stati a contare ma direi con certezza che in modalità 64 ha fatto molto prima.
Nelle operazioni di tutti i giorni imho non si nota la differenza.

erikka69
18-11-2009, 07:31
non vorrei dire stupidaggini, ma credo che i vantaggi si notino soprattuto nelle operazioni "pesanti".
Per fare un esempio, ho provato sul macbook pro di un mio amico che doveva fare il rendering di un filmato con blender. Non siamo stati a contare ma direi con certezza che in modalità 64 ha fatto molto prima.
Nelle operazioni di tutti i giorni imho non si nota la differenza.

sono d'accordo, probabilmente chi usa poche e sempre le stesse funzioni e programmi se tutto và può mettere e lasciare i 64 bit, se nell uso normale vengono fatte svariate cose e si possono avere dei problemi è meglio lasciare perdere.

In ogni caso la cosa + pesante che ho usato è fusion con w7 che ci gira dentro e non ho notato giovamenti.

manowar84
18-11-2009, 16:06
sono d'accordo, probabilmente chi usa poche e sempre le stesse funzioni e programmi se tutto và può mettere e lasciare i 64 bit, se nell uso normale vengono fatte svariate cose e si possono avere dei problemi è meglio lasciare perdere.

In ogni caso la cosa + pesante che ho usato è fusion con w7 che ci gira dentro e non ho notato giovamenti.

con fusion conta molto di più un hd più veloce... i 64 bit vanno testati su applicazioni più pesanti dal punto di vista della cpu quale appunti rendering ecc. :p

Kaji Ryoji
18-11-2009, 22:17
Sull'uso "leggero" le differenze ovviamente si vedono poco... per intenderci, se navighi con Safari vedi poco la differenza tra kernel a 32 o a 64 bit (ma anche tra un Mac Mini Intel e un Mac Mini PowerPC se è per questo).
Se invece usi programmi più pesanti le differenze iniziano a farsi sentire (come si vede anche in questi test (http://macperformanceguide.com/SnowLeopard-Performance.html)).

Per quanto riguarda i problemi dipende tutto dall'hardware installato sul proprio Mac - in particolare dipende dai driver non ancora a 64 bit. Sul mio MacBook3,1 l'unico driver 32bit-only è AppleIntelGMAX3100VADriver, e quindi le uniche cose che non funzionano sono il controllo luminosità e lo sleep. E' possibile che altri modelli abbiano i driver bluetooth 32bit-only o altro... bisognerebbe fare un censimento delle kext per vedere quali sistemi sono 100% compatibili e quali componenti vanno aggiornati.

Lammo
18-11-2009, 23:21
Ciao ho provato a seguire la guida, ma ho fatto un po di casino mi sa...
Ho riavviato e mi viene l'immagine di una carellina con un punto interrogativo...

Come faccio a rimettere come era prima?

Grazie dell'aiuto

P.S. Ho un macbook pro 5,1

VICIUS
19-11-2009, 01:02
Ho riavviato e mi viene l'immagine di una carellina con un punto interrogativo...

Grazie dell'aiuto

Inserisci il dvd di installazione di snow e fai partire l'installazione. Nel menu trovi anche il terminale. Da li se vai in /Volumes dovresti riuscire ad entrare nel disco del mac e lanciare bless per fare il boot con il vecchio file boot.efi

Kaji Ryoji
19-11-2009, 13:57
Inserisci il dvd di installazione di snow e fai partire l'installazione. Nel menu trovi anche il terminale. Da li se vai in /Volumes dovresti riuscire ad entrare nel disco del mac e lanciare bless per fare il boot con il vecchio file boot.efi

La spiegazione di VICIUS è perfetta. :)
Da terminale devi dare il comando:
sudo bless --folder "/Volumes/Macintosh HD/System/Library/CoreServices" --file "/Volumes/Macintosh HD/System/Library/CoreServices/boot.efi"

teejay
05-01-2010, 05:51

Grazie dell'aiuto

Per la cronaca, su MBP 5.1 e successivi basta premere 6 e 4 all'avvio (o procedere con uno dei metodi per avviare sempre a 64bit)

Non è necessaria alcuna guida...

Max(IT)
06-01-2010, 16:37
si ma non serve assolutamente a nulla nel 99.9% dei casi.

Snow Leopard usa le applicazioni a 64 bit anche con un kernel a 32 bit.
Il motivo per cui Apple ha lasciato di default il kernel32 è la possibile incompatibilità con le kext32 presenti in svariati prodotti di terze parti.

Quindi al di la di velleità "sperimentali" (l' ho provato anch' io), molto meglio usare un kernel a 32 bit ancora per un pò.
Tra un annetto magari la situazione sarà diversa.

SalgerKlesk
07-01-2010, 11:13
Sinceramente nonostante il mio mbp puo' bootare a 64bit reputo che il gioco non vale la candela, troppi sbattimenti per nulla. Quando apple mettera' il tutto a 64bit bello funzionante per chi puo' bene, per ora rimango con kernel a 32 e vivo felice.