View Full Version : Domanda da ignoranti
Gypaetus
10-11-2009, 17:36
Salve a tutti!
Dopo tanti anni di onorato servizio il nostro vecchio PC fisso ha tirato definitivamente le cuoia, e quindi ora ci stiamo guardando in giro per cambiarlo. Lo usa principalmente mio padre solo per navigare su internet per cui non è che volessimo comprare chissà che però a guardare in giro ci si appassiona e si inizia a dire "però se... " E così mi sono chiesto quali richieste avessero i giochi odierni. Ai tempi in cui guardavo anch'io a queste cose fondamentalmente contava la memoria, di una scheda video. Invece ora mi pare che entrino in gioco altri fattori, che però non ho capito quali siano: ad esempio per Alone in the Dark 5 (in famiglia siamo degli aficionados della serie di alone) non dicono "scheda video con più di tot memoria" ma "NVIDIA GeForce 7600 or ATI Radeon X1950 or better " ora il problema, cosa è meglio di una di quelle schede? :P
Nel senso, ho ad esempio addocchiato un pc preassemblato con una NVIDIA GeForce GT 220, che nominalmente ha 1GB di memoria, mentre la 7600 da quel che leggo ne ha 256 mega. Però se ho ben capito la serie 2 non è affatto adatta ai giochi, per i quali invece è richiesta la serie 8. Esatto? Ma fondamentalmente, all'atto pratico, quali sono le differenze tra le due serie?
Grazie a tutti per le risposte!
Guarda, le caratteristiche contano il tempo che trovano, contano le prestazioni ed il miglior modo per verificarle sono prove con i giochi stessi.
Per quanto riguarda le sigle, la serie 8xxx è vecchiotta (c'è stata nel frattempo la serie 9xxx, in buona sostanza una serie 8xxx rinominata) e la serie 200 è l'ultima della serie Nvidia, che però avendo il pessimo vizio di rinominare le sue VGA per "riallineare" i prodotti, ha infilato anche in questa serie, delle vecchie VGA ^^
Riguardo ad ATI c'è la serie 4xxx e la serie 5xxx (più nuova e con supporto alle dx11 che al momento supporta solo ATI), ma ancora dovresti guardarti qualche test per farti un'idea delle prestazioni velocistiche reali nei giochi.
Se speri di capire qualcosa dalle caratteristiche tecniche o, peggio, dai nomi delle VGA, rischi di rimanere deluso.
Guardati qualche recensione di VGA su questo e su altri siti e ti farai un'idea dei valori delle VGA, in un mex è difficile spiegarti tutto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_index.html
Qui trovi un riepilogo con le prestazioni in percentuale delle principali VGA del mercato.
http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/HD_5750/30.html
Dai anche un'occhiata a consumi/rumore, alla presenza delle dx11 ed al fatto se si tratta di una dual GPU (con prestazioni simili, meglio una VGA a GPU singola). Infine, ovviamente e soprattutto, guarda i prezzi :)
Gypaetus
10-11-2009, 17:55
grazie della pronta risposta!
guarda il PC che avevo visto era molto semplicemente questo:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2121920&langId=-1&category_rn=60236532
In generale anch'io sarei per evitare di prendere i preassemblati e costruire un PC per le mie esigenze: anni or sono, quando mi interessavano i giochi (e quando i processori migliori erano ancora a 5-600 mhz!) avevo attivamente partecipato al progetto di costruzione del pc che comprammo, nonostante avessi tipo 11 anni. Paradossalmente ora che ne ho 21 non sono più assolutamente aggiornato.
la questione è però fondamentalmente economica: se volessi veramente un PC adatto al gaming più sfrenato, mi metterei a costruirlo costi quel che costi. Ma visto che è solo una remota ipotesi e la cosa più terribile che sicuramente gli faremo fare sarà far vedere foto su una TV HD collegata tramite HDMI (o magari anche qualche filmato, se gli trasferisco sopra il sintonizzatore del vecchio PC e lo faccio diventare un hard disk recorder, ma è un'ipotesi) non vorrei stare a spendere magari 400€ solo per la scheda video (che poi immagino vada supportata con una motherboard e ram e processori appropriati) quando poi magari non giocherò mai o lo farò in modo sporadico...
Gypaetus
10-11-2009, 18:24
mah, se per assemblare intendi fisicamente non c'è nessunissimo problema, l'ho fatto talmente tante volte di smontare e rimontare PC e installare sistemi operativi che lo faccio senza problemi.
Il mio problema è scegliere i pezzi: che siano compatibili, che non vadano in conflitto, che non creino uno limiti all'altro (chessò ricordo che una volta mi regalarono un disco da 120 GB ma la motherboard non ne supportava più di 80, per dire)... e io di queste cose non ci capisco un'acca, dovrei documentarmi e studiarci un po' sopra, magari chiedendo a voi, ma non ho tantissimo tempo per farlo... ;)
Gypaetus
10-11-2009, 20:10
Grazie mille dei consigli ;)
La cosa più importante è che supporti in modo pieno il collegamento con la televisione Full HD perchè anzi penso spesso grazie alla tastiera wireless di controllarlo direttamente seduto sul divano guardando la televisione.
Per il resto, non credo che vorrò mai giocare a giochi particolarmente esosi, se prendi per esempio l'alone in the dark 5 dovrebbe andare più che bene.
Stavo pensando che magari potrei almeno in parte riciclare pezzi del mio vecchio PC (ad esempio masterizzatore e Case)... ha una scheda madre microstar ms-7042 con processore intel pentium 4 e scheda video GeForce Fx 5600 dici che il case (e magari l'alimentatore) si può recuperare ?
Giocare in full HD con una GT220? E' di molto più lenta di una HD4670 (che si trova in vendita a 53 euro nella versione da 1GB!).
Ma gli converrebbe in ogni caso una HD4670 (che costa uguale alla GT220) o, se vuole spendere un po' di più, una 9600GT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.