PDA

View Full Version : Ipcop, 2 ethernet, 1 switch problemi

samu76
10-11-2009, 16:06
salve

da tempo utilizzo con soddisfazione IPCOP con alcuni addon, in una tipologia tipo:

adsl <-> RED (IPCOP) GREN <-> SWITCH <-> LAN

ora però mi trovo in una rete in cui devo collegare il cavo ethernet della scheda RED direttamente allo switch, il quale è collegato ad un'altro switch a cui a sua volta è collegato il router ADSL

come impostazioni di ipcop sono le solite che uso (advproxy con connessione ad Active directory, urlfilter, Block Out Traffic per bloccare la porta 80)

però, ipcop non funziona, dai client il proxy non risponde

stesso problema lo avevo avuto in un'altra rete (simile a questa descritta), ma li, potendolo fare, ho spostato il proxy direttamente vicino al router e collegandolo direttamente ad IPCOP (funzionando senza alcuna modifica)

vi chiedo se per caso non si debba impostare qualche regola su iptables o se si debba impostare qualcos'altro

cavi di rete dritti, collegati allo switch

spero mi sappiate aiutare

grazie

P.S.: attualmente su questa rete vi è un pc proxy con squid, 1 scheda di rete (1 virtuale "rossa") e collegate con 1 unico cavo (ovviamente) allo switch (collegato a sua volta ad altro switch e poi router adsl)

samu76
22-11-2009, 11:32
up

WebWolf
22-11-2009, 15:31
Potrebbe essere un problema di cavi.

Ci sono due tipi di cavi: dritto e cross.

Alcuni switch hanno una funzione che si chiama Auto Mdi-X e riconoscono quale cavo è attaccato modificando la trasmissione, altri ne sono privi.

A questo punto occorre verificare sia gli switch e i cavi.

Dal sintono uno dei due switch necessita di un cavo diverso da quello che ha ora.

samu76
24-11-2009, 06:35
ciao

grazie per la risposta....

lo switch in questione è 3com 3c16471 (collegato all'IPCOP)

appena ho tempo, proprio per scrupolo, provo a recuperare un cavo cross e lo sostituisco al cavo della rete rossa...

ma, a dir il vero, mi sembra strano che sia colpa del cavo

WebWolf
24-11-2009, 11:49
Quello switch ha la rilevazione automatica del tipo di cavo. Quindi non è colpa sua.

L'altro switch cos'è ?

Io ho avuto lo stesso problema tempo fa con un d-link collegato ad un Procurve dell'Hp: tra il d-link e il procurve ho dovuto usare un cavo cross.

samu76
25-11-2009, 17:27
ciao

scusa il ritardo ma sono mezzo malato :)

allora, questo switch è collegato ad HP procurve (non ricordo il modello esatto però... dovrò verificare lunedi)
questo poi, è collegato ad un altro switch, marca ignota, o meglio, stravagante (cmq, anche in questo caso devo verificare lunedi)
ed infine è collegato al router adsl linksys

questo problema comunque, l'avevo avuto anche da un'altra parte, ma con solo 1 switch in tutto.... portato ipcop "sotto" router e collegato direttamente tutto andava (e va tutt'ora)

quindi, il cavo non c'entra nulla... o forse sostituri il cavo dritto tra il router ed il primo switch di marca ignota

magari non è che alla scheda rossa di ipcop arriva tutto il traffico della rete e si "congestiona" di suo? magari una semplice regola con iptables potrebbe risolvere

sarei veramente felice se sapessi come risolvere questo problema, non sempre si ha la possibilità di portare un pc vicino al router per i collegamenti diretti

WebWolf
25-11-2009, 18:55
Se pensi sia un problema di congestione, puoi usare il comando 'tcpdump' sulla scheda red e vedere cosa sta succedendo.

samu76
24-12-2009, 09:26
finalmente ho trovato un po di tempo...

ho appurato che il cavo non c'entra, provato anche usando cavi incrociati ma il problema persiste

ho spostato per prova ipcop vicino router e fatto collegamento diretto, il tutto funziona come dovrebbe.

in questi giorni vedo se riesco ad usare tcpdump o similare e verificare il tutto, sempre che ne sia in grado :)

certo però che questo fatto è molto fastidioso!