PDA

View Full Version : Possibile che l'ali non regga???


frankye34
10-11-2009, 14:46
Ciao a tutti,
stavo assemblando un pc e, giunto alla fine, noto che quando vado ad accenderlo, le ventole girano per mezzo secondo e poi si fermano!
Ora...
Il pc è così configurato:
Pentium d 820 (dissi stock)
Mobo p5vdc-mx
1 gb ram ddr400
ati 9600 (senza alimentazione esterna!)

Ali...sunny technologies da 400W (18A sui 12V..da muletto)

ora...con lo stesso ali facevo girare il pc in firma con 1 b di ram, la ati 9600 e un hd maxtor da 80gb...possibile che ora questo ali non supporti questa configurazione??

Una cosa c'è da dire: che la mobo nuova ha la presa eatx (quindi 24 pin) mentre il mio ali ha solo i 20 pin e NON ha i 4 pin aggiuntivi (ho quelli per la pci-ex)....è per quello?esiste un adattatore??

Grazie a tutti

frankye34
10-11-2009, 15:02
....aggiornamento:
ho provato con l'ali in firma...non è l'ali!!
Nel senso: se harddisk, floppy, dvd rom non sono collegati bene, possibile che faccia questo scherzo??

Oppure: se gli spinottini (quelli che partono dal forontale...led, power, reset etc) non sono collegati in maniera giusta, può essere che non parta il pc?

O ancora...può essere la cpu??mi è appena arrivata da un privato e non so se funzioni o meno, ma se dovesse essere lei la danneggiata, potrebbe essere che fa cosi??
grazie mille

pgp
10-11-2009, 17:57
Hai fatto clear cmos? Togli la batteria circolare della scheda madre per una ventina di secondi e poi rimontala.

Sei sicuro che la mobo supporti il processore?


pgp

frankye34
10-11-2009, 19:26
grazie mille per la risposta pgp!
Allora: praticamente non avevo attaccato il connettore ATX12V 4 pin!
Questo si trova a fiano del processore ed una volta attaccato quello, è partito tutto!
Ora ho un grosso problema...mi ha bruciato l'alimentatore!!!
La scheda è a 24 pin...io avevo questo vecchio ali a 20 pin...per i primi minuti (un quarto d'ora) ha funzionato, poi l'ho spento staccando la corrente con il tasto dell'ali e non ha più dato segni di vita!!
Ho provato l'ali su una vecchissima mobo con procio (che monta un ali a 250W con 12A sul 12v) e anche lì non ha dato segni di vita! appena lo attacco le ventoline fanno un abbozzo di giro ma poi non si muovono più neanche se schiaccio "On"!

Può essere che si sia bruciato l'ali??

ps: la scheda madre è questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2073509

e sotto c'è la lista delle cpu che supporta...:mbe:

Grazie mille

pgp
10-11-2009, 20:58
Se il pc si è avviato almeno una volta senza problemi non ci sono problemi di compatibilità tra CPU e mobo, anche perchè il connettore 4pin era fondamentale (è quello che alimenta la CPU).

Ora, se l'alimentatore è stato provato su 2 pc, e in nessuno dei due casi il pc si è avviato, a rigor di logica l'alimentatore non funziona, se il secondo pc era integro e non ci sono stati errori o dimenticanze nell'assemblaggio. Non hai un altro alimentatore con connettore 24pin con cui provare?


pgp

frankye34
10-11-2009, 21:50
guarda...in questo momento ho 2 mobo e 2 ali a portata di mano: una mobo è quella che sto montando e uno è quella vecchia che ho sostituito!
Quella che ho sostituito era alimentata da un ali da 250W (molto vecchio)...se provo ad alimentare questa mobo con il suo ali vecchio, funziona: il dissi della cpu parte tranquillamente..se provo ad alimentare questa vecchia mobo con il mio ali, che pur essendo vecchiotto è sempre meglio di quello, non parte!
quindi penso che l'ali sia quello non funzionante...possibile che si sia bruciato perchè gli ho staccato la corrente di botto o me lo abbia bruciato la mobo?

ps: per la compatibilità tra mobo e cpu ho un po' di paura perchè sulla carta c'è scritto che supporta i pentium d e più precisamente l'ho trovato qui:

http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P5VDC-MX.html

però quando avvio il pc, mi da uno strano errore sulla cpu, dicendomi che non aveva riconosciuto il chip o qualcosa del genere che ora non ricordo benissimo!
Che può essere??
però dal bios lo vede perfettamente, frequenze, modello e tutto il resto...e mi aveva anche fatto partire la formattazione! :muro: