View Full Version : Da Alice a Fastweb pareri grazie
guadacry
10-11-2009, 13:41
Ciao a tutti, vorrei un parere da qualcuno che ne capisca più di me in fatto Adsl.
ho scoperto il mese scorso dopo vari reclami con il 187 a causa di un adsl eccessivamente lenta di avere solamente un 640 (roba da medioevo), il tecnico mi ha risposto che la centrale dove sono attaccata non permette niente di meglio e che per il momento non è prevista nessuna miglioria.
Contattando fastweb, la ragazza del callcenter mi ha detto ch posso abbonarmi con loro e sarebbe impossibile per me avere una 640 perche vanno da 6 a 10 mega, quindi non avrei la linea lenta come con telecom.
ora la mia domanda è....
se fastweb si appoggia alla centrale telecom, come fanno a garantirmi che non avro più una 640?
mi conviene passare a fastweb oggi , o aspettare e sperare con telecom?
Grazie
Cri
Gighen_acer_aspire_3023
10-11-2009, 13:51
Ciao a tutti, vorrei un parere da qualcuno che ne capisca più di me in fatto Adsl.
ho scoperto il mese scorso dopo vari reclami con il 187 a causa di un adsl eccessivamente lenta di avere solamente un 640 (roba da medioevo), il tecnico mi ha risposto che la centrale dove sono attaccata non permette niente di meglio e che per il momento non è prevista nessuna miglioria.
Contattando fastweb, la ragazza del callcenter mi ha detto ch posso abbonarmi con loro e sarebbe impossibile per me avere una 640 perche vanno da 6 a 10 mega, quindi non avrei la linea lenta come con telecom.
ora la mia domanda è....
se fastweb si appoggia alla centrale telecom, come fanno a garantirmi che non avro più una 640?
Grazie
Cri
Se la centrale telecom supporta max 640 è impossibile ke fastweb ti offra 6 mb e soprattutto 10mb perkè quella è l'offerta per chi è coperto da fibra ottica.
Devi controllare per prima cosa di non essere distante dalla centrale e seconda cosa di non essere sotto progetto anti digital divide.
Se aspetti ke telecom agiorni la centrale ai 7 mb ti trovano ricperto di polvere ihihihihih.
Controlla qui se sei coperto www.ngi.it/eolo che per i clienti delle 640 è manna dal cielo
Guarda io con fastweb viaggio a 2 Mb con un contratto che in teoria ne prevederebbe 7Mb. Il fatto e' che il limite di velocita' della dsl dipende principalmente da quanto sei lontano dalle centraline della dsl. Quindi non aspettarti miracoli passando a fastweb.
Guarda io con fastweb viaggio a 2 Mb con un contratto che in teoria ne prevederebbe 7Mb. Il fatto e' che il limite di velocita' della dsl dipende principalmente da quanto sei lontano dalle centraline della dsl. Quindi non aspettarti miracoli passando a fastweb.
Esatto,anche perchè la riqualifica del doppino,se la tua linea nn è valida sarebbe abbastanza "strozzante".Posta i valori del modem e del router se ne hai la possibilità e controlla con questo sito la copertura adsl che hai nel tuo numero
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
selezionando dal menu' a tendina la voce 640add,se nn sei coperto rpova con la 7 mbit
attackment
12-11-2009, 00:17
Esatto,anche perchè la riqualifica del doppino,se la tua linea nn è valida sarebbe abbastanza "strozzante".Posta i valori del modem e del router se ne hai la possibilità e controlla con questo sito la copertura adsl che hai nel tuo numero
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
selezionando dal menu' a tendina la voce 640add,se nn sei coperto rpova con la 7 mbit
p.s. in wholesale non c'è qualifica :)
ora la mia domanda è....
Grazie
Cri
Sei attestato su un miniDSLAM a 640k. Al Customer Care Fastweb ti hanno detto delle balle grosse come una casa.
Le centrali Telecom servite da miniDSLAM, "per definizione" non sono servite da fibra ottica di trasporto (quella che collega le centrali), altrimenti avresti almeno una 7M normale.
Le centrali di questo tipo sono piccole centrali periferiche, e non sono aperte in ULL. Se la centrale è veramente piccola, non c'è lo spazio fisico per dedicare una sala agli altri operatori.
E' anche possibile che il miniDSLAM in realtà sia uno zainetto posto vicino all'armadio, in quanto la tua linea telefonica urbana è servita da un UCR e non direttamente dallo SGU di centrale.
Il motivo per cui il commerciale FW ti ha detto che possono darti la 6M è prima di tutto perchè vogliono cuccarsi il cliente, in secondo luogo al livello commerciale "non vedono" la rete. Per cui come verifica di copertura loro ti vedono coperto fino a 7M in wholesale.
Ma quando la linea verrà attivata da Telecom, rimarrai sempre a 640k perchè quello si può avere.....
Ti garantisco che bestemmierai....
guadacry
12-11-2009, 12:51
Ti garantisco che bestemmierai....[/QUOTE]
infatti io non sono passata a FW, ho voluto chiedere a qualcuno che forse ne capiva più di me :-), comunque ho avuto l'impressione che la tipa di fstweb mi stesse dicendo un po' di stupidaggini.
Ora sto prendendo in seria considerazione Eolo
Grazie per le vostre risposte
Cristina
Gighen_acer_aspire_3023
12-11-2009, 12:55
Ti garantisco che bestemmierai....
infatti io non sono passata a FW, ho voluto chiedere a qualcuno che forse ne capiva più di me :-), comunque ho avuto l'impressione che la tipa di fstweb mi stesse dicendo un po' di stupidaggini.
Ora sto prendendo in seria considerazione Eolo
Grazie per le vostre risposte
Cristina[/QUOTE]
Si infatti pur di vender ti assicurano una connessione stabile e di 100mb anche a km di distanza ihihihih:D :D :D
Eolo è una buona scelta molti miei amici e vicini di casa si trovano bene ovvio ke poi ogni zona è un fatto a se. Di che zona sei tu?
p.s. in wholesale non c'è qualifica :)
scusa,errore mio seguendo tante cose a volte mi confondo ;),certo nn c'è qualifica,ma il rate adaptive su bitstream per i tagli wholesale di Fw parte da 256 kbit :)
ora la mia domanda è....
Grazie
Cri
Ma scusa senza fare grandi cose,prova questo sito:
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156
Vedi che copertura hai.Se hai disponibile solo la 640,Fastweb nn ha assolutamente copertura.
Se cioè la tua centrale è coperta solo da questo tipo di connettività (la 640),significa che la tua adsl è collegata ad un' hdsl a 2 o 4 mbit simmetrici per anche 50 utenti a volte (non pochi eh...) = connessione LENTA,strafiltrata al p2p,latenza e jitter disastrosi,meglio il 56 k a volte,si satura abbastanza facilmente purtroppo e poi diventa na lumaca ;)!!
Converebbe passare in wifi se sei coperto ad esempio da Eolo
Se hai disponibile la 7 mbit invece vuole dire che puoi anche sottoscrivere altro
attackment
12-11-2009, 15:59
scusa,errore mio seguendo tante cose a volte mi confondo ;),certo nn c'è qualifica,ma il rate adaptive su bitstream per i tagli wholesale di Fw parte da 256 kbit :)
capita. si seguono tante cose e a volte si fa confunsione, chi vede l'errore lo corregge con un sorriso e via ;)
<<hacker>>
14-02-2010, 06:27
ma 6 non taroca come tante 20 mega in giro:D
http://img191.imageshack.us/img191/7307/hackersping2010.jpg (http://img191.imageshack.us/i/hackersping2010.jpg/);)
ping " normale" 30:cool:
immaginate la goduria nei giochi online:O
lonewo|_f
14-02-2010, 10:46
ma 6 non taroca come tante 20 mega in giro:D
;)
ping " normale" 30:cool:
immaginate la goduria nei giochi online:O
ehm, è normale pingare circa 400 l'autralia.
ed è normale pingare 300 il sudamerica
forse un pelo altino il 100 verso il nord della norvegia, ma solitamente sono abituato a pingare a sud.
prima di tutto la luce ha una velocità finita dentro le fibre, non raggiunge qualsiasi punto della terra all'istante, inoltre in mezzo ci sono appareti di rete che aumentano la latenza
se vuoi fare un pingtest utile per la navigazione pinga milano, amsterdam e londra, se proprio insisti anche server americani, ma ricorda che verso la East coast si pinga almeno 140
DigitalMax
17-02-2010, 17:40
Eccomi qui anche io con questo dubbio :D oggi finalmente ho visto la causa della distruzione delle strade nel mio paese...stanno passando la fibra ottica per fastweb, e quindi automaticamente mi è "scattato" il dubbio...
Questa è la mia situazione attuale:
Alice Casa 7MB (internet + voip) (la 20MB qui non c'è)
Distante meno di 1km in linea d'aria dalla centrale,
Attenuazione e Rumore: Nella media
Portante: 8000kb di down e 435kb di upload
Attualmente senza adsl e telefono da 1 mese (dopo esser rimasto senza linea e telefono per 2 mesi a settembre a causa della rottura di un cavo principale)
ancora non si capisce il perchè XD
Che fà... passo a fastweb? (certo quando finiscono di montare la fibra ottica)
Ho questo dubbio perchè non so qualè la realta di fastweb...cioè comè l'assistenza tecnica??? e il call center??? (capisco che ho telecom e quindi peggio di così non mi puo capitare... ma sapete...non c'è mai fine hehe)
Come faccio a sapere qualè la centrale fastweb???
EDIT: è vero che la rete fastweb ha problemi con il p2p e con connessione pc in remoto o webhosting e giochi in multiplayer? (da wikipedia)
Non penso proprio che fastweb stia posando fibra per rete di accesso, in provincia di Agrigento....
Si tratta sicuramente di rete di trasporto, quindi non ti aspettare che arrivi a casa tua.
DigitalMax
17-02-2010, 19:36
Non penso proprio che fastweb stia posando fibra per rete di accesso, in provincia di Agrigento....
Si tratta sicuramente di rete di trasporto, quindi non ti aspettare che arrivi a casa tua.
Cioe??? però stanno mettendo persino i tombini targati fastweb
Cioe??? però stanno mettendo persino i tombini targati fastweb
Lui intende che la fibra va alla centrale (dove si collega ai loro dslam) e non alle abitazioni
DigitalMax
17-02-2010, 20:07
Lui intende che la fibra va alla centrale (dove si collega ai loro dslam) e non alle abitazioni
Si ma qua c'è telecom... che viene a fà la fastweb?
Si ma qua c'è telecom... che viene a fà la fastweb?
Viene a vendere le sue offerte sulla sua rete.
Ogni operatore (in teoria) copre le centrali telecom con la propria fibra per poter collegare i propri clienti alla sua rete nazionale indipendente da telecom ecco perchè portano altra fibra nelle centrali
Con questo si hanno dei benefici perchè se non portano la loro fibra devo appoggiarsi a telecom e poi i clienti quando si abbonano giocano al lotto non si sa mai come andrà la connessione perchè telecon non è che gli dia infinita banda, finita quella messa a disposizione (pagata ovviamente) per i clienti son kazz amari :D
DigitalMax
18-02-2010, 12:19
Si questo é quello che normalmente accade e che pensavo pure io. Ma mavelot ha detto ke é rete di trasporto, e non di accesso.
Asp...voi dite che questo é un cavo ke va alla centrale??? Bhe significa che prima o poi dovranno uscire i cavi in fibra dalla centrale per portarlo nelle abitazioni... Se no perke portare la fibra nella centrale???
Si questo é quello che normalmente accade e che pensavo pure io. Ma mavelot ha detto ke é rete di trasporto, e non di accesso.
Asp...voi dite che questo é un cavo ke va alla centrale??? Bhe significa che prima o poi dovranno uscire i cavi in fibra dalla centrale per portarlo nelle abitazioni... Se no perke portare la fibra nella centrale???
La rete di "trasporto" è costituita dai cavidotti che collegano le centrali e gli altri nodi di interscambio della rete.
La rete di "accesso" è invece costituita dai cavidotti che dalle centrali raggiungono i singoli utenti.
Dunque non sta scritto a nessuna parte che se portano la fibra (PER ESEMPIO) da Agrigento a Favara, allora gli abitanti di Favara avranno a breve la fibra ottica a casa !!
Significa semplicemente che Fastweb sta coprendo la centrale di Favara con la sua rete nazionale, e potrà quindi installare i suoi apparati e vendere i servizi di accesso (ma su rame !) affittando da telecom solo l'ultimo miglio, ovvero in ULL
DigitalMax
18-02-2010, 14:10
La rete di "trasporto" è costituita dai cavidotti che collegano le centrali e gli altri nodi di interscambio della rete.
La rete di "accesso" è invece costituita dai cavidotti che dalle centrali raggiungono i singoli utenti.
Dunque non sta scritto a nessuna parte che se portano la fibra (PER ESEMPIO) da Agrigento a Favara, allora gli abitanti di Favara avranno a breve la fibra ottica a casa !!
Significa semplicemente che Fastweb sta coprendo la centrale di Favara con la sua rete nazionale, e potrà quindi installare i suoi apparati e vendere i servizi di accesso (ma su rame !) affittando da telecom solo l'ultimo miglio, ovvero in ULL
Aaah capito. Scusa se sono sembrato insistente ma non era mia intenzione, era pura curiosità visto la passione che ho x le telecomunicazioni.
Praticamente allora potremmo avere da fastweb i 20mb che la telecom non ci dà? (cmq il mio comune é Porto Empedocle)
Aaah capito. Scusa se sono sembrato insistente ma non era mia intenzione, era pura curiosità visto la passione che ho x le telecomunicazioni.
Praticamente allora potremmo avere da fastweb i 20mb che la telecom non ci dà? (cmq il mio comune é Porto Empedocle)
questo è tecnicamente possibile, ma non conosco personalmente nemmeno 1 caso di centrale coperta in ULL da altri OLO, e non coperta da Telecom con la rete GBE a 20M.
Diciamo che ci sono tanti ordini di motivi....
1) Io, telecom, prima di dare ad altri, in affitto i locali per mettere i proprio apparati, sicuramente provvederò a piazzare i miei "più recenti"
2) Di solito, il punto 1) può non essere attuabile per mancanza fisica di spazio (centrale troppo piccola), e mi riferisco all'affito ad altri OLO
DigitalMax
18-02-2010, 14:26
questo è tecnicamente possibile, ma non conosco personalmente nemmeno 1 caso di centrale coperta in ULL da altri OLO, e non coperta da Telecom con la rete GBE a 20M.
Diciamo che ci sono tanti ordini di motivi....
1) Io, telecom, prima di dare ad altri, in affitto i locali per mettere i proprio apparati, sicuramente provvederò a piazzare i miei "più recenti"
2) Di solito, il punto 1) può non essere attuabile per mancanza fisica di spazio (centrale troppo piccola), e mi riferisco all'affito ad altri OLO
Si in effetti hai ragione, però c`é pure la parte di fastweb... Perché investire in tutta questa cosa, se poi l`ultimo miglio é pur sempre in gestione di telecom... Per avere i soliti 7mb che ci sono... Tanto vale venivano in wholesale e risparmiavano, anche se in wholesale sottostavano al traffico telecom.
Cioé x abbreviare... "Io fastweb, colloco km di fibra ottica solo x non essere in wholesale e non sottostare al traffico telecom, anche se poi l`assistenza dell`ultimo miglio tocca sempre a telecom? e dare un servizio che cmq già c`é?
Rufodilo
19-02-2010, 12:01
proprio stamattina sono stato contattato da festweb per passare con loro (sarei tentato per i problemi di navigazione che ho con telecom)...cosa dovrei fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.