View Full Version : Si puo' brevettare? Parliamone...
Allora mi sono un po' informato su come funzionano i brevetti, leggi etc etc...
ma non capisco bene come potrei risolvere il mio caso specifico:
ho un'idea, solo che per realizzarla diciamo utilizzerei il concetto base di trasmissione radio, ovvero trasmettitore, ricevitore.
L'idea si basa su questo sistema, sistema usato in tantissimi marchingegni elettronici voi direte, si ma ovviamente con tutte le modifiche, design estetico, ottimizzazioni e miniaturizzazioni del caso... ma è il tipo di utilizzo la vera trovata.
Quindi, la mia domanda è...
E' possibile brevettare una cosa del genere?
E' possibile tutelarsi in qualche maniera?
Ovvio verrebbe fatto un proggetto e tutto quello che serve, solo che non si inventerebbe nulla di tecnologico, ma si inventerebbe un uso molto interessante (a cui nessuno fin'ora c'ha già pensato) di un concetto che già esiste ed è alla base di molte cose elettroniche semplici...
Allora mi sono un po' informato su come funzionano i brevetti, leggi etc etc...
ma non capisco bene come potrei risolvere il mio caso specifico:
ho un'idea, solo che per realizzarla diciamo utilizzerei il concetto base di trasmissione radio, ovvero trasmettitore, ricevitore.
L'idea si basa su questo sistema, sistema usato in tantissimi marchingegni elettronici voi direte, si ma ovviamente con tutte le modifiche, design estetico, ottimizzazioni e miniaturizzazioni del caso... ma è il tipo di utilizzo la vera trovata.
Quindi, la mia domanda è...
E' possibile brevettare una cosa del genere?
E' possibile tutelarsi in qualche maniera?
Ovvio verrebbe fatto un proggetto e tutto quello che serve, solo che non si inventerebbe nulla di tecnologico, ma si inventerebbe un uso molto interessante (a cui nessuno fin'ora c'ha già pensato) di un concetto che già esiste ed è alla base di molte cose elettroniche semplici...
io penso di si. dove lavoro ci capita di fare anche 2-3 domande di brevetto all'anno, la maggior parte sono congegni elettronici utilizzati dalle forze armate quindi per forza di cose l'elettronica per realizzare tali dispositivi esiste già ed è sperimentata su altre applicazioni. cmq saranno loro a valutare il tuo brevetto quindi prova.
brevettare qualcosa costa.e pure tanto. e se sei un privato, magari hobbysta, che ha un'idea rivuoluzionaria a cui nessuno ha mai pensato...io mi chiederei più che altro "ma serve davvero?" :asd:
è vero mantenere i brevetti costa molto:muro:
brevettare qualcosa costa.e pure tanto. e se sei un privato, magari hobbysta, che ha un'idea rivuoluzionaria a cui nessuno ha mai pensato...io mi chiederei più che altro "ma serve davvero?" :asd:
Penso che serva, ma poi io tenderei a vendere il brevetto.
Quanto può costare un brevetto?
Poi malchevada c'ho provato... toh... risatina! :asd:
a chi lo vendi il brevetto? poi mica ho capito se sei un privato, uno studio professionale, un ragazzino megalomane (:sofico: )...
per i costi:
http://www.101professionisti.it/guide/brevetti/costi_brevetti.aspx
poi oh, se puoi permetterti di cacciare migliaia di euro e poi dire "beh c'ho provato.." se va male, buon per te..:D
A parte che la mia domanda è molto semplice... e si sta parlando di tutto tranne che della risposta, anche se fossi un ragazzino megalomane cambierebbe qualcosa?
Beh cmq giusto per presentarmi, visto che ho capito che per avere una risposta devo spiegare tutto, ho 26 anni, diploma da geometra, ho fatto 3 anni il geometra e ho venduto automobili per 4 anni. Ora sono in proprio.
Non un grandissimo curriculum, ma sicuramente migliore di molti altri direi.
Non ho ne' competenze elettroniche ne informatiche (anche se di PC ne capisco di più di molti "finti nerd :stordita: ).
Ecco detto questo, specifico che non perderei mai tempo per una cosa se non la giudicassi interessante, ho avuto un idea e vorrei metterla in pratica.
A chi lo vendo il brevetto? Magari nessuno lo vuole. E se magari lo propongo a 2-3 grosse aziende e dico, magari, fossero molto interessate? Secondo me potrebbero esserlo visto che è una cosa semplice che servirebbe molto e dai relativi bassi costi, magari mi sbaglio ovviamente, ma la storia insegna che bisogna rischiare per arrivare a qualcosa di interessante. Paura di rischiare non ce l'ho, ovvio non ho nemmeno voglia di buttare via i soldi che discorsi.
Bene, tornando a noi il fatto che sia o no già brevettato è una bella domanda. In commercio non esiste una cosa del genere. Ma soprattutto... se leggessi bene la domanda... la questione non è brevettare il progetto, visto che il funzionamente è semplice ed alla base di molte altre congegni elettronici, bensì brevettare il progetto abbinato all'idea di utilizzo.
int main ()
10-11-2009, 18:54
io dico solo che, se ti fanno storie col brevetto col brevetto escigli il pescie:O
solo che non si inventerebbe nulla di tecnologico, ma si inventerebbe un uso molto interessante
Difficile dare un parere, la descrizione è troppo vaga, però da quello che dici mi sembra improbabile brevettare un nuovo utilizzo di uno o più oggetti messi insieme.
La base del brevetto suppongo (parlo da perfetto ignorante in materia eh :p ) sia proprio la creazione di qualcosa di nuovo, anche se costruito con elementi già esistenti, e non "l'originale" utilizzo di qualcosa che già esiste.
Altrimenti sarebbe troppo facile, che so....un telecomando per allacciarsi le scarpe, il telecomando già esiste, non credo che l'idea di applicarlo alle scarpe possa valere ai fini di un brevetto, questo intendo...poi non so, le vie del signore sono infinite! :D
:dissident:
11-11-2009, 17:00
In realta' la faccenda e' MOLTO complessa, l'unico modo per dirimerla e' affidarsi a qualche legale che si occupi di marchi e brevetti, perche' in questo caso non si puo' andare per supposizioni...
blindwrite
11-11-2009, 22:19
Se vuoi fare qualcosa di tipo ricevitore trasmettitore che sia un minimo originale ti serve almeno un software come ADS della agilent per progettare qualcosa di decente e non empirico.
Stiamo sviluppando un mixer attivo nella banda WiMax, che è qualcosa di molto avanzato (tutti usano solo mixer passivi), ma questo lavoro non lo potrebbe mai fare un privato, visto quanto costa una licenza.
Brevettare un'applicazione di quello che già esiste non credo sia fattibile.
In realta' la faccenda e' MOLTO complessa, l'unico modo per dirimerla e' affidarsi a qualche legale che si occupi di marchi e brevetti, perche' in questo caso non si puo' andare per supposizioni...
quoto
vai da uno che si occupa seriamente di queste cose e chiedi un parere magari anche per linee generali.
detto questo chiudo, dato che, analizzato il "tono" delle tue risposte, mi sembra che tu qui voglia soltanto sentire delle risposte "ce la farai non ti preoccupare brevettalo senza problemi". magari sbaglio o magari no. ciao
Dai anche le tue risposte non sono il massimo della cortesia, hai fornito informazioni, ma non hai lesinato sull'ironia, non è strano che uno magari si scoccia pure.
Per entrambi, su non c'è bisogno di risentirsi, cerchiamo di smussare un po' gli spigoli. ;)
io dico solo che, se ti fanno storie col brevetto col brevetto escigli il pescie:O
Questa non è piazzetta, se non hai nulla dire puoi anche limitarti a leggere e basta.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.