PDA

View Full Version : Epson strozzano l' inchiostro quando "inchiostro basso"


base689
10-11-2009, 11:40
Ho una Epson Stylus Photo R800 con SRC (Sisterma Ricarica in Continuo).
Domenica 8 nov lancio la stampa di 100 foto in formato 10x15, serbatoi esterni pieni a 3/4. Carico una ventina di fogli bianchi (perché di più non li prende) e inizio a stampare (stampa a bassa velocità con glossy full carta premium glossy ecc ecc bla bla bla).
Le stampe partono. Ogni tanto passo davanti per vedere come va.
Ad un certo punto vedo che le ultime 3 foto sono venute con righe blu orizzontali.
Vado a vedere sul monitor: precedentemente, il sistema aveva avvisato "livello di inchiostro basso".
Di fatto, ho scoperto che la Epson, quando segnala "livello di inchiostro basso", di fatto comanda al sistema di strozzare il flusso degli inchiostri e fa venire le stampe una chiavica.
Chi avesse cartucce (originali o ricaricabili, non fa differenza) e leggesse l' avviso "livello di inchiostro basso" e poi notasse stampe venute male, sarebbe portato a dire: "Eh, vedi? La stampante avvisa che l' inchiostro è a livello basso, in effetti l' inchiostro è proprio finito perché stampa male."
In realtà, nel mio caso, avendo io inchiostro per stampare altri 6 mesi di fila :D , se mi vengono fuori stampe fatte male, è solo perché la Epson decide di strozzare il flusso dell' inchiostro (finché non <cambi cartuccia>).
Ho quindi bloccato le stampe, ho premuto il tastino di cambio inchiostro, i chip autoresettanti hanno fatto il loro porco lavoro (senza che dovessi aprire il coperchio, levare e riinfilare le cartucce al posto), la spia rossa del cambio cartuccia s'è spenta e la spia verde è tornata accesa fissa.
Ho lanciato le stampe rimanenti, che sono (ovviamente) venute perfette.
Quindi, con quanto m'è successo, ho avuto modo di verificare (cosa a me prima ignota :eek: ) che quando una Epson (debbo desumere che avvenga per TUTTI i modelli di Epson...) ti dice "livello inchiostro basso", poi ti strozza il flusso d' inchiostro obbligandoti a cambiare cartuccia PER forza senza neanche consentirti di tirargli il collo fino all' ultima goccia (anzi, sei portato a credere che SEI arrivato all' ultima goccia, le stampe vengono male... e quindi pensi: "Eh, sì, ha ragione il SW, è proprio ora di cambiare cartuccia...").
Qualcuno ha avuto esperienze simili?