PDA

View Full Version : Vista / 7 - Rimozione sicura periferiche USB non toglie alimentazione

Marinelli
10-11-2009, 09:25
SOLUZIONE: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35298277&postcount=22)

----------

Buongiorno a tutti :)

Ho da poco assemblato il PC nuovo e installato Windows 7 x64.
E mi sono accorto che, quando vado a rimuovere una penna USB oppure un disco esterno USB Windows mi dice che posso scollegare la periferica, ma l'alimentazione non viene tolta (la penna rimane accesa, il disco continua a girare).

Sugli altri PC che utilizzo invece, su cui è installato Windows XP, l'alimentazione viene tolta.

Sapete se questo comportamento è dovuto a Windows 7 oppure alla nuova scheda madre, una Asus P7P55D Evo?

E sapreste dirmi come posso fare in modo che l'alimentazione venga tolta in seguito alla rimozione del dispositivo USB?

Grazie mille, ciao! :)
Alberto

Marinelli
10-11-2009, 14:44
Googlando un po' credo di aver capito che dipende dal sistema operativo... a quanto pare da Vista e 7 non tolgono l'alimentazione alle periferiche rimosse.

Qualcuno saprebbe dirmi se c'è qualche impostazione da modificare per far ciò che questo accada, per cortesia? ;)

Grazie mille! Ciao!

cajenna
10-11-2009, 15:10
Ciao Marinelli,io sin da vista ho sempre effettuato il hot unplug,cioè disconnettevo la periferica appena finito di copiare i dati,questo perchè non viene più tolta l'alimentazione come con xp e quindi la procedura guidata non ha più senso,e non ho mai avuto problemi,l'unica accortezza è di attendere il completo download o upload del file in questione e poi...via.;)

SubSeven
10-11-2009, 15:59
Ciao Marinelli,io sin da vista ho sempre effettuato il hot unplug,cioè disconnettevo la periferica appena finito di copiare i dati,questo perchè non viene più tolta l'alimentazione come con xp e quindi la procedura guidata non ha più senso,e non ho mai avuto problemi,l'unica accortezza è di attendere il completo download o upload del file in questione e poi...via.;)

Esatto. Windows controlla che non vi siano operazioni in corso nella pen-drive per evitare errori o il danneggiamento della stessa. Se non sbaglio c'è un programmino di cui non ricordoil nome che permetteva l'interruzione dell'alimentazione...

Marinelli
10-11-2009, 17:57
Sì, sono conscio che una volta che Windows conferma la possibilità di rimuovere il dispositivo non dovrebbero esserci rischi di perdite di dati.

La mia richiesta deriva dal fatto che ho un disco fisso esterno WD Passport che se viene scollegato quando è ancora in rotazione fa un rumore che non mi piace tanto e quindi preferirei che Windows tagliasse l'alimentazione all'atto della rimozione (in questo modo il disco di spegne nel modo migliore).

Ciao e grazie ;)

P.S. SubSeven: l'immagine nella tua signature è fuori misura, adattala al regolamento per cortesia :)

Marinelli
12-11-2009, 19:56
Up... qualche idea? ;)

Grazie!

Marinelli
14-11-2009, 10:14
Up... :)

Khronos
14-11-2009, 11:05
eh.... anche ubuntu 9.04 non mi tagliava l'alimentazione alle porte USB una volta "smontato" il dispositivo. ora ho appena dist-aggiornato alla 9.10, ma non ho fatto caso alla cosa, controllerò.
dovresti provare più e più driver di chipset, cercare opzioni nel bios... o aspettare che Seven sia più maturo, magari tirano fuori una patch in tal senso...

SubSeven
14-11-2009, 11:35
eh.... anche ubuntu 9.04 non mi tagliava l'alimentazione alle porte USB una volta "smontato" il dispositivo. ora ho appena dist-aggiornato alla 9.10, ma non ho fatto caso alla cosa, controllerò.
dovresti provare più e più driver di chipset, cercare opzioni nel bios... o aspettare che Seven sia più maturo, magari tirano fuori una patch in tal senso...

Se già questo §"modo di fare" era presente in Vista non penso k correggano l'errore

maxlaz
14-11-2009, 17:52
Se già questo §"modo di fare" era presente in Vista non penso k correggano l'errore

ma non è mica detto sia un errore

Marinelli
17-11-2009, 07:56
Uhm... up again :)

Marinelli
19-11-2009, 08:41
Ultimo tentativo... primo di inserirlo nella scatola dei problemi attualmente irrisolvibili. ;)

Niomede
17-03-2010, 11:46
non ho la risposta che speri di avere:(
anch'io sono alle prese con lo stesso "problema" e finchè era la penna usb non mi fregava, ma da quando ho il disco esterno rotante e quel rumorino come un click nonappena stacco il cavo dopo l'inutile rimozione sicura mi da un fastidio che non immaginate:P ... ma guarda, ho chiesto anche direttamente al supporto a microsoft e sembrano sordi, nel senso che mi rispondono sempre uguale dicendomi che se faccio la procedura corretta non succederà mai niente al mio hardware.......mah.....spero vivamente che abbiamo ragione senò al primo accenno di cedimento del mio my passport li denuncio e me ne faccio mandare uno nuovo;) ..... lo so che viaggio tanto con la mente ma almeno ci provo;)...

dragonheart81
10-04-2010, 10:21
Hotswap :stordita:

Lor1981
14-04-2010, 13:17
Capito in questa discussione per sbaglio... :)
Allora, che io sappia le periferiche USB possono essere scollegate a caldo senza danni. L'unica accortezza, quando si tratta di hard disk e simili, è appunto quella di assicurarsi che non vi siano trasferimenti di dati in corso perché altrimenti si rischia di perderli.
Per quanto riguarda invece il "rumoraccio" che fa il disco quando viene scollegato, io ho lo stesso problema col mio hard disk interno: quando spengo il pc sento un click non proprio bellissimo (sembra che la testina torni violentemente in posizione di riposo andando a sbattere contro qualcosa). Ho sottoposto la questione ad un tecnico quasi 4 anni fa il quale mi disse che è normale. In effetti il rumoraccio c'è ancora oggi ma l'hard disk è ancora perfettamente funzionante (facendo i dovuti scongiuri :sperem:).
Oserei dire quindi che per l'hard disk esterno di Marinelli valga la stessa considerazione.

Marinelli
02-06-2010, 10:53
Mi ero perso questi ultimi interventi... grazie :)

Ora ho cambiato disco esterno e quello nuovo non fa più il rumoraccio. Ma se non ho fretta, dopo averlo rimosso da Windows, attendo comunque che il disco smetta di routare e vada a riposo per scollegarlo fisicamente.

Ciao :)

Contemax59
02-06-2010, 12:49
Con i dischi esterni mi sa che siamo in molti ad avere questo inconveniente.

Ne ho 3 e tutti si "rifiutano" di scollegarsi; anche impostando nel cestino "rimuovi i file immediatamente" non c'è verso. Sembra che qualcosa rimanga attaccato al disco e quindi amen, hot swap e via.

Però mi sembra una cosa piuttosto medioevale :(

lazze
15-06-2010, 14:58
Salve, ho anche io lo stesso problema con Win7, come molti, da quello che ho scoperto googlando:
pur scollegando la periferica usb esterna da 'RIMOZIONE SICURA', non cessa l'alimentazione elettrica, ergo, le pen drive non spengono il led, i cellulari continuano a percepire la connessione, i navigatori chiedono nuovamente: "collegarsi al pc?"...
Vorrei fare presente che non è normale che non venga tolta l'alimentazione, anche perché non tutti hanno questo inconveniente con Win7.
Sono d'accordo che scollegare una periferica usb a caldo con Win7 non coporti gravi rischi, purchè non ci sia flusso dati, ma il problema ha bisogno di una soluzione!

Lor1981
15-06-2010, 16:13
Salve, ho anche io lo stesso problema con Win7, come molti, da quello che ho scoperto googlando:
pur scollegando la periferica usb esterna da 'RIMOZIONE SICURA', non cessa l'alimentazione elettrica, ergo, le pen drive non spengono il led, i cellulari continuano a percepire la connessione, i navigatori chiedono nuovamente: "collegarsi al pc?"...
Vorrei fare presente che non è normale che non venga tolta l'alimentazione, anche perché non tutti hanno questo inconveniente con Win7.
Sono d'accordo che scollegare una periferica usb a caldo con Win7 non coporti gravi rischi, purchè non ci sia flusso dati, ma il problema ha bisogno di una soluzione!

Ciao!
Il sistema non è obbligato a togliere l'alimentazione, anche perché se così non fosse non saprebbe rilevare quando viene connessa un'altra periferica.
Può invece limitare la massima corrente che può fornire dalla porta USB, che per una periferica correttamente inizializzata può arrivare fino a 500mA.

WarDuck
15-06-2010, 16:38
Il problema si pone maggiormente quando si usa la cache in scrittura.

Questo perché i dati per essere scritti in maniera efficiente vengono prima messi in un'area di memoria (cache appunto) e poi scritti sul disco tutti insieme.

Il problema in questo caso è che quando si rimuove a caldo l'unità (senza rimozione sicura) i dati presenti nella cache, non ancora scritti su disco, vengono persi.

Per questo motivo di default Windows non usa la cache in scrittura per i dispositivi rimovibili.

Lor1981
15-06-2010, 17:54
Per questo motivo di default Windows non usa la cache in scrittura per i dispositivi rimovibili.

Da Windows XP in poi si, il 2000 per esempio no. Esperienza personale... :(

Marinelli
04-06-2011, 07:37
Resuscito questa vecchia discussione per condividere con voi la soluzione:

http://support.microsoft.com/kb/2401954

Trovata ieri ;)

Ciao!

Khronos
04-06-2011, 10:59
complimenti, Marinelli, grazie. ^^

ezio
04-06-2011, 12:19
Finalmente :ave:
Grazie Mari per il link e grazie Kro per aver segnalato il post, thread in rilievo nella sezione per la risoluzione dei problemi ;)

Mozza85
13-07-2011, 09:44
Ciao a tutti,
ho appena preso un Asus Eee Pad Transformer. Quando lo collego con USB Windows 7 Ultimate me lo riconosce come "dispositivo portatile", quindi nella schermata della solita procedura per la rimozione sicura dell'hardware non è presente. Quindi posso scollegarlo tranquillamente senza fare nulla o c'è un metodo alternativo per la rimozione sicura?

Cdcmecc
25-08-2011, 09:36
Grazie mille. Pennetta e Hd ora si spengono :)
Aggiungo che per rendere effettive le modifiche al registro ho dovuto riavviare.

marika43
27-01-2012, 15:46
ho fatto le modifiche al registro e riavvito con win7x64...
dopo la "rimozione sicura" l'alimentazione viene tolta, purtroppo rimane il rumore di disconnessione della keyusb...
si puo' fare qualcosa?

risolto: nella gestione suoni di sistema si disabilita la disconessione dei dispositivi

Somoya
16-06-2012, 10:25
Mi potreste suggerire dove trovo l' USB Device Descriptor? per capire l'ID Vendor ecc. delle mie periferiche. Grazie!

Eress
16-06-2012, 11:51
Quello si trova nella gestione dispositivi Proprietà>dettagli>proprietà>Id HW

Somoya
16-06-2012, 12:59
Grazie. Ma continua a non essermi chiaro.
Io devo completare queste operazioni, quelle del punto 4 praticamente:

Type the name of the new key in the following form:
vvvvpppprrrr
where vvvv is a 4-digit hexadecimal number that identifies the vendor (idDevice from the USB Device Descriptor),
pppp is a 4-digit hexadecimal number that identifies the product (idVendor from the USB Device Descriptor), and
rrrr is a 4-digit binary-coded decimal number that contains the revision number of the device (bcdDevice from the USB Device Descriptor).

Ma non so dove prenderle questi dati.
Ad esempio idDevice (idHardwere) mi da il risultato dell'immagine... ma quali cifre devo prendere?
e per idVendor e bcdDevice?
http://img689.imageshack.us/img689/7291/idhardwere.jpghttp://img252.imageshack.us/img252/2584/tendina.jpg
Grazie!

Lor1981
16-06-2012, 13:10
VID = Vendor ID
PID = Product ID
REV = Revision

Nell'esempio dell'immagine che hai postato:
VID = 0471
PID = 082B
REV = 0100

Eress
16-06-2012, 13:20
Su alcuni device il ven esce su quella finestra, non so come mai a te no

Somoya
16-06-2012, 16:52
Perfetto! Ci sono riuscito, problema risoloto. Grazie!

tonino77
03-10-2019, 18:56
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere il problema con il mio notebook. Sistema operativo windows 7 su cui ho due USB di cui una 3.0 e proprio questa improvvisamente non funziona più o perlomeno funziona come carica se collego ad esempio il telefonino ma non legge pendrive e HD esterni, mentre l'altra funziona regolarmente.