PDA

View Full Version : vista/seven sullo stesso sitema

mto89
10-11-2009, 06:48
ciao ho il pc cosi partizionato:
160 GB Windows Vista + programmi (di cui 60 liberi)
160GB Dati

Ora vorrei installare nei 60 GB liberi della partizione primaria windows seven, volevo sapere se con il tool gestione disco di vista possono dividere in 2 parti la partizione dove ora c'è Vista o se è maggiormente consigliato andare a dividere in 2 la partizione dei dati. Insomma come procedo per partizionare ulteriormente al fine di installare 7?

In seguito, una volta installato seven, al'avvio mi appare in automatico la lista di boot per la scelta di avvio? grazie.

meme80
10-11-2009, 08:03
ciao ho il pc cosi partizionato:
160 GB Windows Vista + programmi (di cui 60 liberi)
160GB Dati

Ora vorrei installare nei 60 GB liberi della partizione primaria windows seven, volevo sapere se con il tool gestione disco di vista possono dividere in 2 parti la partizione dove ora c'è Vista o se è maggiormente consigliato andare a dividere in 2 la partizione dei dati. Insomma come procedo per partizionare ulteriormente al fine di installare 7?

Io leverei Vista per mettere Windows 7 direttamente. Che te ne fai di Vista quando hai Windows 7? Se ti documenti bene scoprirai che è solo un Vista Sp3 quindi: più veloce e con maggior compatibilità rispetto Vista.

Cmq puoi usare la partizione che vuoi... Secondo me 160 GB per la partizione di Vista sono troppi, io ne ho 40GB e ci sta tutto. Il tool di Vista per partizionare non ti permetterà di ridurre la partizione C: di molto. ti consiglio altri tool tipo Easeus Partition Manager--> free e facile da usare.

Se usi la funzione di ricerca nel forum troverai mille thread su come partizionare...

In seguito, una volta installato seven, al'avvio mi appare in automatico la lista di boot per la scelta di avvio? grazie.

Sì.

mto89
10-11-2009, 08:09
volevo tenermi vista perchè ho tutti i programmi installati e al momento non ho tempo di reinstallare tutto pure su seven, per cui lo volevo mettere su una partizione piu che per necessità per curiosità e provarlo a fondo.

Allora utilizzo programma consigliato per dimezzare partizione dati e installarci poi seven, ma con questa operazione c'è forte rischio di perdere dati?

meme80
10-11-2009, 08:17
volevo tenermi vista perchè ho tutti i programmi installati e al momento non ho tempo di reinstallare tutto pure su seven, per cui lo volevo mettere su una partizione piu che per necessità per curiosità e provarlo a fondo.

Upgrade da Vista a 7? Poi fai come meglio credi.

Allora utilizzo programma consigliato per dimezzare partizione dati e installarci poi seven, ma con questa operazione c'è forte rischio di perdere dati?

Un backup è OBBLIGATORIO. Il rischio c'è sempre.
Ciao

mto89
12-11-2009, 07:49
in futuro se poi decidessi di lasciare seven posso tranquillamente formattare la partizione con vista e "aggiungerla" a seven giusto?