View Full Version : Problema scheda di rete
matteo1983
09-11-2009, 22:49
Ciao a tutti. Ho un problema con la scheda di rete integrata nel PC Fisso. La scheda in questione è una 3Com Gigabit LOM (3C940) integrata su scheda madre ASUS P4P800 Deluxe. In pratica il sistema riconosce la scheda di rete ma non i driver e mi chiede di riinstallarli (la cosa strana è che ieri andava senza problemi e non ho fatto nessuna modifica al sistema).
Ho allora provato a disinstallare la scheda e a reinstallarla inserendo sia i Driver presenti nel CD della scheda madre sia quelli aggiornati scaricati da internet ma il problema non si risolve. Quando provo a installare i driver, indicandogli il percorso dove cercarli mi dice che non sono stati rilevati driver; se provo a forzare l' installazione dei driver scegliendoli manulmente mi esce un errore che mi dice che il file non contiene informazioni sull' hardware.
Non so più cosa provare. Mi è venuto anche il dubbio che la scheda si sia bruciata, ma il fatto che il sistema continui a rilevarla, senza formi tuttavia installare i driver, mi lascia una piccola speranza che si tratti di un problema software.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti.
Ciao Matteo
Quando provo a installare i driver, indicandogli il percorso dove cercarli mi dice che non sono stati rilevati driver; se provo a forzare l' installazione dei driver scegliendoli manulmente mi esce un errore che mi dice che il file non contiene informazioni sull' hardware.
Errore tipico di quando il sistema non trova i file .inf
In genere i driver scricati dal sito Asus sono dei file compressi (.zip). Hai scompattato il file? Ha indicato a windows di cercare i driver nella cartella in cui lo hai scompattato? In quella cartella è presente un file .inf?
Se la risposta a tutte le domande precedenti è affermativa, allora potrebbe trattarsi di un malfunzionamento hardware.
In gestione hardware la periferica viene riconosciuta correttamente?
matteo1983
10-11-2009, 22:30
Grazie mille per la risposta.
I driver che ho scaricato li ho scompattati. Ho poi forzato windows a cercare i driver in quella cartella (ci sono 3 file .inf) ma purtroppo mi dice che non sono stati rilevati driver per la periferica.
Cosa intendi per periferica riconosciuta correttamente? In gestione hardware mi rileva un "controller ethernet" con punto interrogativo ad indicare che non sono presenti i driver.
Inoltre mi dice che la periferica non è configurata correttamente (codice 1).
Tutto lascia presupporre che si tratti di un problema hardware vero?
OUTATIME
11-11-2009, 08:17
La P4P800 mi suona strana con 3com....
Hai fatto un controllo visivo per vedere la reale scheda che monti?
La P4P800 mi suona strana con 3com....
Diverse piastre Asus hanno le 3Com integrate tra cui anche la mia P48RL.
Cosa intendi per periferica riconosciuta correttamente?
Vedere, come hai già fatto, se in gestione hardware compariva con un punto interrogativo oppure no.
Tutto lascia presupporre che si tratti di un problema hardware vero?
È una delle ipotesi plausibili. Cerca di determinare il vendor_id e device_id che windows legge. Per farlo, pulsante destro sull'icona con il punto interrogativo e poi scegliere proprietà. Da qualche parte nella finestra che si apre ci dovrebbe essere una stringa che contiene i due codici. Poi posta i rislutati oppure cercali in rete per vedere se sono effettivamente quelli della tua scheda di rete.
Se non lo fossero, è possibile che la scheda sia andata (e quindi restituisce a windows degli identificativi diversi da quelli per cui sono stati progettati i driver) oppure che sia windows a essere andato in palla.
Per toglierti qualsiasi dubbio prova ad avviare il PC con una distro linux live (che girano direttamente dal CD), se la scheda funziona allora il problema è windows, se non funziona allora è andata. Ovviamente dovresti prima accertarti che il CD da cui avvii abbia i driver per la tua scheda.
OUTATIME
11-11-2009, 13:09
Diverse piastre Asus hanno le 3Com integrate tra cui anche la mia P48RL.
Si, ma mi è già capitato che sul sito ASUS sbaglino l'associazione dei driver con le schede, e le P4P800 che ho installato, non avevano 3com, per questo ho consigliato un controllo diretto.
le P4P800 che ho installato, non avevano 3com, per questo ho consigliato un controllo diretto.
Che è sempre cosa buona e giusta. L'utente ha la P4P800 Deluxe, non so se può avere importanza. In ogni caso, ho appena controllato sul sito Asus sulle P4P800 (liscia e Deluxe) i driver scaricabili sono della 3Com e sul manuale di entrambe riporta che l'adattatore di rete è 3Com.
OUTATIME
11-11-2009, 13:27
Che è sempre cosa buona e giusta. L'utente ha la P4P800 Deluxe, non so se può avere importanza. In ogni caso, ho appena controllato sul sito Asus sulle P4P800 (liscia e Deluxe) i driver scaricabili sono della 3Com e sul manuale di entrambe riporta che l'adattatore di rete è 3Com.
Senza dubbio, ma siccome la P4P800 ha anche la Marvell Yukon, un controllino non guasta.... ;)
Senza dubbio, ma siccome la P4P800 ha anche la Marvell Yukon, un controllino non guasta.... ;)
Avevo infatti scritto "che è cosa buona e giusta" ;)
matteo1983
12-11-2009, 13:20
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque sul fatto che la scheda di Rete sia una 3Com sono certo. Il Pc ce l'ho dal 2003 e fino ad adesso ha sempre lavorato con i driver 3com senza problemi.
Inoltre anche sul CD in dotazione i driver presenti sono 3 Com, quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.
Per quanto rigurada il controllo di vendor_id e device_id consigliato da Slowped lo farò stasera quando torno dal lavoro e poi vi posto i risultati.
Per quanto riguarda il Cd di Linux Live dove la posso trovare? Sul sito di Linux
Grazie ancora
Ciao Matteo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.