PDA

View Full Version : Netgear DG834GT: si collega solo ad alcuni siti...

lelmarir
09-11-2009, 21:35
Mi e' successa una cosa stranissima...da oggi pomeriggio il mio router si collega solo ai siti che vuole lui:

Nel web browser : www.hwupgrade.it, twitter.com, facebook.it, html.it, e molti altri :
"Pagina web non disponibile"

mentre : gmail.it, netgear.com, libero.it, tutti i siti di google (reader, websearch, blog, news) : vanno perfettamente senza nessun problema...

I siti che non rieco a contattare rispondono comunque al ping (lanciato da shell di window e da pagina diagniostica del router)

Tutte queste pagine (compreso questa da cui sto scrivendo) funzionano perfettamente utilizzando un altro router (marca insulsa: Dakota), quindi escluderei problemi di rete.
Di conseguenza escluderei pure problemi a livello SO o browser (visto che con l'altro ruter tutto sembra funzionare)

tornando al router netgear: msn, gtalk, skype funzionano, uTorrent vede le porte chiuse, ma nn so, magari e' solo un problema momentaneo (a volte lo fa).

Quindi ho dato la colpa al router e coem prima cosa ho tentato un reset delle impostazioni di fabbrica. Nulla, continuava.
Ho aggiornato il firmwere, ho messo l'ultimo, il 1.03.22. Continua ancora. Altro reset impostazioni. Ancora nulla.

Ho quindi montato l'altro router per poter venire a chiedere consiglio a voi ^^.

Grazie in anticipo

Soluzione:
Cambiare da PPPoA a PPPoE

OUTATIME
10-11-2009, 07:43
Sono i DNS che prende il router.

Lasciali perdere, assegna i DNS manualmente.

Harry_Callahan
10-11-2009, 08:58
c'è il thread ufficiale del GT

pegasolabs
10-11-2009, 09:01
Vediamo se con le impostazioni dei DNS risolve, altrimenti ci spostiamo lì ;)

lelmarir
10-11-2009, 16:57
Sono i DNS che prende il router.

Lasciali perdere, assegna i DNS manualmente.

E' stato uno dei primi dubbi, ho provato con gli ip di openDns impostati direttamente sul router (stasera provo ad impostarli sulla connessione), ma non ho ottenuto miglioramenti.
Inoltre, sia con i dns che si prende da solo sia con quelli impostati, nella pagina dell'interfaccia web che permette di inserire un indirizzo per aver in risposta l'ip corrispondente, la conversione url/ip sembra funzionante.
Sia l'url che l'ip rispondono ai ping, ma l'html continua a non funzionare.

pegasolabs
10-11-2009, 17:26
Prova banale: hai provato a cambiare da PPPoA a PPPoE oppure viceversa?

lelmarir
10-11-2009, 21:33
Prova banale: hai provato a cambiare da PPPoA a PPPoE oppure viceversa?

ecco...sinceramente non avevo menneno la piu pallidai dea di cosa fossero il PPPoA e PPPoE e quando ho installato iltutto per la prima volta mi dissero di mettere PPPoA e cosi ho continuato sempre a fare, a quanto pare qualche simpaticone ha deciso che ora il PPPoA non va piu, e che dovevo passare al PPPoE, magari una mail o una telefonata non era una brutta cosa (con tutto lo spam che mi mandano...ma e' sempre la solita storia).mi chiedo perché sono ancora con Telecom, a, vero, perche arriva solo quella...

Sproloqui a parte, ora funziona tutto, sembra, a saperlo prima (se me lo avessero detto) mi evitavo qualche bestemmia e di resettare il router, che ora divento blu a rifare tutti i settaggi.

Grazie mille.

Sealea
10-11-2009, 23:59
stesso identico problema che mi porto dietro da anni ormai e non ho ancora risolto....
come si cambierebbero questi DNS? dopo essere entrato nelle impostazioni (192.161 etc...) cosa dovrei cambiare?

Sealea
11-11-2009, 00:41
HO RISOLTO!!!! DOPO 3 ANNI CE L'HO FATTA!!!!!!!!!!!! ADESSO POSSO FARE TUTTO, ANCHE SCARICARE GLI AGGIORNAMENTI!!!!

OUTATIME
11-11-2009, 07:20
ecco...sinceramente non avevo menneno la piu pallidai dea di cosa fossero il PPPoA e PPPoE e quando ho installato iltutto per la prima volta mi dissero di mettere PPPoA e cosi ho continuato sempre a fare, a quanto pare qualche simpaticone ha deciso che ora il PPPoA non va piu, e che dovevo passare al PPPoE, magari una mail o una telefonata non era una brutta cosa (con tutto lo spam che mi mandano...ma e' sempre la solita storia).mi chiedo perché sono ancora con Telecom, a, vero, perche arriva solo quella...

Sproloqui a parte, ora funziona tutto, sembra, a saperlo prima (se me lo avessero detto) mi evitavo qualche bestemmia e di resettare il router, che ora divento blu a rifare tutti i settaggi.

Grazie mille.
Mi dispiace deluderti, ma a casa mia sono collegato in PPPoA...
Probabilmente resettando il router hai eliminato DNS sbagliati...

pegasolabs
11-11-2009, 07:30
Probabilmente resettando il router hai eliminato DNS sbagliati...Dipende esclusivamente dagli apparati sui quali sei collegato in centrale, non c'è una regola generale, ne ho viste spesso di queste situazioni con tutti i provider.

lelmarir
11-11-2009, 07:30
Probabilmente resettando il router hai eliminato DNS sbagliati...

I DNS non erano impostati (li prendeva in automatico), e comunque tutto questo e' successo prima del reset del router (il reset e' stato un tentativo di risolvere la cosa).
Comunque come dicevo non penso sia stata colpa dei DNS, perché internet andava, riuscivo tranquillamente a convertire URL/IP e gli ip che mi restituiva rispondevano al ping, ma poi non capisco perché alcuni di questi nn si aprivano con http...e' una cosa assurda....

Ultimamente la telecom mi ha fatto dei casini assurdi sulla linea, e' possibile che PPPoA non funzioni correttamente se c'e' troppa attenuazione sulla linea (la settimana scorsa andavo praticamente a 56k, quando si allineava...)

PPPoE sembra funzionare bene...

Altra possibilità: qui vicino ho visto che hanno messo giu dei cavi per le fibre ottiche, non ne capisco un accidenti di come lavorano le due tecnologie e su come possano interagire, ma immagino che in un qualche punto qui vicino si debba passare da doppino telefonico a fibra, quindi una sorta di "centralino" (scusate il termine), potrebbero aver fatto qualche modifica li ?

Dipende esclusivamente dagli apparati sui quali sei collegato in centrale, non c'è una regola generale, ne ho viste spesso di queste situazioni con tutti i provider.
ecco, come dice pegasolabs, magari installando la fibra hanno fatto modifiche sull'intera linea, o chissà, forse volevano solo divertirsi a complicarmi la vita

OUTATIME
11-11-2009, 07:51
Dipende esclusivamente dagli apparati sui quali sei collegato in centrale, non c'è una regola generale, ne ho viste spesso di queste situazioni con tutti i provider.
ecco, come dice pegasolabs, magari installando la fibra hanno fatto modifiche sull'intera linea, o chissà, forse volevano solo divertirsi a complicarmi la vita
Intendevo dire che non è che viene "deciso" di non usare più il protocollo e neppure che si vogliono complicare la vita...
Inoltre dici che con l'altro router riuscivi a navigare correttamente, com'era configurato?

Harry_Callahan
11-11-2009, 09:58
se il problema persiste perchè non sentite il parere degli utenti che utilizzano tutti i giorni questo router? Ecco perchè suggerivo il thread ufficiale. Il penultimo firmware .19 aveva un problema proprio di DNS... con l'ultimo è stato risolto? provate a chiedere nel thread dedicato

pegasolabs
11-11-2009, 11:37
A questo punto conviene, in modo da fornire anche un feedback agli utenti del router.
Se nessun altro vuol replicare, questa la chiudo.

lelmarir
11-11-2009, 17:23
Inoltre dici che con l'altro router riuscivi a navigare correttamente, com'era configurato?
Effettivamente era PPPoE, ma non sapendo cosa significasse non ci avevo dato peso (era anni che non lo utilizzavo piu e l'ho collegato cosi al volo, ha funzionato subito e non sono nemmeno stato tanto a guardarlo).

A questo punto conviene, in modo da fornire anche un feedback agli utenti del router.
Da quanto si e' detto non mi sembra un problema del router, era semplicemente il protocollo sbagliato...penso che lo stesso problema si sarebbe verificato con qualunque altro apparecchio configurato con PPPoA, quindi non vedo perché creare confusione nel thread ufficiale.

se il problema persiste perchè non sentite il parere degli utenti che utilizzano tutti i giorni questo router?
Il problema e' gai risolto, e inoltre il router/firmware non ha alcun difetto, era un semplice "errore" (chiamiamolo cosi, anche se fino al giorno prima andava) di configurazione.

ps. sto utilizzando l'ultimo firmware (1.03.22), per ora non da nessun problema.

pegasolabs
11-11-2009, 18:25
Da quanto si e' detto non mi sembra un problema del router, era semplicemente il protocollo sbagliato...penso che lo stesso problema si sarebbe verificato con qualunque altro apparecchio configurato con PPPoA, quindi non vedo perché creare confusione nel thread ufficiale.
Hai ragione, ma non avevi ancora detto questo:
Effettivamente era PPPoE, ma non sapendo cosa significasse non ci avevo dato peso (era anni che non lo utilizzavo piu e l'ho collegato cosi al volo, ha funzionato subito e non sono nemmeno stato tanto a guardarlo).;)

Direi cha questo punto si può chiudere :)