View Full Version : confronto giracd o cdj
AntonioBO
09-11-2009, 20:49
Premettendo che resto un fan del vinile e dei Tecnichs 1200 argento che terrò da qui all'eternità..... ho voluto fare un confronto prestazionale... tra macchine di fascia media che comunque possono svolgere il loro lavoro anche in discoteche di prima categoria. In primis i tanto blasonati cdj 100 della Pioneer e poi i Noiz Tracer X6. Sono macchine alla portata di molti e che si trovano anche di seconda mano ad un prezzo umano. Alla fine della fiera..... bè direi che i Noiz stravincono . Unico neo è il caricamento dall'alto:indubbiamente il caricamento slot in della Pioneer è più comodo e veloce. Riguardo alle prestazioni e funzioni bè i Noiz hanno il loop e reloop che i cdj 100 non hanno e che permettono di usare il giracd come un vero campionatore, inoltre hanno il pitch control da + e - 8 sino a + e -32. Il master tempo ce l'hanno entrambi come il cue, la partenza immediata ecc. Il Noiz ha più effetti come il brake -effetto vinile con il tasto pausa una volta selezionato (ha qualcosa di simile il cdj 100 usando il jog-wheel) e il reverse che manda al contrario il pezzo creando un effetto simpatico a patto di non abusarne. Poi il flanger e la possibilità di fare scratch con il jog-wheel, ma non è certo lo stesso del vinile. Una utility molto interessante è il pitch bend + e - ai lati dello slide del pitch control che permette di dare quel tocco in avanti o indietro durante il mix senza usare il jog -wheel, un pò come la classica "spintarella" data al disco in vinile per la giusta sincronia. In poche parole, avevo sentito tanto magnificare i cdj 100 della Pioneer e mi hanno alquanto deluso; i cdj Noiz permettono un controllo migliore sul cd riducendo praticamente al minimo la possibilità di errori. Ovviamente, non tiratemi fuori i pioneer 1000 e 800, quelli li può usare anche una scimmia che non sa un piffero di tecnica di missaggio...... e sono macchine adatte più ad uno studio di registrazione o ad esibizioni che ad una serata.
MateriaMuscolosa
14-11-2009, 12:02
Imho... il vinile è morto...
AntonioBO
14-11-2009, 23:21
Per nulla....
-kurgan-
15-11-2009, 23:39
Ovviamente, non tiratemi fuori i pioneer 1000 e 800, quelli li può usare anche una scimmia che non sa un piffero di tecnica di missaggio...... e sono macchine adatte più ad uno studio di registrazione o ad esibizioni che ad una serata.
i locali più grossi (e non..) hanno quelli ;)
il cdj100 è un modello base prodotto secoli fa, venduto ancora perchè apprezzato dai dj con pochi soldi perchè molto robusto e affidabile.
Prowler80
16-11-2009, 09:23
direi proprio di no....:)
fatti un giro per le fiere del cd, e vedi com'è morto....:)
io adoro il vinile, il mio giradischi...:)
AntonioBO
16-11-2009, 10:59
i locali più grossi (e non..) hanno quelli ;)
il cdj100 è un modello base prodotto secoli fa, venduto ancora perchè apprezzato dai dj con pochi soldi perchè molto robusto e affidabile.
A dire il vero io dovunque vado trovo sempre -oltre ai piatti Tecnichs 1200- i cdj100 che-comunque- non costano poi tanto poco.
-kurgan-
16-11-2009, 17:47
A dire il vero io dovunque vado trovo sempre -oltre ai piatti Tecnichs 1200- i cdj100 che-comunque- non costano poi tanto poco.
dipende dai locali.. i pub in genere usano i cdj100 perchè sono a prova di ubriaco (anche per la fessura per infilare i cd frontale, a prova di rovesciamento di birra entro certi limiti), in caso di incidente con rotolamento sulla console di solito si rompe solo il mixer :asd:
i locali più grossi e le discoteche da quanto ho visto puntano dai cdj400 in su.. praticamente in tutte le grosse discoteche che conosco ci sono solo cdj800 e cdj1000.
questo per dirti che il cdj100 non è scelto per le funzioni che ha, ma per la robustezza.. tanto che decretò il fallimento precoce nelle vendite del cdj200 che soffriva del problema opposto ;)
concordo sul fatto che esistano altre marche che offrono di più allo stesso prezzo, ma non sono pronto a scommettere sulla maggiore robustezza e affidabilità.
Premettendo che resto un fan del vinile e dei Tecnichs 1200 argento che terrò da qui all'eternità.....
Ti stimo, fratello... :ave:
Eretico! :eek:
sjk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.