PDA

View Full Version : Dual boot Xp-seven


Dottor Gonzo
09-11-2009, 20:24
Premetto che ho visto le altre discussioni inerenti al tema, ma credo che nel mio caso si tratti di una situazione un po' diversa.

In breve: avevo Xp professional, 32 bit installato in un hd sata. Ho installato seven professional, 64 bit in una partizione su un altro hd, sul quale è presente pure una partizione dati.

Durante l'installazione (ho provato due volte), seven non mi vede Xp e non mi configura il dual boot. Inoltre mi sono accorto che lanciando seven la partizione con Xp era nascosta: impossibile accedervi e in gestione disco la partizione risultava priva di lettera. Inoltre, settando nel bios l'hd con Xp come primario, non riuscivo comunque a far partire Xp. Ho così utilizzato Gparted per rendere la partizione visibile. In questo modo anche Xp parte.

Ora la situazione è questa:
Primo hd: C con seven e D con i dati
Secondo hd: F con Xp.

Ora riesco anche a far partire i due sistemi operativi, rendendo primario di volta in volta uno dei due hd, secondo necessità.

Vorrei però poter avere finalmente un dual boot funzionante. Ho provato easyBCD ma non riesco a venirne a capo. Credo che il problema stia nel fatto che Xp non risiede in una partizione C, o sbaglio?

Chi mi spiega come procedere?
Grazie mille!

Chi mi sa dare una mano?

Grazie mille.

Dottor Gonzo
09-11-2009, 23:17
Aggiornamento della situazione: sono riuscito finalmente a capire qualcosa di easyBCD. Ho impostato i due sistemi operativi: seven in C e Xp in F. Quando avvio compare finalmente la schermata di dual boot. Avviando seven tutto bene, ma se provo ad avviare Xp compare il seguente messaggio di errore:

Windows could not start because the following file i missing or corroupt
<windows root>\system32\ntoskrnl.exe

A a che fare con l'mbr? Qualcuno sa per cortesia darmi un aiuto?

Dottor Gonzo
10-11-2009, 07:46
Risolto semplicemente installando la versione 2.0 beta di easyBCD, scaricabile da http://neosmart.net/forums/showthread.php?t=642 previa registrazione. Ho semplicemente eliminato la voce Xp e l'ho reimmessa.
Ora sembra funzionare tutto.