PDA

View Full Version : Installare XP da DOS..problemi con il CD

Latika
09-11-2009, 19:54
Salve a tutti

ho proprio bisogno di una mano da qualche esperto!!:help:

Ho formattato il pc sul quale avevo XP con la procedura fdisk da un floppy di windows millennium ed è andato tutto bene fino alla fine della formattazione di c:
Ora vorrei reinstallare xp ma ho dei problemi..
Non parte l'installazione da cd, allora ho dato da DOS il comando X:\i386\winnt.exe ma il sistema si blocca perchè non trova la procedura smartdrive.

Come posso fare?:confused:

Latika
09-11-2009, 20:01
...dimenticavo una cosa...
Ho provato a far partire l'installazione senza smartdrive e alcuni file si sono copiati sul disco rigido ma poi il cd si blocca e allora ho provato a riavviare il tutto facendo partire il boot da disco rigido..
L'installazione sembra partire ma invece esce subito un messaggio "impossibile trovare licenza microsoft"..e quindi siamo da capo!:cry:

Alex_Trask
10-11-2009, 18:52
Alla schermata del bios premi F8 (ripetutamente) e da li scegli da dove fare il boot.

Latika
11-11-2009, 12:25
Alla schermata del bios premi F8 (ripetutamente) e da li scegli da dove fare il boot.

Purtroppo già provato ma facendo partire il boot con supporto cd mi da errore di sistema (boot failure: system halted)
L'unico modo che ho avuto di "mettere mano al cd" è stato tramite il floppy di window millennium facendolo partire con supporto cd..
Ma manca sempre il file smartdrive.exe

Alex_Trask
11-11-2009, 17:03
C'e' la partizione di ripristino sul hard disk o hai formattato anche quella?

Sei sicuro che il cd di xp non è danneggiato? Prova su un altro pc se fà il boot, tanto non rovina niente.

Latika
13-11-2009, 11:01
Non so se ho formattato la partizione di ripristino, ho una partizione primaria in dos..
Ho formattato un'altra volta C: per sicurezza..
Comunque ho risolto scaricando da internet (da un altro pc) smartdrv.exe e copiando il file sullo stesso floppy di avvio.
Ho fatto partire il floppy con supporto cd-rom e ho dato il comando a:\smartdrv.exe
Poi E:\cd i386 e winnt ed è finalmente partito e ora ho l'installazione completata :D