PDA

View Full Version : imac27...eccessivo?

Lag
09-11-2009, 19:19
Ragazzi ma come lo usate questo monitor? Per uso casalingo / amatoriale non è uno sproposito?
L'ho provato allo store, e devo dire che su una scrivania normale sarebbe quasi fastidioso, si è troppo vicini allo schermo... quasi da mal di testa...

Io prima "lavoravo" con cad, quindi so cosa significa l'importanza di buon monitor (sia in termini di grandezza/risoluzione, sia in termini di affaticamento).
Ma stando solo alle dimensioni, se con un 13 è impossibile, con un 15 si può e un 22 è anche troppo grande (per lavorare), mi immagino cosa sia lavorare con il 27!

In definitiva voi lo usate su delle normali scrivanie?!

Charlie90
09-11-2009, 19:34
Beh, io il mio 27" lo tengo su una scrivania normale, a circa tre spanne e mezzo dagli occhi con luminosità impostata al massimo -4 quadratini e mi trovo da dio..

Max(IT)
10-11-2009, 00:39
visto all' Apple Store, li sulla enorme scrivania in un ambiente illuminato, fa una gran bella impressione ed il 21.5" sembra "piccolo".
Ma nella realtà dei fatti, sulla mia scrivania ad 1 mt dai miei occhi, il 27" sarebbe eccessivo.
Il mio Mini è collegato ad un 22" ...

porradeiro
10-11-2009, 07:46
visto all' Apple Store, li sulla enorme scrivania in un ambiente illuminato, fa una gran bella impressione ed il 21.5" sembra "piccolo".
Ma nella realtà dei fatti, sulla mia scrivania ad 1 mt dai miei occhi, il 27" sarebbe eccessivo.
Il mio Mini è collegato ad un 22" ...

dicevo la stessa cosa del mio 24", ora mi sembra quasi piccolo :) quando lo cambierò spero vi sia un 30"

JonSa
10-11-2009, 08:50
dicevo la stessa cosa del mio 24", ora mi sembra quasi piccolo :) quando lo cambierò spero vi sia un 30"

eh già :O

XaNtOmA
10-11-2009, 09:22

Il fatto è che a tutto ci si abitua.
A me un 19" sembrava già un monitor incredibile... Ora mi pare di star sempre stretto... sto in continuazione ad aprire e chiudere gli strumenti di photoshop per recuperare più spazio possibile...

Quello che ho notato del 27" che per il web non è indicato. Intendo sia per i designer che per gli utenti... Perchè ad oggi si progetta ancora per risoluzioni da 17"... Quindi un sito su un 17" lo vedi bene, bello grosso... sul 27 invece occupa uno spazio di monitor minimo e perdi molto nella visualizzazione del sito stesso.
Ha una risoluzione che supera i 2000px in larghezza... i siti ora si disegnano in 950 - 960px... A conti fatti hai più di spazio vuoto che di quello occupato dal sito.

Ma per la grafica e per i fotografi credo che un 27" sia una manna dal cielo!!

P.S. ma a proposito di distanze... c'è un modo per calcolare una distanza ideale per visibilità e per non affaticare gli occhi?? Non so, basandosi sull'ampiezza del monitor... sul campo visivo... booo

JonSa
10-11-2009, 09:39
ma scusa che una pagina non ti occupi tutto lo spazio del monitor non è una cosa positiva?! :mbe:

Così il resto del monitor lo dedichi ad altro.

XaNtOmA
10-11-2009, 09:43
ma scusa che una pagina non ti occupi tutto lo spazio del monitor non è una cosa positiva?! :mbe:

Così il resto del monitor lo dedichi ad altro.

Una sorta di "estendi scrivania" ma rimanendo sullo stesso monitor anzichè due?!
E pure può essere una soluzione... :D

H@rdy
10-11-2009, 09:51
bhà... se pensi sia troppo per l'uso che ne fa iprendi un 21" che è comunque ottimo..

io ho il 24", sul mio macbook ci lavoro troppo stretto e appena ocmprato l'imac24" mi smebrava gigantesco!
ora mi sono abituato e mi trovo moolto bene!
se dovessi comprare adesso l'imac prenderei il 27"! lo spazio non è mai troppo, specialmente su un desktop!!
se hai spazio e soldi prendi il 27" che anche per cad penso sia ottimo, con varie palette aperte rimani cmq con una gran parte di "tavola" libera e ordinata per lavorare al meglio!

vegetassj2
10-11-2009, 12:05
Il fatto è che a tutto ci si abitua.
A me un 19" sembrava già un monitor incredibile... Ora mi pare di star sempre stretto... sto in continuazione ad aprire e chiudere gli strumenti di photoshop per recuperare più spazio possibile...

Quello che ho notato del 27" che per il web non è indicato. Intendo sia per i designer che per gli utenti... Perchè ad oggi si progetta ancora per risoluzioni da 17"... Quindi un sito su un 17" lo vedi bene, bello grosso... sul 27 invece occupa uno spazio di monitor minimo e perdi molto nella visualizzazione del sito stesso.
Ha una risoluzione che supera i 2000px in larghezza... i siti ora si disegnano in 950 - 960px... A conti fatti hai più di spazio vuoto che di quello occupato dal sito.

Ma per la grafica e per i fotografi credo che un 27" sia una manna dal cielo!!

P.S. ma a proposito di distanze... c'è un modo per calcolare una distanza ideale per visibilità e per non affaticare gli occhi?? Non so, basandosi sull'ampiezza del monitor... sul campo visivo... booo

ma fammi capire, su un 27' navighi con il browser a pieno schermo??:eek:

Stigmata
10-11-2009, 12:09
Ragazzi ma come lo usate questo monitor? Per uso casalingo / amatoriale non è uno sproposito?
L'ho provato allo store, e devo dire che su una scrivania normale sarebbe quasi fastidioso, si è troppo vicini allo schermo... quasi da mal di testa...

La stessa riflessione che ho fatto io, alla fine mi sono trovato 400€ in più in tasca. :)

domthewizard
10-11-2009, 12:20
ma fammi capire, su un 27' navighi con il browser a pieno schermo??:eek:

non c'è nulla di strano, io stesso sto cercando di vendere il monitor 22" per mettermi un 32" fullhd... e ti dirò, per sfizio ho provato a navigare pure su un 50" :asd:

andyweb79
10-11-2009, 12:40
non c'è nulla di strano, io stesso sto cercando di vendere il monitor 22" per mettermi un 32" fullhd... e ti dirò, per sfizio ho provato a navigare pure su un 50" :asd:

Navigare su un 27" con il browser a pieno schermo... :eek:
Non vi viene male a scorrere da un angolo all'altro girando il collo ? :D

domthewizard
10-11-2009, 12:45

io parlo del 32", mica del 27 :asd:

Para Noir
10-11-2009, 12:54
Con uno schermo grande ci si possono tenere più finestre e si risparmia il tempo a switchare tra una e l'altra (che poi è il motivo per avere più di un monitor). Io credo che non sarebbe un problema per nessuno, io ora ho un 22" e mi sta stretto, nel senso che 1680x1050 su macosx sono più "pieni" che su windows e mi manca una risoluzione più alta (non che intenda tornare a windows), i 1920x1080 sarebbero un pò meglio, ma 2560x1440 mi fanno stare a posto per un pò. Per lo stesso motivo, dovendo prendere un portatile, non so se riuscirei ad usare qualcosa di più piccolo del mbp da 17"...

XaNtOmA
10-11-2009, 13:28

Ma la percentuale di siti web fluidi è minima rispetto al totale.
Quello che dicevo io riguardava i siti web progettati in 950px, non fluidi, e che quindi occupano solo un terzo dell'intero schermo mandando un po' a p*****ne il lavoro del designer che si preoccupa dell'impatto grafico del sito.

Io che valuto questo aspetto dal punto di vista del designer ritengo che questo monitor non è adattissimo al web. Dal mio punto di vista!

Che poi uno può tenere aperto 2 pagine web affiancate e in più avere ancora spazio per fare qualcos'altro siamo d'accordo ed è il motivo per il quale comprerò a breve (spero) un mac da 27".

E so che a quel punto dovrò tenere in ufficio un muletto con un 17" perchè già ora con un 19" quando mostro le anteprime ai clienti qualcuno mi dice "ma ai lati ci deve essere tutto quello spazio?? Non puoi farlo più grande?"
E vagli ogni volta a spiegare che lo sta guardando da un 19 e che per ora i siti si ottimizzano ancora per i 17"...

Figuriamoci cosa accadrebbe se vedessero il loro sito su un terzo del monitor... non immagino, dato che i clienti spesso riescono a tirar fuori delle cose assurde :ahahah: :D :D

XaNtOmA
10-11-2009, 13:31
La stessa riflessione che ho fatto io, alla fine mi sono trovato 400€ in più in tasca. :)

Si ma anche 6" di monitor in meno, 256mb di scheda video in meno e 500Gb di HD in meno... Non è proprio una genialata!!

La vedo più una scelta relativa al tipo di utilizzo che si fa del computer!

Io volevo prendere il 21,5 ma con 1TB di HD e la skeda video non integrata e alla fine... da 1349 a 1499... per 150€ ho deciso che prenderò anche 6" di monitor in più :D

Stigmata
10-11-2009, 14:21
Si ma anche 6" di monitor in meno, 256mb di scheda video in meno e 500Gb di HD in meno... Non è proprio una genialata!!

La vedo più una scelta relativa al tipo di utilizzo che si fa del computer!

Io volevo prendere il 21,5 ma con 1TB di HD e la skeda video non integrata e alla fine... da 1349 a 1499... per 150€ ho deciso che prenderò anche 6" di monitor in più :D

Scheda video non mi serve, o meglio: la 9400M è abbastanza.
Per lo spazio su HD, se proprio manca, si risolve con un hd esterno (che ho, oltre ad altri 2x500gb raid1 sul serverino)... quindi per me il meglio era il 21,5" base. A parte tutto, il 27" imho è proprio troppo grosso come dimensioni fisiche, un muro di 60cm circa davanti sarebbe stato troppo.

A ciascuno il suo, come si dice :)

Max(IT)
10-11-2009, 18:39

invece è MOLTO strano: su un schermo del genere puoi tenere aperte più finestre. Non ha molto senso il browser a pieno schermo

domthewizard
10-11-2009, 18:40
invece è MOLTO strano: su un schermo del genere puoi tenere aperte più finestre. Non ha molto senso il browser a pieno schermo
ha senso se cerchi certi tipi di contenuti :oink:

ovviamente scherzo, a me piace la navigazione gigante :O