View Full Version : MacBook Unibody e monitor esterno
baiarisca
09-11-2009, 18:36
E' il mio primo MAC... concedetemi stupide domande!? :D
Ho sempre usato il mio monitor da 20 Wide per avere un desk + ampio quando uso il notebook a scrivania. Per fare questo mi bastava attaccare la VGA e commutare con i tasti funzione sul monitor esterno, il monitor del note si spegneva, e il pc passava dalla risoluzione del 13/15 wide alla risoluzione del 20 wide con notevole guadagno di spazio e comodità di lavoro.
Pensando di ottenere la stessa cosa mi son comprato l'adattatore MiniDisplayPort->VGA. Ho collegato il tutto e mi son accorto che le cose non funzionano come nei notebook tradizionali.
A parte il problema della risoluzione nominale del monitor esterno (forse solo una incompatibilità), che ho risolto dotandomi di SwitchResX, mi son accorto che con la funzione duplica monitor non riesco a guadagnare spazio sul desktor. Non ho i 1680x1050 che avevo sun un normale notebook, ma solo una fastidioso effetto ingrandimento che tende anche a sfuocare l'immagine :(
Se uso il monitor come estensione del principale, le cose migliorano. La risoluzione sembra salire, lo spazio sembra aumentare. La definizione dei catteri rimane comunque imprecisa e fastidiosa, e purtroppo non era il mio scopo usare 2 monitor ma uno solamente di dimensioni + grandi. :(
Anche a voi risulta che questo sia il massimo ottenibile
Grazie 1000
vegetassj2
10-11-2009, 00:06
ci sono almeno 2 thread recenti in cui se ne parla ;) cmq, devi collegare il macbook al monitor e a mouse e tastiera usb. Poi chiudi il mac che andrà in stop; una volta andato in stop risveglialo col mouse o la tastiera esterna(basta premere un bottone della tastiera) e goditi il tuo monitor esterno a piena risoluzione. Se non ti riconosce la risoluzione vai su Preferenza di Sistema->Display e regola la risoluzione da li ;)
baiarisca
10-11-2009, 09:09
Chiedo perdono... ho mal interpretato le precedenti discussioni.
Pensavo che mettere tastiera e mouse esterni non fosse un vincolo, ma una comodità/necessità che alcuni utenti avessero per lavorare + comodi.
Quindi se ho capito bene, volendo usare la tastira del MacBook o uso il monitor esterno come copia subendomi la bassa risoluzione (abbassando poi la luminosità fino a spegnere il principale), o come estensione avendo si la risoluzione + alta ma con il disagio del doppio monitor.
Non c'è modo di usare il monitor esterno ad alta risoluzione come copia del principale avendo solo il mouse esterno usb e volendo usare la tastiera del macbook?
st3fan0l0ng0
10-11-2009, 09:41
Non c'è modo di usare il monitor esterno ad alta risoluzione come copia del principale avendo solo il mouse esterno usb e volendo usare la tastiera del macbook?
ultimamente non si fa altro che parlare di monitor esterni su sto forum, mi sta bene..il problema è che le persone stanno facendo una confusione allucinante :D
allora per usare il monitor esterno come principale ed unico, in realtà non c'è bisogno ne di tastiera ne di mouse, se ce l'hai basta il telecomandino del macbook. altrimenti ti serve come minimo il mouse. nel tuo caso (dubito che hai il telecomando) devi fare così:
1) collega il mouse usb al macbook
2) manda in stop il macbook chiudendo il monitor
3) collega l'adattatore vga col monitor attaccato al macbook
4) risveglia il macbook con il mause
5) adesso, vai su preferenze di sistema per impostare la risoluzione che più preferisci
tutto questo mi raccomando...va fatto con il magsafe collegato altrimenti non funziona!!!
saluti.
sid-biciuz
11-11-2009, 21:53
Ma scusate se dico stupidate, ma non basta deselezionare la casella "duplica monitor" o qualcosa del genere in Preferenze monitor?
baiarisca
12-11-2009, 10:20
ultimamente non si fa altro che parlare di monitor esterni su sto forum, mi sta bene..il problema è che le persone stanno facendo una confusione allucinante :D
allora per usare il monitor esterno come principale ed unico, in realtà non c'è bisogno ne di tastiera ne di mouse, se ce l'hai basta il telecomandino del macbook. altrimenti ti serve come minimo il mouse. nel tuo caso (dubito che hai il telecomando) devi fare così:
1) collega il mouse usb al macbook
2) manda in stop il macbook chiudendo il monitor
3) collega l'adattatore vga col monitor attaccato al macbook
4) risveglia il macbook con il mause
5) adesso, vai su preferenze di sistema per impostare la risoluzione che più preferisci
tutto questo mi raccomando...va fatto con il magsafe collegato altrimenti non funziona!!!
saluti.
Grandioso!
Grazie 1000 st3fan0l0ng0, è proprio quello che cercavo...
non sapevo di questa opzione, dopo aver abbassato il coperchio io lo risveglio con un click del tasto dal mouse usb e funziona alla grande!?
Non so davvero come ringraziarti, da quello che avevo letto sembrava che il pc dovesse rimane chiuso ed avere per forza mouse e tastiera esterni, invece una volta risvegliato puoi anche usare il pad e tastiera del book se uno lo preferisce.
@sid.biciuz
purtroppo togliendo duplica monitor (come ho scritto sopra) il monitor esterno diventa un prolungamento della scrivania. I comando rimandgono nella fginestra del mac e nel monitor esterno puoi trascinare le finestre che preferisci. Quindi sei costretto all'uso di 2 monitor contemporaneamente.
sid-biciuz
12-11-2009, 12:43
Adesso non posso provare non avendo un monitor esterno, ma ricordo di aver provato in uno store un macbook air con attaccato il led display e funzionava proprio come ho detto, dal macbook bastava selezionare la rappresentazione del monitor esterno e quest'ultimo diventava il monitor principale con tanto di icone e compagnia cantando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.