View Full Version : Lan + internet, routing.. aiuto!
OldRuler
09-11-2009, 17:22
Ciao gente, mi serve un aiutino per configurare la mia party lan.. allora, i computer della lan sono in rete tra loro attraverso un hub; il mio pc fa da gateway per condividere internet, col modem (un vecchio telsey alice) collegato via usb. Fin qui tutto bene.
Ora, visto che sul pc ho due schede di rete e grossi problemi per tenere il modem vicino ai pc, vorrei utilizzare la seconda scheda di rete per attaccarmi al modem e condividere internet via ethernet e non via usb. Ho già fatto delle ricerche e ho trovato due soluzioni alternative apparentemente valide:
La prima è quella abilitare il routing tra le schede di rete, ma non ho idea di come si faccia e se funzioni..
Ho inoltre trovato una soluzione 'hardware' per il telsey e cioè il cortocircuito tramite un jumper da effettuarsi nel telsey per farlo diventare un router, così poi da modificare tutte le impostazioni tramite l'indirizzo 192.168.1.1
In questo caso però credo avrei problemi con i giochi che utilizzano più porte: 28960, 28965 ecc..
Qual'è la rivelazione dell'arcano?
nuovoUtente86
09-11-2009, 17:32
Nel primo caso non ti cambia nulla, passi dal condividere una connessione usb ad una ethernet.
La seconda soluzione è sempre la migliore, e con le porte non sussiste alcun problema perchè ne puoi fare il forward sulla macchina specifica, cosa che per altro devi fare nel primo caso e che hai già dovuto fare anche con la tua attuale connessione
OldRuler
09-11-2009, 17:38
Nel primo caso non ti cambia nulla, passi dal condividere una connessione usb ad una ethernet.
La seconda soluzione è sempre la migliore, e con le porte non sussiste alcun problema perchè ne puoi fare il forward sulla macchina specifica, cosa che per altro devi fare nel primo caso e che hai già dovuto fare anche con la tua attuale connessione
Perchè la seconda è migliore, come soluzione? E in ogni caso, come si fa?
Grazie per la risposta ultraveloce!
nuovoUtente86
09-11-2009, 17:39
perchè si utilizza un dispositivo dedicato. Il forward si fa attraverso un menu preposto presente nel wizard del router.
OldRuler
09-11-2009, 17:43
perchè si utilizza un dispositivo dedicato. Il forward si fa attraverso un menu preposto presente nel wizard del router.
Ok, proverò l'apposita guida di non ricordo chi che si trova in rete. E invece, per cultura, come si fa il routing delle schede di rete, lasciando così le cose come stanno?
nuovoUtente86
09-11-2009, 17:59
basta condividere la connessione ethernet invece di quella usb.
OldRuler
09-11-2009, 18:02
basta condividere la connessione ethernet invece di quella usb.
Ehm, mica così semplice.. il problema è che quando metto il cavo di rete nella seconda scheda presente è come se si disinstallasse l'altra, cioè non posso in pratica utilizzarle contemporaneamente.. mi pare di aver trovato che per farle funzionare bisogna abilitare il routing tra le due schede, che appunto, non so come si fa
nuovoUtente86
09-11-2009, 18:05
invece è proprio cosi semplice: sulla scheda connessa al modem in PPPoE abiliti la condivisione, indicando l' altra scheda come interfaccia gateway per la seconda rete. La prima rete deve stare su una subnet differente da 192.168.0.0/24.
OldRuler
09-11-2009, 18:08
invece è proprio cosi semplice: sulla scheda connessa al modem in PPPoE abiliti la condivisione, indicando l' altra scheda come interfaccia gateway per la seconda rete. La prima rete deve stare su una subnet differente da 192.168.0.0/24.
Stasera provo, anche se ricordo che la seconda scheda non la vede proprio in sistema.. come se non ci fosse.. ho anche provato a sostituirla con altra ma non la vede nell'elenco hardware..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.