View Full Version : networking fra due macchine virtuali
freeagle
09-11-2009, 16:35
Innanzitutto scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove porre il mio quesito.
La situazione è questa: ho un pc principale con Windows Vista Home Premium e un pc secondario con Xubuntu 9.10 Alternate.
La mia intenzione è quella di installare Windows Server 2003 su una virtual machine del primo pc (non ho ancora deciso se usare Virtual PC, VMWare o Virtual Box) e un client Windows XP sul secondo pc (in questo caso andrei dritto su Virtual Box).
E' possibile far lavorare le due macchine virtuali come domain controller e client in una rete Windows?
Se su Xubuntu è installato un server VNC, è possibile controllare quella macchina tramite un client VNC installato sul Server 2003 virtualizzato?
In pratica, ciò che voglio fare è studiare un po' il funzionamento di Windows Server e delle Active Directory, senza però andare a toccare le mie configurazioni già esistenti.
Ringrazio chiunque avesse dei suggerimenti in merito.
OUTATIME
10-11-2009, 07:37
Si a tutte le risposte.
Comunque, consiglio che ti do, prendi il PC più potente dei due, installi tutte le macchine virtuali li, e sei a posto.
freeagle
12-11-2009, 20:40
Si a tutte le risposte.
Comunque, consiglio che ti do, prendi il PC più potente dei due, installi tutte le macchine virtuali li, e sei a posto.
In poche parole, mi stai dicendo di installare un server e un client, virtualizzati entrambi? Essendo inesperto di active directory e roba del genere, non so bene cosa aspettarmi da due macchine virtuali operanti sullo stesso pc fisico...
lamerone
12-11-2009, 21:40
appoggio pienamente out.
installa il tutto su di un unico pc.
anche io per motivi di studio ho adottato questa soluzione che è preferibile all'altra da te postata per un semplice motivo, ovvero che le virtual machine di solito nattano in automatico l'indirizzo ip e farlo su macchine fisicamente diverse potrebbe darti problemi di comunicazione.metti tutto su di una macchina e vai tranquillo
freeagle
12-11-2009, 21:47
appoggio pienamente out.
installa il tutto su di un unico pc.
anche io per motivi di studio ho adottato questa soluzione che è preferibile all'altra da te postata per un semplice motivo, ovvero che le virtual machine di solito nattano in automatico l'indirizzo ip e farlo su macchine fisicamente diverse potrebbe darti problemi di comunicazione.metti tutto su di una macchina e vai tranquillo
OK... spero solo che il mio computer riesca a reggere il tutto senza collassare (anche se con 4 Gb di ram dovrei andare tranquillo, in teoria... 1 Gb per il server, 512 Mb per il client e il resto a Vista...).
A 'sto punto, chiedo: qual è il software migliore per fare questo genere di operazioni? Punterei ovviamente a quello che offre le migliori caratteristiche in termini di networking. Virtual PC è tutto Microsoft ma da quello che sento, non sembra affatto il sistema migliore... Virtualbox mi sembra manchi di alcune funzioni... Che mi rimane? VmWare?
lamerone
12-11-2009, 22:02
OK... spero solo che il mio computer riesca a reggere il tutto senza collassare (anche se con 4 Gb di ram dovrei andare tranquillo, in teoria... 1 Gb per il server, 512 Mb per il client e il resto a Vista...).
A 'sto punto, chiedo: qual è il software migliore per fare questo genere di operazioni? . Che mi rimane? VmWare?
a domanda ti sei dato risposta.... per me vmware+vmbuild..occhio che le virtuali "succhiano" ramm a manetta:D :D :D
OUTATIME
13-11-2009, 07:43
A 'sto punto, chiedo: qual è il software migliore per fare questo genere di operazioni? Punterei ovviamente a quello che offre le migliori caratteristiche in termini di networking. Virtual PC è tutto Microsoft ma da quello che sento, non sembra affatto il sistema migliore... Virtualbox mi sembra manchi di alcune funzioni... Che mi rimane? VmWare?
VMware Player 3, lo sto usando in questo momento, hanno aggiunto delle features incredibili, rispetto alla 2... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.