PDA

View Full Version : Router Cisco 1718 (fastweb) e disco di rete

robinson01
09-11-2009, 16:02
Ciao ragazzi!
spero che qualcuno possa aiutarmi.. la mia rete è attualmente la seguente:

http://img694.imageshack.us/img694/1097/retegio.jpg

Il ruouter CISCO 1718 della Fastweb è collegato ad uno switch, al quale sono collegati tutti i PC in Ethernet e un router Wireless per far collegare computer in Wifi.

La mia domanda è: posso collegare allo switch un Hard Disk di rete via Ethernet per la condivisione dei files e un print server per la condivisione della stampante? Se avessi un mio router normale saprei la risposta, ma il routerone Cisco mi preoccupa un pochetto :D

Grazie!!!!!!!:)

nuovoUtente86
09-11-2009, 17:34
Certo, i dispositivi in lan lavorano su indirizzamento fisico e non logico. L' unico inconveniente che potresti avere è il numero limitato di ip che fastweb fornisce ed in tal caso occorre frapporre un router.

robinson01
09-11-2009, 22:07
Certo, i dispositivi in lan lavorano su indirizzamento fisico e non logico. L' unico inconveniente che potresti avere è il numero limitato di ip che fastweb fornisce ed in tal caso occorre frapporre un router.

ti ringrazio della risposta. Ma devo contattare fastweb quando aggiungo computer alla rete o dischi di rete? Scusa l'ignoranza, ma vengo da telecom dove ero io che mi gestivo il tutto, con il mio router, e ora son un po spiazzato. Grazie..!

slowped
10-11-2009, 07:11
ti ringrazio della risposta. Ma devo contattare fastweb quando aggiungo computer alla rete o dischi di rete? Scusa l'ignoranza, ma vengo da telecom dove ero io che mi gestivo il tutto, con il mio router, e ora son un po spiazzato. Grazie..!

Come ti ha detto nuovoutente86, puoi tranquillamente collegare i tuoi dispositivi aggiuntivi (print server e disco di rete) al tuo switch. Il problema a cui faceva riferimento riguarda la limitazione che hanno alcuni contratti con fastweb relativamente al numero di dispositivi installabili. Per i contratti "home" tale numero è limitato a 3. Se il tuo contratto non ha queste limitazioni allora non avrai problemi. Se invece tale limite esiste, allora devi avere sulla tua LAN al massimo il numero di dispositivi (PC o altro) previsto dal contratto.

Se vuoi ovviare a tale limite devi installare un router aggiuntivo a valle del Cisco e collegare ad esso tutti i tuoi dispositivi.