View Full Version : Universitari a Bologna: costi?
Chi studia a Bologna potrebbe dirmi quanto paga di affitto per l'appartamento?
Dipende dove lo cerchi, se cerchi un appartamento, una singola, una doppia.
I prezzi sono variabili.
Vanno dai 250€ se vuoi una doppia (spese escluse) per arrivare a quasi 500€ per una singola (di solito spese incluse).
Ovviamente a tutto ciò devi aggiungere le spese per il cibo, per le uscite (vorrai mica fare il recluso), e per l'altro minimo indispensabile.
Conta che Bologna è una delle città più care in assoluto.
Conosco gente che spende anche 1500€ al mese (comprendendo i libri universitari, escludendo le tasse universitarie, includendo l'affitto di una singola non topaia in una zona decente), senza condurre una vita di superlusso.
Intendo solo per l'appartamento.
in un buco da 40mq è possibile arrivare a spendere 500€ di affitto mensili? Con "spese incluse" cosa intendi? Acqua, gas, luce? Oppure internet?
Si, il prezzo è più o meno quello, per un monolocale di 40mq a Bologna il prezzo è quello.
Prendendo un sito a caso di affitti: http://www.casa.it/ricerca/emilia-romagna/bologna/bologna/affitto+residenziale/monolocale
E in questo caso niente spese incluse (intendevo proprio quelle che hai detto).
Io ti stavo parlando dei fogli che trovi in zona universitaria per gli affittasi.
Se vai su agenzia i prezzi lievitano.
Si, il prezzo è più o meno quello, per un monolocale di 550mq a Bologna il prezzo è quello.
Prendendo un sito a caso di affitti: http://www.casa.it/ricerca/emilia-romagna/bologna/bologna/affitto+residenziale/monolocale
E in questo caso niente spese incluse (intendevo proprio quelle che hai detto).
Io ti stavo parlando dei fogli che trovi in zona universitaria per gli affittasi.
Se vai su agenzia i prezzi lievitano.
...beh per 550mq mi sembra più che abbordabile.....
;)
...beh per 550mq mi sembra più che abbordabile.....
;)
Si scusa, invece di scrivere la metratura ho scritto il prezzo, pensando dis crivere la metratura.
La febbre :(
Immagino però la qualità dell'appartamento...per 500€ al mese a Milano, vicino all'università, hai UNA STANZA in CASA di qualcuno! Cioè un buco, poco più di uno sgabuzzino!
500€ per un appartamento di 40mq a BO non è male...però bisogna vedere se è arredato e ha servizi standard!
Che mi dici?
Immagino però la qualità dell'appartamento...per 500€ al mese a Milano, vicino all'università, hai UNA STANZA in CASA di qualcuno! Cioè un buco, poco più di uno sgabuzzino!
500€ per un appartamento di 40mq a BO non è male...però bisogna vedere se è arredato e ha servizi standard!
Che mi dici?
Non ti so dire.
Generalmente, però le case in centro a Bologna sono molto, molto vecchie.
E spesso peccano di manutenzione (perfino la più basilare).
Ogni tanto qualche ragazzo finisce in ospedale per le emissioni della caldaia (e un paio ci hanno pure rimesso la pelle).
Per l'arredamento, comunque, spulcia gli annunci sui siti.
E fatti un giro in molti appartamenti, guardando bene, appunto, le cose basilari come il libretto della caldaia (se il riscaldamento non è centralizzato) etc.etc. etc.
Ultimo consiglio: quando andrai alla ricerca, considera (oltre la vicinanza all'uni) anche la vicinanza ai discount e ai supermercati delle catene quali Lidl e similari.
Conosco tanti ragazzi che andavano alla coop e hanno smesso, causa prezzi folli in confronto, perfino, all'esselunga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.