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View Full Version : Problemi di disconnessione sessione PPP con ADSL


fmari1972
09-11-2009, 14:26
Salve a tutti, sono nuovo a questo Forum.
Mi accade il seguente problema.
Connessione a Infostrada Absolute ADSL.
Modem Router Atlantis-Land Web Share System Wireless ADSL 2+ Router, A02-RA142-W54

Molto spesso accade che il router si disconnette. A volte rimane connesso per ore senza problemi. A volte in mezz'ora si disconnette anche 10/20 volte.
Quando va male è un bel "casino" lavorare.


La connessione è con il protocollo PPPoE con i parametri suggeriti dall'ISP: ossia VPI= 8; VCI = 35


La connessione con Infostrada Absolute ADSL è molto instabile. Si disconnette da internet frequentemente, si spengono le luci del led ADSL e quella del led PPP. Dopo circa un minuto si ricollega eppoi dopo un po' accade di nuovo, e questo ciclicamente.


Inoltre la luce del led ADSL lampeggia ogni due tre secondi anche quando è collegato a Internet.
La luce del Led ADSL mi hanno detto che non dovrebbe mai lampeggiare quando è connesso con una sessione PPP.
Invece da me lampeggia.

Ho provato a contattare l'assistenza Atlantis, senza risultati, mi hanno detto che poteva dipendere dal Provider.

Infostrada ha fatto i controlli in centrale (che dicono che è molto vicina), ma senza nessun risultato. Dicono che non è colpa loro.

I valori che mi da lo status del modem sono:

Line State : Showtime
Modulation : ADSL2 PLUS
Annex Mode : ANNEX_A
ed inoltre Downstream Upstream
SNR Margin : 12.0 db 22.8 db
Line Attenuation : 8.1 db 7.2 db
Data Rate : 8000 kbps 509 kbps


Ma quando si sta per disconnettere il modem misura SNR molto bassi, anche vicino a 1decibel, per poi risalire.

A volte accade che si disconnette quando ricevo una chiamata, o quando telefono.

Ho fatto anche la prova a utilizzare il modem/router, senza telefono.
Quando si vuole disconnettere lo fa comunque.
:muro:
Ecco la messaggistica del file di Log quando si disconnette:

11/9/2009 13:28:37> SNMP TRAP 2: link down
11/9/2009 13:28:37> MPOA Link Down
11/9/2009 13:28:37> mpoaChannDown: ch<0> null iface
11/9/2009 13:28:38> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
11/9/2009 13:29:7> Last errorlog repeat 11 Times
11/9/2009 13:29:7> MPOA Link Up
11/9/2009 13:29:9> ppp_ready: ch:804ff094, iface:80447a74
11/9/2009 13:29:9> SNMP TRAP 3: link up
11/9/2009 13:29:9> Accept() fail
11/9/2009 13:29:9> Accept() fail
11/9/2009 13:30:4> SNMP TRAP 2: link down
11/9/2009 13:30:4> MPOA Link Down
11/9/2009 13:30:4> mpoaChannDown: ch<0> null iface
11/9/2009 13:30:4> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
11/9/2009 13:30:42> Last errorlog repeat 52 Times
11/9/2009 13:30:42> MPOA Link Up
11/9/2009 13:30:45> ppp_ready: ch:804ff094, iface:80447a74
11/9/2009 13:30:45> SNMP TRAP 3: link up
11/9/2009 13:30:45> Accept() fail
11/9/2009 13:30:45> Accept() fail
11/9/2009 13:32:13> SNMP TRAP 2: link down
11/9/2009 13:32:13> MPOA Link Down
11/9/2009 13:32:13> mpoaChannDown: ch<0> null iface
11/9/2009 13:32:13> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
11/9/2009 13:32:36> Last errorlog repeat 65 Times
11/9/2009 13:32:37> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
11/9/2009 13:32:40> Last errorlog repeat 13 Times
11/9/2009 13:32:40> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
11/9/2009 13:32:41> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804b42d0
11/9/2009 13:32:43> MPOA Link Up
11/9/2009 13:32:46> ppp_ready: ch:804ff094, iface:80447a74
11/9/2009 13:32:46> SNMP TRAP 3: link up
11/9/2009 13:32:46> Accept() fail
11/9/2009 13:32:46> Accept() fail



Cosa posso fare?

hitman80
09-11-2009, 17:46
Se hai un menù chiamato ADVANCED SETUP -- ADSL prova ad impostare la modulazione fissa.

Prova prima con ADSL2+ , poi ASDL2 ed infine prova la GDMT anzichè quella di default AUTOMATIC.

Verifica se impostando questo parametri fisso migliora qualcosa.

fmari1972
09-11-2009, 19:14
Grazie hitman80.
Ho provato un po' tutte le forme di modulazione.
Quella "giusta" dovrebbe essere ADSL2+

Ho provato anche G.LIte, oppure T1.413, oppure G.DMT, oppure ADSL, appure ADSL2+

Putroppo la modulazione non risolve il problema.

Altre idee?
Fausto

hitman80
09-11-2009, 19:37
Verifica sul sito del produttore se vi sono aggiornamenti firmware per il tuo dispositivo.

Imposta PPPoE LLC come Encapsulation anzichè PPPoA VCMUX nel menù INTERNET del router.

Dai valori di DATA RATE di aggancio la modulazione più stabile nel tuo caso dovrebbe essere G.DMT.

Con queste impostazioni ricontrolla i valori di SNR e LINE ATTENUATION in Downstream nel menù STATUS.

Su ogni presa telefonica dove hai un telefono inserisci un filtro ADSL e che i filtri siano funzionanti .

Più di tanto tu non puoi fare ....

Per capire se il problema potrebbe essere un malfunzionamento del router dovresti provarlo in un contesto diverso , ovvero su una linea ADSL diversa dalla tua e verificare cosa succede.

lupixslacky
09-11-2009, 19:54
Potresti fare un upgrade del firmware del router e vedi come si comporta.
Questa strada secondo me,e' la prima fase di debug da effetuare.
Ciao:)

fmari1972
09-11-2009, 19:57
Il discorso dell'update del firmware non mi convince. Ho letto molti post ed ho visto che se fallisce il router non funziona proprio. per la serie meglio una scarpa bucata che un piede senza scarpa!

C'è un solo telefono, ed è filtrato.

Se ci sono altre idee....

C'è un modo alternativo per trovare la causa?

lupixslacky
09-11-2009, 20:11
Dovresti provare..poi se non ti convince e' un problema tuo.....
Visto che il telefono e' filtrato e considerando che il router si connette e in relazione agl'errori che ti da,credo che non sia un problema di filtri...
Io credo che il problema o e' localizzato nel router o nel provider.
Questa e' una mia idea....Ciao

fmari1972
09-11-2009, 20:24
Ho cercato sul sito: http://www.atlantisland.it/ita/download.php

Non ho trovato firmware per il mio modello di Router Wireless.

L'attuale versione correntemente installata del Firmware (così come lo ho acquistato) è:
Firmware Version : 2.10.5.0(RUE0.C2)3.6.0.0

C'è qualcuno che lo usa? E gli funziona?

Harry_Callahan
10-11-2009, 09:08
A volte accade che si disconnette quando ricevo una chiamata, o quando telefono.



un tecnico ha mai controllato fino alla presa principale?

fmari1972
10-11-2009, 11:52
Infostrada al call center mi ha risposto che loro non sono tenuti a controllare, salvo il primo allaccio.

Loro non vengono qui a controllare neanche a pagamento.

Cosa esattamente deve controllare un tecnico?

fmari1972
10-11-2009, 12:56
Seguendo il consiglio di lupixslacky ho provveduto a trovare, scaricare ed aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile, seguendo le istruzioni.
L'aggiornamento è avvenuto con successo, ma il modem / router continua a disconnettersi.

L'attuale versione del firmware è:

Firmware Version : 2.11.38.0(RE0.C29)3.10.5.0


ADSL Firmware Version : FwVer:3.10.5.0_TC3085 HwVer:T14.F7_3.0
Line State : Showtime
Modulation : ADSL2 PLUS
Annex Mode : ANNEX_A

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Downstream Upstream
SNR Margin : 9.2 19.9 db
Line Attenuation : 11.1 7.6 db
Data Rate : 8000 509 kbps



Qualcuno mi puo' aiutare?

fmari1972
12-11-2009, 13:03
Aiuto ....
Qualche news?

fmari1972
16-11-2009, 19:21
Credo che il problema si sia risolto. E' venuto un tecnico che ha sistemato l'impianto telefonico interno mettendolo in parallelo o forse è intervenuta Infostrada in centrale.
Chiudiamo il thread. Grazie