PDA

View Full Version : Murdoch: via da Google

mixkey
09-11-2009, 15:12
Rupert Murdoch (Epa)
MILANO – La battaglia tra la grande G e l’editoria continua. Questa volta a sferrare l’offensiva è Rupert Murdoch, che in un’intervista rilasciata a Sky News Australia ha dichiarato che presto i siti web dei giornali del suo impero diventeranno – per così dire – invisibili per gli spider di Google.

PARASSITI ADDIO – Una decisione, quella annunciata oggi, che ben si accorda con le critiche mosse da Murdoch nei confronti degli aggregatori di news, che – secondo lui – sono sostanzialmente dei cleptomani, ladri di contenuti che vivono come parassiti addosso a chi le notizie le produce realmente. In pratica, quindi, se davvero il tycoon procederà con l’oscuramento, le notizie di testate come il Sun, il Times o il Wall Street Journal non saranno più indicizzate dal motore di Mountain View e non compariranno più tra i risultati delle ricerche. Il tutto, però, solo a partire dal momento in cui i contenuti online dei media di News Corp saranno accessibili solo a pagamento.

PAGARE PER LEGGERE – Come annunciato nella primavera scorsa, infatti, nelle intenzioni di Murdoch vi è il passaggio al modello a pagamento per le pagine elettroniche dei suoi giornali; ora, bloccando l’accesso a Google, Murdoch spera da un lato di convincere (costringere?) i lettori a pagare per leggere le notizie, e dall’altro di incentivare gli inserzionisti ad acquistare spazi pubblicitari sulle pagine elettroniche delle sue testate, alle quali a questo punto si potrà accedere solo in modo diretto, non più tramite i link proposti da Google News. L’addio al «tutto gratis» era inizialmente previsto per la metà del 2010, ma nei giorni scorsi è stato lo stesso magnate di News Corp a dichiarare che con tutta probabilità la scadenza di giugno non potrà essere rispettata poiché «i lavori sono in corso e c’è molto da fare».

La rete mi ricorda sempre piu' i tempi delle prime radio e tv private dette allora "libere".

Si parlava finalmente di informazione libera,di diffusione delle idee, sappiamo come e' finita.
Per Internet, piano piano, sta avvenendo la stessa cosa.

gomax
09-11-2009, 15:39
Bah... secondo me fino a quando esisterà il "copy&paste" e il tasto "stamp" sulla tastiera avremo sempre possibilità di leggere qualsiasi tipo di news gratis e in tempo reale :asd: non so fino a che punto Murdoch potrà arginare il fenomeno..

Ciao

John Cage
09-11-2009, 16:20
La rete mi ricorda sempre piu' i tempi delle prime radio e tv private dette allora "libere".

Si parlava finalmente di informazione libera,di diffusione delle idee, sappiamo come e' finita.
Per Internet, piano piano, sta avvenendo la stessa cosa.

Anch'io spesso ho pensato la stessa cosa e ho fatto lo stesso paragone.

Per quanto queste idee possano sembrare anacronistiche, la libertà della rete non è una cosa che dobbiamo dare per scontata.

Speriamo bene.. :stordita:

das
09-11-2009, 18:46
Anch'io spesso ho pensato la stessa cosa e ho fatto lo stesso paragone.

Per quanto queste idee possano sembrare anacronistiche, la libertà della rete non è una cosa che dobbiamo dare per scontata.

Speriamo bene.. :stordita:

Il Fatto Quotidiano è già a pagamento, vuol dire che Travaglio è un tiranno ?

Se non lo fosse, perchè lui no e Murdoch sì ?

ConteZero
09-11-2009, 18:48
Il Fatto Quotidiano è già a pagamento, vuol dire che Travaglio è un tiranno ?

Se non lo fosse, perchè lui no e Murdoch sì ?

Infatti trovo la cosa priva di senso.