PDA

View Full Version : Problem HDD Docking (2 slot) ...che puo essere?


Mr.Buck
09-11-2009, 14:46
Qualche giorno fa ho comperato un HDD docking con due slot (sia 2,5'' che 3,5'').
http://www.novasystem.it/shop/index....oducts_id=1670

Il dock si connette sia via usb sia via esata.

Avendo un laptop Vaio (2 gb di ram) ho quindi comprato una express card supportabile con due entrate/uscite esata. Il problema sorge quando connetto il dock carico di due Hd (siano essi entrambe da 2,5'' o da 3,5'' o misti) via esata al portatile. Si blocca tutto il pc, carica solo un hd e poi stop (il desktop si ghiaccia!). Per sbloccare non basta che spenga il dock ma devo manualmente estrarre la card dal pc :mad:
Via usb invece carica tranquillamente 2 hd alla volta di qualsiasi dimensione e capacità. Via esata funziona bene se carico solo un Hd.
Ho ovviamente aggiornato i driver della express card e a questi punti non riesco a capire :muro:
L'unica spiegazione è che sorga qualche problema dentro il dock nel leggere (tra di loro?) i due hard disk collegati esata.
Secondo voi puo essere un problema risolvibile? Posso riportare inidetro il dock sperando che il problema sia davvero li dentro? :mc:
A volte, quando sblocco il pc togliendo la express card, mi da il messaggio "Scrittura rimandata non riuscita impossibile salvare tutti i dati in H:\$Mft … I dati sono andati persi La causa dell’errore potrebbe essere un errore hardware… etc.”. Cercando un po' in rete ho visto che questo messaggio puo capitare per problemi elettrici di alimentazione della porta dati ricevente.
Mi chiedo quindi, può essere che internamente allo slot della express card nel portatile il voltaggio della porta riesce solo a "smaltire" un hd connesso, con due si sovraccarica (a differenza della usb che ne regge due benissimo) e si blocca?
Ho comperato un dock doppio e un sistema esata (scheda pci express card esata + cavetto costosisissimo) per sfruttarne la velocità e la praticità . Lavorando nel campo video ho spesso bisogno di scaricare tra piu hd una mole di dati a gran velocità badando poco all'estetica ( sperando un giorno di ambire a sistemi raid integrati che per costo ancora non mi competono).

Nella speranza di esser stato il piu chiaro possibile vi ringrazio per il tempo dedicatomi :ave:

Grazie , Andrea.

MM
09-11-2009, 18:15
Ma questo dock ha un alimentaore? (il link non funziona)
Perché la porta eSATA non ha alimentazione
E poi, trattandosi di connessioni SATA che gestiscono un unico indirizzo, mi resta dubbioso come si possano gestire due dischi contemporaneamente, a meno che i dischi non siano in RAID o JBOD