PDA

View Full Version : Ubuntu 9.1 amd64 su HD multipartizionato

Ping69
09-11-2009, 11:59
Ciao,
avrei intenzione di installare ubuntu 9.10 karmic koala amd64 su un pc con 1 hd da 1 tera così
partizionato:

1 partizione primaria (C:) da 98 giga con winxp installato che occupa poco di + di 10 giga
ed 1 partizione 'dati (d:\) da 900 giga circa

Cosa conviene fare per non perdere dei dati ?

E' possibile ripartizionare c: in 2 partizioni oppure conviene farlo su d: ?

Lo fa direttamente il cd di ubuntu oppure conviene partizionare i dischi a MONTE ancor prima
di installare il cd ?

Forse conviene comunque partizionare ulteriormente d: così non rischio di intaccare winxp su c: ?
(inoltre d: è molto + grosso di c:)

Riuscirò poi direttamente da ubuntu a vedere entrambe le mie vecchie partizioni in modo da poter aprire direttamente
.docs , .xls, .jpg presenti x es sulla mia attuale partizione D:\ ?

grazie

sacarde
09-11-2009, 16:08
puoi fare tutto dal cd di ubuntu

ridimensionare e creare le partizioni per linux

Chiancheri
10-11-2009, 01:33
Ciao,
avrei intenzione di installare ubuntu 9.10 karmic koala amd64 su un pc con 1 hd da 1 tera così
partizionato:

1 partizione primaria (C:) da 98 giga con winxp installato che occupa poco di + di 10 giga
ed 1 partizione 'dati (d:\) da 900 giga circa

Cosa conviene fare per non perdere dei dati ?

E' possibile ripartizionare c: in 2 partizioni oppure conviene farlo su d: ?

Lo fa direttamente il cd di ubuntu oppure conviene partizionare i dischi a MONTE ancor prima
di installare il cd ?

Forse conviene comunque partizionare ulteriormente d: così non rischio di intaccare winxp su c: ?
(inoltre d: è molto + grosso di c:)

Riuscirò poi direttamente da ubuntu a vedere entrambe le mie vecchie partizioni in modo da poter aprire direttamente
.docs , .xls, .jpg presenti x es sulla mia attuale partizione D:\ ?

grazie

la risposta è praticamente si a tutto.

puoi leggere e scrivere le partizioni su cui scrive windows, puoi partizionare anche mentre installi ubuntu.

quando installi ubuntu devi scegliere il partizionamento manuale però.

Ti elenco i "MOUNT POINT" (se partizioni manualmente dovrai impostare questi mount point che dicono al sistema dove sta la cartella in cui risiede l'altro hard disk)

La soluzione ideale sarebbe

1) winxp
2) partizione swap (è una partizione di servizio per linux, grande circa un po più della ram, quindi nell'ordine di 2000 3000 MEGA -NON giga-)
3) partizione "/" (il sistema coi programmi, 30000 - 35000 bastano) in ext4
4) la "/home" (ci stanno le configurazioni dei programmi su linux più tutti i vari file personali) IN NTFS (così la leggi anche da windows)

tieni presente che ext4 è il filesistem più veloce ma lo legge SOLO ubuntu (quindi usalo per il sistema "/") mentre ntfs lo leggono e lo scrivono sia linux che win (anche ext3 con qualche plugin)

se hai altre partizioni o hard disk, bene se vuoi trovartele già connesse al login, allora aggiungile subito alla lista, altrimenti lascia tutto così, poi potrai sempre e comunque leggere e scriverle cliccandoci sopra.