PDA

View Full Version : Intel: rapido passaggio verso Atom "Pine Trail"


Redazione di Hardware Upg
09-11-2009, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/intel-rapido-passaggio-verso-atom-pine-trail_30693.html

Intel pianifica un lancio stampa delle nuove soluzioni Atom "Pine Trail" per la seconda metà del mese di Dicembre. Il debutto dei prodotti il 4 gennaio

Click sul link per visualizzare la notizia.

krogy80
09-11-2009, 09:49
io spero solamente che Intel si impegni a rilasciare driver open source per tutta la circuiteria aggiuntiva (GPU e decodifica video). Intel storicamente é stata molto benevola in questo senzo ma quando c'é di mezzo IP di terzi si fa dura, vedere GMA500 e i suoi penosi driver chiusi per Linux.

delladv
09-11-2009, 09:52
Bene, anche se il chip broadcom è una conferma dell'incapacità del nuovo core grafico integrato di decodificare filmati HD

Xile
09-11-2009, 09:56
Gioia e tripudio, finalmente si sono decisi a svecchiare la piattaforma.

Mirkio90
09-11-2009, 09:58
si, ma il prezzo delle soluzioni atom incrementerà di molto?
siccome sono in procinto di comprarmi un netbook...

que va je faire
09-11-2009, 10:08
@della

si, secondo me c'hanno appioppiato il vecchio G31 per ridurre al minimo i costi di sviluppo. peccato perchè con pochissimi interventi sarebbe potuto diventare un SOC a tutti gli effetti, integrando l'accelerazione video e il sistema i/o delle periferiche. ciò avrebbe portato a una ancora più drastica riduzione dei consumi e un lay out della scheda molto più pulito, con la possibilità di ridurre ulteriormente il form factor, volendo

maste
09-11-2009, 10:21
Gioia e tripudio, finalmente si sono decisi a svecchiare la piattaforma.
io non esulterei molto....le performance saranno sicuramente simili al "vecchio", gli hanno fatto solo qualche piccola modifica giusto per attirare degli acquirenti.
il fatto che abbiano aggiunto il chip Broadcom è la conferma che sara la solita ciofeca.

ma intel non poteva puntare di piu sui culv con prezzi piu competitivi? se tutti gli atom che hanno venduto sarebbero stati dei culv attualemte i pc basati su culv costerebbero come quelli atom, ma avremmo dei pc migliori.....(tutto ovviamente IMHO)

ps: se non si è capito....odio gli atom!!!!:D :banned:

fabri85
09-11-2009, 10:47
era ora!!!!
il mio bel muletto nuovo nuovo sta per concretizzarsi!!!

Secondo le informazioni che girano in rete un bel D410 non me lo toglie nessuno
MB intel magari con processore già saldato per risparmiare qualcosina
2 x SSD Kingstone (intel rimarchiati)

mi manca solo in case e l'alimentatore intel e chiudo il cerchio. lol

delladv
09-11-2009, 10:51
@della

si, secondo me c'hanno appioppiato il vecchio G31 per ridurre al minimo i costi di sviluppo. peccato perchè con pochissimi interventi sarebbe potuto diventare un SOC a tutti gli effetti, integrando l'accelerazione video e il sistema i/o delle periferiche. ciò avrebbe portato a una ancora più drastica riduzione dei consumi e un lay out della scheda molto più pulito, con la possibilità di ridurre ulteriormente il form factor, volendo
Meglio del 945 è di sicuro, vedremo i consumi e sopratutto come risponderà amd

dema86
09-11-2009, 10:55
@Fabri: ma sul muletto metti 2 SSD Kingston?

fabri85
09-11-2009, 11:04
lo so che è un po follia :D

ma consumano 0.1 W in full...
a differenza di un 2.5 che ne consuma 6W...
alla lunga (ma lunga lunga) vado a recupere il costo con la bolletta :D

considerando che un HD da 2.5 80G viene sui 60-70 euro... un SSD con metà capienza mi costa uguale... ne devo mettere almeno 2 per scaricare i blue-ray.

il muletto rimmarrà rigorosamente acceso 24h/24h quei 70 euro conto di recuperarli con i consumi.
Quando torno a casa ti posto i calcoli che ho fatto.


NB affidabilità degli SSD permettendo.

coschizza
09-11-2009, 11:11
Bene, anche se il chip broadcom è una conferma dell'incapacità del nuovo core grafico integrato di decodificare filmati HD

la decisione è stata fatte perche il chip broadcom ha un consumo irrisorio rispetto a quello dell'intel nella codifica video e quindi per ora è una soluzione migliore usare un componente esterno rispetto a inserire nel chip le componenti necessarie

il chip broadcom consuma meno di 1w nella decodifica di un flusso 1080P che è di oltre 100x inferiore a quello che accade su un hardware non dedicato come puo essere una console ps3, ma ache guardando i lettori specifici il consumo è inferiore a 1/10.

quindi considerando questo e che per sviluppare in casa le stesse tecnologie ci si mettono mesi/anni e $$$$ di dollari è meglio pagare un chip un pario di euro e montarlo sulla scheda madre

coschizza
09-11-2009, 11:21
ma intel non poteva puntare di piu sui culv con prezzi piu competitivi? se tutti gli atom che hanno venduto sarebbero stati dei culv attualemte i pc basati su culv costerebbero come quelli atom, ma avremmo dei pc migliori.....(tutto ovviamente IMHO)

ps: se non si è capito....odio gli atom!!!!:D :banned:

i culv e gli atom non sono paragomabili perceh i secondi hanno un consumo nullo in idle a quasi nullo in full

ovviamente sono molt opiu lenti ma per lo scopo che sono nati fanno esattametne quello ceh serve

Lotharius
09-11-2009, 12:06
Finalmente si cambia musica. Anche se davvero non capisco per quale motivo abbiano adottato sto chip di decodifica Broadcom. Su un netbook l'HD non serve a nulla, nemmeno se ha la porta HDMI, perchè il netbook non deve far vedere i film in HD... deve fare altro! In questo modo si continuerà a confondere gli utenti che crederanno di poter fare di tutto.
Ora che finalmente l'architettura Pinetrail è abbastanza compatta da avere qualche possibilità per costituire un netbook piccolo, leggero e con una durata della batteria migliorata, si manda tutto a quel paese con inutili chip aggiuntivi!

Nui_Mg
09-11-2009, 12:40
Su un netbook l'HD non serve a nulla, nemmeno se ha la porta HDMI, perchè il netbook non deve far vedere i film in HD... deve fare altro! In questo modo si continuerà a confondere gli utenti che crederanno di poter fare di tutto.
Sul 1080p potrei essere d'accordo, ma non certo per il 720p. Vedere anche in treno (ci passo un bel po') un 720p incapsulato mkv piuttosto che un tipico divx/xvid su uno schermo 1024x600 fa' una grossa differenza (soprattutto in nitidezza). Con xp e filtro video software giusto (commerciale, ma ormai usato da molti) sul mio asus 1000h (atom n270) si puo' vedere completamente fluido un 1080p (anche se in tal caso non si deve far altro, siamo sul 96-98% di occupazione cpu) e il 720p ancora meglio (55% di media per occupazione cpu), mentre con Seven si riesce a veder fluidi solo i 720p (ma a patto di usare appropriate impostazioni di eeectl) visto che tale OS sul versante prestazioni in ambito grafico (soprattutto 2D) perde molto rispetto ad xp.
La cosa che piu' mi interessa per le nuove piattaforme atom sono i consumi che sicuramente saranno inferiori rispetto alle soluzioni attuali: raggiungere le 8 ore effettive di autonomia con un utilizzo tipico (con wifi/bluetooth abilitati) e batteria 6 celle sembra un traguardo sempre piu' vicino e abbordabile economicamente.

FRANLELLI
09-11-2009, 12:52
@ Nui_Mg

mi diresti con che filtro riesci a vedere un 1080p ?

Sinceramente non credevo fosse possibile...

Lotharius
09-11-2009, 13:31
Non condivido quest'ottica. La possibilità di vedere dei filmati è un "optional" su dispositivi di questo genere, specie se compatti. Altrimenti si va sulla categoria dai 12" in su, in cui la piattaforma Atom non ha motivo esistere, visto che ci sono i Culv e, ancor meglio, ora anche Congo.
I vantaggi di Pinetrail sono proprio la scheda madre più piccola per via dell'assenza del chipset, il che permette l'assemblaggio di netbook più piccoli e che durino di più. Continuare a spingere sull'adozione di chip aggiuntivi e, peggio ancora, di schermi sempre più grossi è un vero e proprio controsenso, visto che, senza di essi, i nuovi netbook a parità di batteria potrebbero durare 10 ore tranquillamente contro le 8 scarse di ora (nel migliore dei casi).
Poi che si voglia anche usare per svago va bene, ma dovendo essere dispositivi compatti, anche un DivX ben fatto è apprezzabile, liberando appunto il sistema dall'adozione di chip in più. Bisogna capire che, come non si dovrebbe chiedere a un netbook di giocare a Far Cry 2, non si dovrebbe nemmeno pretendere l'alta definizione.

Nui_Mg
09-11-2009, 14:27
Non condivido quest'ottica. La possibilità di vedere dei filmati è un "optional" su dispositivi di questo genere, specie se compatti. Altrimenti si va sulla categoria dai 12" in su,
Tu il divx/xvid tradizionale lo puoi fare bene come ti pare ma in qualita' video percepita, anche su uno schermo 1024x600, rimane nettamente inferiore ad un 720p, proprio perche' la tradizionale risoluzione di un divx deve upscalare un bel po' per una visione a fotogramma piu' grande.
Non importa che tu non condivida quest'ottica, per fortuna la condividono tantissimi altri che cercano di usare al meglio e quanto piu' possibile il proprio hardware.
Il 10" e' troppo comodo per portabilita', perche' mai dovrei andare su un 12", piu' ingombrante (per me questione prioritaria), pesante, che consuma di piu', ecc.. I 720p uno se li puo' tranquillamente visionare con gli attuali netbook (soprattutto se li scarica inizialmente per farli girare sull'lcd/nmt di casa e non ha il tempo di vederli a casa e quindi vuole farlo sul ciuf-ciuf, per esempio).

@FRANLELLI: coreavc (usavo la 1.6.5) su xp sp3 (scordatelo con Seven, anche overclockando fino a 2ghz).

MiKeLezZ
09-11-2009, 16:24
Gioia e tripudio, finalmente si sono decisi a svecchiare la piattaforma.Eh sì... ora con 60 MEGAHERTZ in più il PC comincerà a volare.. VRUMM VRUMMM

Poi finalmente una integrata decente... se un anno fa al debutto di Atom usarono una più vecchia di 3 anni, ora ne hanno usata una che montano i cellulari. Giustamente poi ci vuole il chippettino aggiuntivo altrimenti neppure i video si vedono.

EVVAIIIII... sarò il primo in fila a comprare uno di questi schifi



(no)

supertoro
09-11-2009, 17:12
Il controller integrato supporta memorie DDR2 non DDR3 :read:

MiKeLezZ
09-11-2009, 17:35
Il controller integrato supporta memorie DDR2 non DDR3 :read:E' una scelta oculata poichè l'Atom avendo il FSB a 133 MILLEMILAHERTZ QUAD PUMPED :eek: le DDR2 non riuscivano a saturarlo neppure overcloccate

Nui_Mg
09-11-2009, 18:12
Se anche i futuri netbook avranno l'espandibilita' del 1000H (sostituirsi velocemente hard disk, scheda wifi e ram) allora siamo a posto :)

djbill
09-11-2009, 18:57
Ma quali sono le principali differenze dalla attuale generazione? In particolare ci sono prestazioni migliori e consumi ridotti in modo significativo oppure sono molto simili?

Lo chiedo perchè sono indeciso tra un Dell Mini 10 (con Z530), un Asus 1008HA (con N270) e la prossima generazione...

stefalo
09-11-2009, 19:57
Prima di qualsiasi altra cosa farà scendere sensibilmente il prezzo dell'U115 hybrid. Autonomia da vendere e capacità computazionale da netbook ( come da copione). Prodotto da treno e non da lanparty. Quello che fa per me
ciao

que va je faire
09-11-2009, 21:18
si può opinare sull'utilità della decodifica hd sui netbook ma non dimentichiamo che con questa piattaforma ci faranno pure i nettop e le mini itx desktop, dove ci puoi abbinare il monitor che ti pare.

Lotharius
09-11-2009, 22:08
@ que va je faire
Secondo me ormai il netbook e il nettop hanno intrapreso due strade ben diverse: se il netbook deve risparmiare quanta più energia possibile garantendo lo stretto indispensabile sotto il profilo della navigazione e della basilare produttività personale, il nettop ha il potenziale per crescere in prestazioni senza la preoccupazione di consumi 15W superiori: in questo senso i nettop sono perfetti anche per la risproduzione di flussi HD, videogiochi poco complessi a risoluzioni medio-basse e multimedia in generale. Ma in questa categoria, più della piattaforma Atom in versione SoC, è molto più indicata un'accoppiata come la prossima Nano 3000 + ION2, oppure CULV + ION2.
Nell'ambito dei nettop anche l'Atom 330 Dual Core ha dimostrato di essere il vero collo di bottiglia in un sistema che potrebbe crescere prestazionalmente rimanendo compatto. Non credo sia saggio usarlo nuovamente, ben sapendo che ION2 sarà più potente e sempre abbastanza parco di consumi.

DKDIB
10-11-2009, 08:17
Praticamente Intel non vede l'ora di dare un'altra martellata ad Nvidia...