PDA

View Full Version : Reinstallare Leopard

edoardopost
09-11-2009, 09:25
Salve...vorrei fare un'installazione pulita di Leopard, e fare poi l'aggiornamento a Snow Leopard. Se faccio il backup di tutto con Time Machine, poi formatto e reinstallo ex novo Leopard (come ?) posso poi ripristinare solo alcune applicazioni ? L'alternativa sarebbe reinstallare a mano tutti i programmi...un gran lavoro... :( Per gli account di Mail ? e le e-mail ? Si possono esportare ? I preferiti di firefox ?
Grazie... :)

MacNeo
09-11-2009, 09:59
Salve...vorrei fare un'installazione pulita di Leopard, e fare poi l'aggiornamento a Snow Leopardscusa eh ma… non fai prima a fare direttamente l'installazione pulita di Snow Leopard? Non c'è motivo di passare prima da Leopard.
Non farti traviare dal nome simile… Leopard e Snow Leopard sono due sistemi indipendenti, non è un semplice aggiornamento.

edoardopost
09-11-2009, 10:06
scusa eh ma… non fai prima a fare direttamente l'installazione pulita di Snow Leopard? Non c'è motivo di passare prima da Leopard.
Non farti traviare dal nome simile… Leopard e Snow Leopard sono due sistemi indipendenti, non è un semplice aggiornamento.

Ma Snow Leopard non è un aggiornamento di Leopard ?

Smb3m
09-11-2009, 10:11
No, è una nuova versione del sistema OsX. Se hai il dvd di Snow Leopard puoi installare direttamente da quello il sistema pulito senza avere precedentemente installato altri sistemi operativi.

pescod
09-11-2009, 10:13
Anche io pensavo che si trattasse di aggiornamento ma a quanto mi è parso di capire il cd permette anche una installazione pulita senza prima passare da Leopard.

Cmq visto che anche io sono alla ricerca delle tue stesse informazioni ho trovato questo filmato:http://www.youtube.com/watch?v=NhLUcng-kog

edoardopost
09-11-2009, 10:14
Ma la versione a 29 euro ? Non è un aggiornamento ? Mi son perso qualcosa... hem...

MacNeo
09-11-2009, 10:23
Sullo Store c'è scritto "Snow Leopard è un aggiornamento di Leopard" perché intendono che a livello di funzioni non è cambiato poi il mondo rispetto a Leopard.
Il disco che ti danno a 29€ però è una vera e propria licenza full, si installa tutto tranquillamente da zero. L'unico vero vincolo è che Snow Leopard va solo sui Mac Intel, non sui PPC.

edoardopost
09-11-2009, 14:24
Ma è possibile l'operazione suddetta ? Cioè posso dopo aver installato Snow Leopard, ripristinare da un backup di time machine di Leopard le applicazioni (photoshop, final cut...etc) le e-mail, i documenti etc etc ?

edoardopost
09-11-2009, 18:13
A nessuno è mai capitata questa cosa ?

mic330
09-11-2009, 18:32
A nessuno è mai capitata questa cosa ?

sono curioso anch'io, se c'è qualcuno si faccia avanti .... (mi accodo :) )

edoardopost
10-11-2009, 21:31
Vabbeh, appena finita la copia del sistema con Carbon Copy Cloner, io provo... ;)

edoardopost
11-11-2009, 08:34
Allora...tutto perfetto ! :)
Installazione pulita di Snow Leopard e poi importazione documenti, account, mail ed applicazioni che avevo su Leopard.
Fenomenale... :read:

mic330
11-11-2009, 16:34
Allora...tutto perfetto ! :)
Installazione pulita di Snow Leopard e poi importazione documenti, account, mail ed applicazioni che avevo su Leopard.
Fenomenale... :read:

Scusa a me interesserebbe sapere se hai la possibilità di ripristinare singole cose; come gli account e la posta di mail, le impostazioni, i programmi, i file (tuoi personali) senza dover necessariamente ripristinare tutto insieme.... :rolleyes:

tu come hai fatto ripristino completo??? :confused:

edoardopost
11-11-2009, 17:27
Scusa a me interesserebbe sapere se hai la possibilità di ripristinare singole cose; come gli account e la posta di mail, le impostazioni, i programmi, i file (tuoi personali) senza dover necessariamente ripristinare tutto insieme.... :rolleyes:

Si, puoi scegliere...da assistente migrazione puoi scegliere cosa spuntare: account-email-documenti-applicazioni (tutte insieme). Se vuoi ripristinare solo alcune applicazioni, non c'e' problema: non lo fai da assistente migrazione, ma usi timemachine...vai indietro nel tempo, e selezioni le singole applicazioni che vuoi reinstallare...ottimo... :)

sbreaks
11-11-2009, 17:54

Io ho installato SL da zero su un nuovo hdd più capiente, ma non ho usato Assistente migrazione: prima di formattare, ho fatto un bel backup di TM con tutta la mia cartella utente e ho usato iBackup per le impostazioni di sistema, le caselle di mail, le impostazioni di safari, keychain e rubrica.

Dopo l'installazione di SL, con un nome user diverso da quello usato prima (non mi era mai piaciuto il nomecognome come user e aspettavo l'occasione per cambiarlo) ho installato come prima cosa iBackup e reimportato tutto e poi dall'ultimo backup di TM ho reimportato tutti i miei dati.

Delle applicazioni non ne ho importato nessuna, in quanto prima avevo fatto un upgrade da Leo a SL e non mi piaceva il "tempo di risposta" che alcuni programmi avevano dopo.. ho scaricato e reinstallato le applicazioni a manella (mi ero fatto degli screenshot della cartella applicazioni, tanto per essere sicuro di non dimenticare nulla), un lavoro faticoso ma adesso il sistema è davvero una scheggia in tutto e per tutto...
:sofico:

=Enzo80=
12-11-2009, 17:58
Ma quindi non è necessario avere Leopard già installato per poter poi installare Snow Leopard (mi riferisco sempre alla versione da 29€)?
Cioè io che ho ancora Tiger sul mio Macbook e sul MacMini posso tranquillamente acquistare la versione da 29€ e installarla da zero dopo aver formattato?

Grazie,Enzo

edoardopost
12-11-2009, 18:04
Ma quindi non è necessario avere Leopard già installato per poter poi installare Snow Leopard (mi riferisco sempre alla versione da 29€)?
Cioè io che ho ancora Tiger sul mio Macbook e sul MacMini posso tranquillamente acquistare la versione da 29€ e installarla da zero dopo aver formattato?

Grazie,Enzo

Assolutamente si. L'ho fatto io. :) Vai in utility disco e fai inizializza ed installa...

=Enzo80=
12-11-2009, 18:56
Assolutamente si. L'ho fatto io. :) Vai in utility disco e fai inizializza ed installa...

Fiiigo... Grazie mille! :D

Ciao,Enzo