PDA

View Full Version : Form factor Mini ITX anche per schede madri P55

Redazione di Hardware Upg
09-11-2009, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/form-factor-mini-itx-anche-per-schede-madri-p55_30688.html

DFI propone una propria scheda madre per processori Lynnfield Socket 1156 LGA, per la prima volta utilizzando il piccolo form factor Mini ITX

Click sul link per visualizzare la notizia.

H.D. Lion
09-11-2009, 09:13
Perchè 2 Slot di memoria per moduli DDR3 e non tre in modalità triple channel?

g.luca86x
09-11-2009, 09:20
perchè è socket1156 e non 1366! Il triple channel è solo per gli i7 serie 900 su socket1366! semplice! Piuttosto manca ancora un processore leggero da montarci perchè un i5 750 su questa schedina mi pare davvero esagerato! Inoltre un e-sata non sarebbe guastata!

Vash_85
09-11-2009, 09:20
Ma niente video integrato?

Dieghen620
09-11-2009, 09:21
Perchè i 1156 non hanno il triple channel, ma il dual channel...
Ti confondi con il socket 1366.

matepaco
09-11-2009, 09:23
perchè il socket 1156 (e le schede che lo contengono, i processori etc etc) sono fatti per funzionare con un dual channel ddr3. La piattaforma 1336 (e tutti i pezzi che la compongono) sono fatti per triple channel ddr3.

Attenzione a non confondere il 3 di ddr3 con triple channel: esistono schede madri (server) per il quad channel ddr2 ad esempio...

pirlano
09-11-2009, 09:24
perché il Socket 1156 sfrutta il dual channel, l´unico che permette il triple channel é il Socket 1366

Human_Sorrow
09-11-2009, 09:26
direi che ti hanno risposto .... :D :D

g.luca86x
09-11-2009, 09:31

no, nisba! nemmeno la predisposizione per i futuri 32nm con gpu 45nm nello stesso package! Ci si monteranno i prossimi dual core 1156 e una scheda grafica dedicata...

Tidus.hw
09-11-2009, 09:38
non riesco ad immaginare a chi potrebbe interessare una scheda madre del genere..

gianni1879
09-11-2009, 09:40
no, nisba! nemmeno la predisposizione per i futuri 32nm con gpu 45nm nello stesso package! Ci si monteranno i prossimi dual core 1156 e una scheda grafica dedicata...

in effetti doveva esser predisposta per sfruttare la vga integrata dei dual core, in questo modo l'utente sarà costretto ad usare un quad + vga dedicata, oppure un dual (non usando la vga integrata) + vga dedicata.

Vash_85
09-11-2009, 09:45
Da un certo punto di vista è anche comprensibile, viste le capacità attuali delle varie gma, hanno optato per una soluzione video di terzi piuttosto che utilizzare una gma 4xxx.

Alpha4
09-11-2009, 09:56
chi si prende una piattaforma mini-itx su i5 non penso che stia a guardare alla gma integrata.
Io prenderei questa scheda per farci un micro pc da lan party.
Semplicemente fantastico

maste
09-11-2009, 10:02
ottima scheda per chi ha poco spazio in casa e vuole un pc piccolino (o per chi vuole costruirsi un htpc) senza rinunciare alle prestazioni di un fisso, occupando poco piu spazio di un portatile "potente". un pc con questa scheda è adatto alla maggior parte degli utenti, dall'ufficio fino ai giocatori occasionali

nix87
09-11-2009, 10:20
a me serve questa scheda!! voglio crearmi un pc piccolo ma abbastanza potente!! ma in aereo me lo fanno salire un mini pc desktop??

rollo82
09-11-2009, 10:24

in effetti doveva esser predisposta per sfruttare la vga integrata dei dual core, in questo modo l'utente sarà costretto ad usare un quad + vga dedicata, oppure un dual (non usando la vga integrata) + vga dedicata.

P55 non è compatibile con le vga integrate, quindi è inutile chiedere "perchè non c'è la vga?".

per quanto mi riguarda la più furba è stata asus che non ha presentato nessuna scheda madre 1156 microATX, in quanto normalmente le microATX si usano con vga integrata. non essendo p55 compatibile con le vga integrate, non ha senso fare schede del genere. bastava aspettare qualke mese che arrivasse p57

gianni1879
09-11-2009, 10:29
P55 non è compatibile con le vga integrate, quindi è inutile chiedere "perchè non c'è la vga?".

per quanto mi riguarda la più furba è stata asus che non ha presentato nessuna scheda madre 1156 microATX, in quanto normalmente le microATX si usano con vga integrata. non essendo p55 compatibile con le vga integrate, non ha senso fare schede del genere. bastava aspettare qualke mese che arrivasse p57

guarda che la Gene è microatx... :mbe:

ti ricordo poi che le cpu hanno il controller integrato anche pci-e, quindi un p55 o altro è influente, devono implementare la circuiteria adatta per l'uscita video nel pcb.

Poi non è assolutamente vero che le sk madri microatx sono usate tutte con vga integrate, vedi i moltissimi sistemi htpc

R.Raskolnikov
09-11-2009, 10:55
non riesco ad immaginare a chi potrebbe interessare una scheda madre del genere..
A molta gente, fidati.
Io per esempio lo sto guardando con interesse...da mettere sotto la TV come HTPC.

rollo82
09-11-2009, 11:16
guarda che la Gene è microatx... :mbe:

ti ricordo poi che le cpu hanno il controller integrato anche pci-e, quindi un p55 o altro è influente, devono implementare la circuiteria adatta per l'uscita video nel pcb.

Poi non è assolutamente vero che le sk madri microatx sono usate tutte con vga integrate, vedi i moltissimi sistemi htpc

si ho saltato la gene perchè è sviluppata per altri motivi...

se ti documenti (non sono polemico, ci mancherebbe) leggerai che p55 NON PUO' gestire la vga integrata nelle futura cpu dual core, che ovviamente funzioneranno ma senza la vga. infatti NESSUNA scheda oggi implementa la porta vga.

gli htpc che diffusione hanno rispetto alla moltitudine di pc office che vengono venduti, che ovviamente usa la vga integrata?

Mparlav
09-11-2009, 11:19
Se costasse il giusto (80-90 euro) la prenderei volentieri con un i5 530 ed una video discrete.
Ma ho come l'impressione che costerà più di molte matx in commercio.
Cmq a gennaio usciranno le P57, anche m-atx e m-itx con ogni probabilità, quindi basta aspettare per usufruire del "fantastico" video integrato targato Intel :D

gianni1879
09-11-2009, 11:24
si ho saltato la gene perchè è sviluppata per altri motivi...

se ti documenti (non sono polemico, ci mancherebbe) leggerai che p55 NON PUO' gestire la vga integrata nelle futura cpu dual core, che ovviamente funzioneranno ma senza la vga. infatti NESSUNA scheda oggi implementa la porta vga.

gli htpc che diffusione hanno rispetto alla moltitudine di pc office che vengono venduti, che ovviamente usa la vga integrata?

gli hrpc hanno una buona diffusione.

Nessuna scheda implementa l'uscita video in quanto intel non ha fatto uscire nessun dual core con vga integrata.

Per quanto riguarda il chipset, in realtà non servirebbe nemmeno uno nuovo, ma ovviamente intel lo farà uscire.

sdjhgafkqwihaskldds
09-11-2009, 12:18

a me :asd:
Odio i case tower e anche quelli in orizzontale, mi piacciono i cubi potenti, e più è piccolo il cubo e meglio è :asd:

Lello4ever
09-11-2009, 12:21
bastava aspettare qualke mese che arrivasse p57

p57 dovrebbe essere stato cancellato

Riccardo82
09-11-2009, 12:35
per gli htpc io opterei per cpu atom 330 + ion che abbia uscita hdmi come quello della asrock. a mio parere non mi serve giocare a crisys con un htpc..

Eddie666
09-11-2009, 12:44

a me :asd:

e pure a me :D

Tidus.hw
09-11-2009, 12:57
A molta gente, fidati.
Io per esempio lo sto guardando con interesse...da mettere sotto la TV come HTPC.

ma per curiosità che cabinet useresti?
perchè ce ne sono di piccini che supportano pienamente anche le microatx e onestamente se uno si prende una mobo così la prende anche per pizzarci una buona scheda video (se no si prenderebbe una Mini ITX socket 775 con vga integrata) che in questo caso sarebbe più grande della scheda madre stessa :stordita:

rollo82
09-11-2009, 12:58
p57 dovrebbe essere stato cancellato

ah si? ma solo p57 o tutta la serie 57? c'era pure h e g mi pare...

Eddie666
09-11-2009, 13:28
ma per curiosità che cabinet useresti?
perchè ce ne sono di piccini che supportano pienamente anche le microatx e onestamente se uno si prende una mobo così la prende anche per pizzarci una buona scheda video (se no si prenderebbe una Mini ITX socket 775 con vga integrata) che in questo caso sarebbe più grande della scheda madre stessa :stordita:

io ad esempio l'avrei messa qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29502715&postcount=4247) dentro, al posto della socket 755 attuale, se fosse uscita in tempo ;)

qboy
09-11-2009, 13:52
me la compro e sopra ci metto il Noctua NH-D14 di qualche giorno fa, bella combinazione

oxygen vx1
09-11-2009, 15:19
e pure a me :D

A me perchè tra qualche tempo dovrò sostituire la 610i pezzosa:rolleyes: della Zotac che ho schiaffato nel pc-q07:sborone:

Da sbavazzo sta dfi:D

supertoro
09-11-2009, 15:29
ah si? ma solo p57 o tutta la serie 57? c'era pure h e g mi pare...

P57 è P55+Broadwood. Il chipset che supporta la GPU integrata nella CPU si chiama H57. :read:

rollo82
09-11-2009, 17:29
P57 è P55+Broadwood. Il chipset che supporta la GPU integrata nella CPU si chiama H57. :read:

scusate... nella fretta ho inteso "serie 57" e ho scritto "P57"... va beh son fuso... cmq dovrebbe restare valido il discorso che con p55 non si può usare la vga integrata nelle cpu

Jackari
09-11-2009, 21:28
finalmente! ora aspettiamo una decento con l'integrato. e anche il prezzo ;)
magari è ora che anche amd si dia una svegliata. un am3 con 785g mini itx non sarebbe male

through-it
09-11-2009, 21:52
ma non é meglio un mac mini a sto punto? 550€ e c'é tutto dentro, senza sbattimenti, tempo risparmiato (tempo=denaro), design che si adatta a qualsiasi locale, dimensioni minime, hw di tutto rispetto, boh a volte non ha senso complicarsi troppo la vita, e anzi si rischia di rimetterci.

HI-Giona
09-11-2009, 22:53
bisognerebbe trovare un alim che sia piccolo piccolo.... ma ovviamente anche potente !
sarebbe interessante inserire sta dfi in un case veramente piccolo, non credo asistano alim esterni di potenza degna per avviare un i5.................

skorpietto
10-11-2009, 14:20
in effetti niente video... meglio la zotac 9300 che ha anche il wifi integrato oltre alla geforce 9300!... tanto su ste schedine un dual core anche a 2.0ghz va più che bene... e il muletto è bello che pronto!
io ce l'ho in auto con il carpc è viaggia che è un piacere!

Dcromato
10-11-2009, 14:22

a me:stordita:

ma non é meglio un mac mini a sto punto? 550€ e c'é tutto dentro, senza sbattimenti, tempo risparmiato (tempo=denaro), design che si adatta a qualsiasi locale, dimensioni minime, hw di tutto rispetto, boh a volte non ha senso complicarsi troppo la vita, e anzi si rischia di rimetterci.

in neretto quello su cui non sono d'accordo.

sdjhgafkqwihaskldds
10-11-2009, 14:29
in effetti niente video... meglio la zotac 9300 che ha anche il wifi integrato oltre alla geforce 9300!

che però non è 1156 :D

Dcromato
10-11-2009, 14:31

beh dai :) come schedina è ottima, ci riesci a far girare video pelli grevi anche con processorini scadenti tenendo conto che fa tutto la GPU.Con un Q9550s ti fai un signor sistema.

skorpietto
10-11-2009, 16:04

che però non serve a na mazza avere il 1156 su un computerino di così piccole dimensioni! contando pure che manca VGA, Wi-Fi...
certo la VGA ce la metti dentro... ma il Wi-Fi? lo metti fuori via USB? in macchina per me era quasi impossibile... in casa forse si... ma sempre fastidioso è!
non credo che un utente orientato al form factor mini-itx abbia necessità di pura potenza nella componente CPU... quindi un i5 sembra quasi ridicolo... a mio modesto avviso...
il socket LGA 775 ad oggi basta e avanza... domani? chissà...

Eddie666
10-11-2009, 16:40
che però non serve a na mazza avere il 1156 su un computerino di così piccole dimensioni! contando pure che manca VGA, Wi-Fi...
certo la VGA ce la metti dentro... ma il Wi-Fi? lo metti fuori via USB? in macchina per me era quasi impossibile... in casa forse si... ma sempre fastidioso è!
non credo che un utente orientato al form factor mini-itx abbia necessità di pura potenza nella componente CPU... quindi un i5 sembra quasi ridicolo... a mio modesto avviso...

su questo non sono molto d'accordo: al giorno d'oggi ci sono molte persone che vorrebbero un sistema potente ma non hanno voglia di vedersi tower da 60cm in camera o in salotto, per cui ben vengano soluzioni mini-itx che, pur con le ovvie limitazioni (vedi slot ram, pci, ecc), permettano cmq di allestire sistemi di tutto rispetto.

fiore88
11-11-2009, 17:49
io ci metterei un i5 che spinge, una 5870, 4 gb di ram, ssd + hd e poi ci faccio il case su misura...lo metti sulla scrivania perfetto...anzi stavo pensando di farci il case su misura con i lego, con tanto di omini...questo è design :)

sdjhgafkqwihaskldds
11-11-2009, 20:59

Sarò breve visto che quello che volevo dire l'ha detto Eddie666.

punti di vista...

anzi stavo pensando di farci il case su misura con i lego, con tanto di omini...questo è design :)

si, coi lego ci avrei pensato anch'io :D un po' kitsch, però è fico :asd:

gianni1879
13-11-2009, 08:16

volevo precisare:

Intel ha comunque assicurato, tramite il portavoce George Alfs, che sia lo stepping B2, sia lo stepping B3 supporteranno i prossimi processori conosciuti con il nome in codice di Clarkdale, caratterizzati dall'integrazione di CPU e GPU in un unico package e il cui core CPU è prodotto con processo a 32nm.
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-pronto-il-nuovo-stepping-b3-per-p55_30742.html

CVD

persa
13-11-2009, 09:01
non ha senso fare schede del genere. bastava aspettare qualke mese che arrivasse p57

ciao, mi daresti le ultime notizie di questo futuro P57? perchè io sapevo che era stato cancellato, e l'unica novità in fatto di schede madri in arrivo, saranno le h55, versioni + economiche delle attuali p55

gianni1879
13-11-2009, 09:10
ciao, mi daresti le ultime notizie di questo futuro P57? perchè io sapevo che era stato cancellato, e l'unica novità in fatto di schede madri in arrivo, saranno le h55, versioni + economiche delle attuali p55

p57 e derivati è stato cancellato dalle nuove roadmap intel

skorpietto
13-11-2009, 10:05
su questo non sono molto d'accordo: al giorno d'oggi ci sono molte persone che vorrebbero un sistema potente ma non hanno voglia di vedersi tower da 60cm in camera o in salotto, per cui ben vengano soluzioni mini-itx che, pur con le ovvie limitazioni (vedi slot ram, pci, ecc), permettano cmq di allestire sistemi di tutto rispetto.

si ma voi forse non avete mai visto il form factor mini-itx...
sono 15cm x 15cm!
non è che ci fai un piccì potente in un così poco spazio!
o meglio... se lo vuoi fare sei ben conscio che hai delle limitazioni spaventose!
che senso ha mettere un processore così potente se poi la scheda video non sarà adeguata? per colpa dello spazio e dell'areazione del cabinet così piccolo, la scheda video sarebbe meglio fosse integrata... inoltre chi vuole un piccì così piccolo fa di solito il fighetto, ovvero compra i cabinet tipo Cube, dove lo spazio è a dir poco ridicolo... solo l'alimentatore(con potenze appena sufficienti) si becca la metà dello spazio!
ho costruito già 5 pc con form factor mini-itx, e vi assicuro che per l'uso che se ne può fare di questi giocattoli, la Zotac è il miglior compromesso costo-ingombro-potenza-accessori!
ribadisco che questa scheda a mio modesto avviso ad oggi è inutile!
l'avrei considerata solo se già accessoriata di scheda video integrata, tipo Ge-Force... e wi-fi integrato...
per concludere, e per attaccarmi al discorso di Eddie666, secondo me, una soluzione simile e uno spazio contenuto andrebbe bene su un form factor micro-atx! scheda leggermente più grande, cabinet una via di mezzo tra il midi-tower e il l'ITX, e espandibilità sufficiente per un pc in miniatura...

io continuo a pensare che il form factor mini-itx sia una figata... ma me lo devono dare completo! e con questa soluzione di DFI secondo me non ci siamo... la trovo inutile...

sdjhgafkqwihaskldds
13-11-2009, 11:36
sono 15cm x 15cm!
o meglio... se lo vuoi fare sei ben conscio che hai delle limitazioni spaventose!
che senso ha mettere un processore così potente se poi la scheda video non sarà adeguata? per colpa dello spazio e dell'areazione del cabinet così piccolo, la scheda video sarebbe meglio fosse integrata... inoltre chi vuole un piccì così piccolo fa di solito il fighetto, ovvero compra i cabinet tipo Cube, dove lo spazio è a dir poco ridicolo... solo l'alimentatore(con potenze appena sufficienti) si becca la metà dello spazio!
ho costruito già 5 pc con form factor mini-itx, e vi assicuro che per l'uso che se ne può fare di questi giocattoli, la Zotac è il miglior compromesso costo-ingombro-potenza-accessori!
l'avrei considerata solo se già accessoriata di scheda video integrata, tipo Ge-Force... e wi-fi integrato...
per concludere, e per attaccarmi al discorso di Eddie666, secondo me, una soluzione simile e uno spazio contenuto andrebbe bene su un form factor micro-atx! scheda leggermente più grande, cabinet una via di mezzo tra il midi-tower e il l'ITX, e espandibilità sufficiente per un pc in miniatura...

io continuo a pensare che il form factor mini-itx sia una figata... ma me lo devono dare completo! e con questa soluzione di DFI secondo me non ci siamo... la trovo inutile...
abbiamo capito che per te è inutile sta scheda, per altri non lo è
e cmq il mini itx è 17x17 non 15x15

Eddie666
13-11-2009, 12:39
sono 15cm x 15cm!

ho ben presente come siano le specifiche mini-itx, credimi :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29502724&postcount=541

e, come puoi vedere, non sarà un I7 con vga all'ultimo grido, ma ci faccio conversioni bluray e gioco a crysis (tanto per dirne due) senza problemi (certo, non al max dei dettagli, ma il compromesso in questo case nasce dal case, che limita l'uso di vga sopra una certa lunghezza, e dall'alimentatore).

sdjhgafkqwihaskldds
13-11-2009, 12:54
Un case fico è il silverstone SG05, che ha un ali che regge anche vga come HD4850/5750
e infatti mi ha preso l'improvvisa malsana idea di fare un pc con:
Questa MB, i7 860, 4GB, HD5750, HD, SSD
ma ho un pc nuovo da 6 mesi e sinceramente mi sembra un po' presto per cambiarlo :D

skorpietto
13-11-2009, 13:13
ho ben presente come siano le specifiche mini-itx, credimi :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29502724&postcount=541

e, come puoi vedere, non sarà un I7 con vga all'ultimo grido, ma ci faccio conversioni bluray e gioco a crysis (tanto per dirne due) senza problemi (certo, non al max dei dettagli, ma il compromesso in questo case nasce dal case, che limita l'uso di vga sopra una certa lunghezza, e dall'alimentatore).

ehmm per uno smanettone che modifica un case può anche essere, ma come tu stesso hai ammesso, per preparare il tutto... hai avuto problemi a non finire... (parole tue eh!)
uno che compra un cabinet mini-itx normale, ti assicuro che non serve a una mazza la scheda descritta in questo topic!
la vedo dura giocare a crysis con una VGA mediocre dentro in un cabinet mini-itx standard! dato che in un case mini-itx standard si può inserire solo una VGA mediocre!
ovvio tu cambi tutto il cabinet e adatti alle tue esigenze... ma non è la norma!
tengo a precisare che a parte crisys, che a parer mio non dev'essere il parametro di giudizio, con una zotac 9300, giochi a qualsiasi cosa... e la VGA non la devi nemmeno comprare! e se è solo per le conversioni bluray, un dual core a 3.0Ghz basta e avanza!
hai risparmiato una valanga di soldi con la mia configurazione preferita!
ribadisco... un i5 o un i7 su una mini-itx è uno spreco... e non credo che il tempo mi potrà smentire!
certo se, per assurdo, uno volesse piazzare un i7 extreme edition su un form factor da 15x15cm è liberissimo di farlo... è come mettere un V10 da 800cv su una fiat 500, al fine dell'esercizio di stile ci sta... ma a me pare na cavolata bestiale!

abbiamo capito che per te è inutile sta scheda, per altri non lo è
e cmq il mini itx è 17x17 non 15x15
sia ben chiaro, io sono attirato dai pc ultra piccoli... mi interessa un bel po la tecnologia su piccola scala e il form-factor mini-itx o pico, però visto che di miniaturizzazione si parla voglio avere tutti i componenti nello stesso computer e non averli tramite usb tipo il wi-fi... o diventare scemo costruendomi soluzioni ad hoc... in questo caso la scheda la trovo inutile non tanto per il processore e il socket inserito... ma per la mancanza di componentistica! tutto qua...

Eddie666
13-11-2009, 13:33
ehmm per uno smanettone che modifica un case può anche essere, ma come tu stesso hai ammesso, per preparare il tutto... hai avuto problemi a non finire... (parole tue eh!)
uno che compra un cabinet mini-itx normale, ti assicuro che non serve a una mazza la scheda descritta in questo topic!
la vedo dura giocare a crysis con una VGA mediocre dentro in un cabinet mini-itx standard! dato che in un case mini-itx standard si può inserire solo una VGA mediocre!
ovvio tu cambi tutto il cabinet e adatti alle tue esigenze... ma non è la norma!
tengo a precisare che a parte crisys, che a parer mio non dev'essere il parametro di giudizio, con una zotac 9300, giochi a qualsiasi cosa... e la VGA non la devi nemmeno comprare! e se è solo per le conversioni bluray, un dual core a 3.0Ghz basta e avanza!
hai risparmiato una valanga di soldi con la mia configurazione preferita!
ribadisco... un i5 o un i7 su una mini-itx è uno spreco... e non credo che il tempo mi potrà smentire!
certo se, per assurdo, uno volesse piazzare un i7 extreme edition su un form factor da 15x15cm è liberissimo di farlo... è come mettere un V10 da 800cv su una fiat 500, al fine dell'esercizio di stile ci sta... ma a me pare na cavolata bestiale!

E' verissimo; il pc che mi sono costuito me lo sono costruito perchè mi è piaciuto farlo...ma di certo non lo andrei a consigliare a qualcuno che voglia una configurazione facile e pochi problemi (anche se, una volta installato tutto nel case, devo dire che ha funzionanto tutto fin da subito senza intoppi).
circa la vga poi, la 9300 di certo non è affatto male per essere una vga integrata, ma di certo non è paragonabile alla 9600 che ho installato io (o ad una qualsiasi altra vga che avrei potuto installare, se ad esempio avessi utilizzato come case il sopracitato sugo). stessa cosa per la conversione in bluray: c'è una bella differenza, credimi a convertire un film con un dual core rispetto ad un quad, dato che i programmi per effettuare gli encoding sono tra i pochi a sfruttare massicciamente i quadcore, e si parla quindi di quasi dimezzarne i tempi :)
E cmq, alla fine di tutto si riduce ad una scelta di gusti; non vedo perchè io debba essere particolarmente limitato nella componentistica da installare se voglio crearmi un pc su base itx: ben vengano quindi sempre più soluzioni di questo tipo che, seppur con tutte le limitazioni del caso, comportano innegabilmente vantaggi ;)

skorpietto
13-11-2009, 17:33
..circa la vga poi, la 9300 di certo non è affatto male per essere una vga integrata, ma di certo non è paragonabile alla 9600 che ho installato io (o ad una qualsiasi altra vga che avrei potuto installare, se ad esempio avessi utilizzato come case il sopracitato sugo).
devo contraddirti... è proprio faticoso inserire una VGA in qualsiasi cabinet Mini-Itx!
ne ho costruiti 5 fino ad adesso e ti dico che è un'impresa titanica trovare una VGA che si collochi perfettamente nel cabinet senza diventare scemi tra cavi e cavetti... inoltre di certo è impossibile piazzare pizze di VGA tipo le GT della Nvidia!
la tua l'hai piazzata dentro perchè il tuo cabinet è fatto su misura da te!(è hai pure faticato!)

E cmq, alla fine di tutto si riduce ad una scelta di gusti; non vedo perchè io debba essere particolarmente limitato nella componentistica da installare se voglio crearmi un pc su base itx: ben vengano quindi sempre più soluzioni di questo tipo che, seppur con tutte le limitazioni del caso, comportano innegabilmente vantaggi ;)
non credo sia solo una questione di gusti! ma una questione di soldi, spazi, consumi! se si vuole tutti e tre si scende a compromessi e si aspetta qualcosina in più nella decodifica di un bluray che ad oggi non è manco uno standard ben definito!
figurati se adesso mi compro un i7 e ce lo piazzo in una mini-itx in un cabinet fatto su misura dove devo bestemmiare come un turco per farci stare il tutto, solo perchè ci voglio far stare anche la VGA geforce 9600, il tutto finalizzato alla decodifica bluray e avere qualche fps in più in crysis? baaaaaahhhh
ripeto che il target di questa piastra madre e di tutte le motherboard mini-itx è tutt'altro! ribadisco che la 500 abarth che si vede su youtube nelle gare di dragster è un puro esercizio di stile dovuto alla follia di un appassionato che aveva la voglia e il tempo da perdere! più o meno come tutti quelli che hanno il coraggio di fare quello che hai fatto tu!

per ultimo se compro un quadcore potente e voglio rimanere in un cabinet contenuto il micro-atx va più che bene... e i santi non scendono per le bestemmie!

Eddie666
13-11-2009, 19:12
devo contraddirti... è proprio faticoso inserire una VGA in qualsiasi cabinet Mini-Itx!
ne ho costruiti 5 fino ad adesso e ti dico che è un'impresa titanica trovare una VGA che si collochi perfettamente nel cabinet senza diventare scemi tra cavi e cavetti... inoltre di certo è impossibile piazzare pizze di VGA tipo le GT della Nvidia!
la tua l'hai piazzata dentro perchè il tuo cabinet è fatto su misura da te!(è hai pure faticato!)
in che senso il mio cabinet è fatto su misura da me? io l'ho semplicemente acquistato :fagiano:
cmq mi sembra strano che sia così difficile inserire vga in case preposti all'inserimento di un certo tipo di vga (come il sugo o il nuovo lian li q08); del resto, se è prevista la possibilità avranno testao no? (nel mio caso le difficoltà rigurdano il fatto che ho scelto una vga che ci entrasse proprio di misura: la 9600 è lunga 20cm ed il case 21...puoi quindi immaginare da te da dove nasca la difficoltà: ne avessi scelta una più corta non avrei avuto alcun problema nel montaggio)

non credo sia solo una questione di gusti! ma una questione di soldi, spazi, consumi! se si vuole tutti e tre si scende a compromessi e si aspetta qualcosina in più nella decodifica di un bluray che ad oggi non è manco uno standard ben definito!
figurati se adesso mi compro un i7 e ce lo piazzo in una mini-itx in un cabinet fatto su misura dove devo bestemmiare come un turco per farci stare il tutto, solo perchè ci voglio far stare anche la VGA geforce 9600, il tutto finalizzato alla decodifica bluray e avere qualche fps in più in crysis? baaaaaahhhh
ripeto che il target di questa piastra madre e di tutte le motherboard mini-itx è tutt'altro! ribadisco che la 500 abarth che si vede su youtube nelle gare di dragster è un puro esercizio di stile dovuto alla follia di un appassionato che aveva la voglia e il tempo da perdere! più o meno come tutti quelli che hanno il coraggio di fare quello che hai fatto tu!

per ultimo se compro un quadcore potente e voglio rimanere in un cabinet contenuto il micro-atx va più che bene... e i santi non scendono per le bestemmie!

guarda, capisco perfettamemente il tuo punto di vista, ma come puoi bene vedere di "compromessi" ce ne sono parecchi in giro; dall'ultimo portatile recensito su hwupgrade (che di portatile ha poco), ai telefoni palmari che integrano tutto, la tendenza in campo elettronico è sempre stata quella di miniaturizzare ed integrare il più possibile. poi, ripeto, che le ridotte dimensioni costituiscano un compromesso è indubbio, ma a me la scelta piace, ed avere un ventaglio di possibilità il più ampio possibile per quel che riguarda la scelta dei componenti elettronici è una cosa che spero aumenti sempre più.

sdjhgafkqwihaskldds
13-11-2009, 20:36
skorpietto, hai scassato a dire che sta MB è inutile :asd:
anche il pc in auto e trecento casse con i neon per ogni sportello secondo me sono inutili, ma non vado a rompere i maroni nei forum di tuning :D