PDA

View Full Version : Obiettivi Nikon AI su D90

chiamamiteo
09-11-2009, 09:34
Ciao a tutti,
sto guardando in giro pe dei nuovi obiettivi e mi sono imbattuto in questi AI prodotti dalla Nikon.ù

Vorrei avere delle informazioni a riguardo delle funzionalità che manterrei e perderei montandoli sulla D90:

L'autofocus dovrei perderlo? (la D90 ha il motore interno per l'AF)
E l'esposimetro utilizzabile?
Non è che cimisco la macchina se li monto...?

GRAZIE A TUTTI!

Vendicatore
09-11-2009, 09:52
Ciao a tutti,
sto guardando in giro pe dei nuovi obiettivi e mi sono imbattuto in questi AI prodotti dalla Nikon.ù

Vorrei avere delle informazioni a riguardo delle funzionalità che manterrei e perderei montandoli sulla D90:

L'autofocus dovrei perderlo? (la D90 ha il motore interno per l'AF)
E l'esposimetro utilizzabile?
Non è che cimisco la macchina se li monto...?

GRAZIE A TUTTI!

L'autofocus lo perdi, e il motivo è che le lenti AI non sono autofocus.
L'esposimetro lo perdi, lo avresti dalla D200 in su.
Se sono AI li puoi montare senza problemi e usare la macchina in M (nelle altre modalità non scatta).
Controlla che siano AI/AI-S e non vecchi Q o similari, perchè con i pre-AI rischi di rompere il simulatore di diaframma.

Darkangel666
09-11-2009, 14:35
Controlla che siano AI/AI-S e non vecchi Q o similari, perchè con i pre-AI rischi di rompere il simulatore di diaframma.

Le fotocamere entry e mid non hanno il simulatore, altrimenti funzionerebbe l'esposimetro.

Il problema è che nelle ottiche Pre AI non c'è la scanalatura per il blocco della lente, questo può arrecare danni al bocchettone e nei casi peggiori arrivare a incastrare irrimediabilmente l'obiettivo sul corpo.

P.S. all'autore del 3d io eviterei le AI con la D90, fotografare senza esposimetro è molto poco pratico.

chiamamiteo
09-11-2009, 16:03
Vi ringrazio!!!
Alla fine quindi dipende tutto se ho voglia di fare esperimenti in M o meno :banned: Grazie!

Predator_ISR
11-11-2009, 11:47
Vi ringrazio!!!
Alla fine quindi dipende tutto se ho voglia di fare esperimenti in M o meno :banned: Grazie!

Da quanto detto da DarkAngel, io capisco che o si ha un'innata abilita' nel settare propriamente l'apertura del diaframma ad occhio "nudo" oppure si rischia di fare foto sopra/sotto esposte.

Am I right?

mav155
11-11-2009, 11:59
Da quanto detto da DarkAngel, io capisco che o si ha un'innata abilita' nel settare propriamente l'apertura del diaframma ad occhio "nudo" oppure si rischia di fare foto sopra/sotto esposte.

Am I right?

Yes you're!
Con D90 utilizzando ottiche AI, o sei bravo con esperienza, o vai a tentativi
utilizzando unicamente le tue sensazioni come esposimetro :D
Io perlomeno ho capito così.

Darkangel666
11-11-2009, 13:24

Am I right?

Non proprio, pui sempre controllare gli istogrammi dopo lo scatto ed aggiustare il tiro con uno scatto successivo (non molto immediato in foto d'azione), perchè se perdi l'attimo fuggente ... :incazzed:

Predator_ISR
11-11-2009, 13:27
Non proprio, pui sempre controllare gli istogrammi dopo lo scatto ed aggiustare il tiro con uno scatto successivo (non molto immediato in foto d'azione), perchè se perdi l'attimo fuggente ... :incazzed:

...quindi il rischio (non la certezza) c'e'.

Darkangel666
11-11-2009, 13:31
...quindi il rischio (non la certezza) c'e'.

Sicuramente la possibilità esiste, rispetto al passato dove te ne accorgevo dopo aver sviluppato il rullino, oggi in determinati campi è accettabile (penso al ritratto posato o a foto astronomiche, macro statica etc)