PDA

View Full Version : Problema salvataggio dati hard disk

mtguido
09-11-2009, 01:04
Ho un problema con un hard disk SATA 3,5 Maxtor da 320 GB.
Il disco era diviso in due partizioni, una con XP, l'altra con i dati. Avevo deciso di formattare installando windows seven. Purtroppo avevo problemi nell'installazione sulla partizione dove c'era XP quindi mi ero deciso a formattare l'intero hdd per poi procedere nuovamente all'installazione di windows.

Ho avviato ubuntu live 9.10 (perchè ormai avevo cancellato XP) e con un disco esterno da 250 GB volevo salvare tutti i files presenti sulla partizione DATI. Purtroppo però dopo qualche secondo dall'inizio del copiaggio files mi scompaiono le finestre e si ferma tutto e ubuntu non accede più ai dischi. Se riavvio posso di nuovo riaprire la partizione dati, visionare tutti i files ma se riprovo a copiare mi si riblocca tutto.

Come posso fare per salvare questi dati?

P.s. In alto a destra compare un messaggio con un triangolo arancione che dice "Disk Failure is imminent"

GRAZIE

first register
09-11-2009, 07:03
Fossi in te eviterei di utilizzare il disco dato che sta per rompersi da un momento all'altro.
Per stare tranquillo metti il disco su un box usb e recupera prima i dati importanti, dopo quelli meno importanti.

mtguido
09-11-2009, 13:24
E' l'unico metodo quello di metterlo su disco usb per salvare i dati? Come altro posso fare?

GRAZIE

mtguido
11-11-2009, 03:07
up

MM
11-11-2009, 09:53
Se è già collegato al PC, perché metterlo in esterno?
Casomai staccalo, installa su nuovo disco e poi ricollegalo e copia tutti i dati che ti servono

Poi eventualmente puoi fare la formattazione a basso livello del disco e verificare se la situazione è risolta o meno

mtguido
16-11-2009, 04:15
Non ho un altro disco interno su cui installare un OS appositamente per salvare i dati di quello a rischio. Altri metodi non ci sono?

MM
16-11-2009, 14:27
Il problema non è se hai un altro disco interno, ma se hai un altro disco ;)
Per copiare i dati ci vuole un altro disco, poi a metterlo all'interno non è un problema
A meno che i tuoi dati non siano pochi da stare tutti in qualche DVD
In ogni caso se il disco fosse irrecuperabile dovresti comunque procurartene un altro ;)