PDA

View Full Version : Domande su iPhoto, mi sono perso!

Pippeis
09-11-2009, 01:47
Due domande secche su iPhoto 8.1

1)Stavo usando l'anti occhi rossi per modificare una foto, la modifica è venuta male e volevo tornare indietro ma ho inavvertitamente salvato la modifica. Ho rovinato il file originale (del quale per fortuna ho copie) o c'è il file originale da qualche parte???

2)Ho copiato il file "iphoto library" da un altro mac. Come faccio a vedere quelle foto? ammesso sia possibile... Se lo apro con il mio iphoto mi mischia tutto???

buglis
09-11-2009, 08:34
Due domande secche su iPhoto 8.1

1)Stavo usando l'anti occhi rossi per modificare una foto, la modifica è venuta male e volevo tornare indietro ma ho inavvertitamente salvato la modifica. Ho rovinato il file originale (del quale per fortuna ho copie) o c'è il file originale da qualche parte???

2)Ho copiato il file "iphoto library" da un altro mac. Come faccio a vedere quelle foto? ammesso sia possibile... Se lo apro con il mio iphoto mi mischia tutto???

1 Se hai l'originale, cancelli quello in iphoto e lo reimporti.
2 Non copiare quel file dove hai la tua di libreria perchè altrimenti te la sostituisce. Puoi aprirne una per volta, non ti mischia nulla.

Lag
09-11-2009, 08:45
ma quando effettuo una modifica ad una foto, iphoto non ne fa una copia?
a me fa così...

Pippeis
09-11-2009, 10:32
1 Se hai l'originale, cancelli quello in iphoto e lo reimporti.

Quindi quello in iphoto è "perso"?!

2 Non copiare quel file dove hai la tua di libreria perchè altrimenti te la sostituisce. Puoi aprirne una per volta, non ti mischia nulla.

Cioè clicco su quel file libreria che si chiamerà in modo diverso e iphoto mi apre solo quella libreria?? In pratica posso avere più librerie di iphoto contemporaneamente???

buglis
09-11-2009, 10:43
Quindi quello in iphoto è "perso"?!

Cioè clicco su quel file libreria che si chiamerà in modo diverso e iphoto mi apre solo quella libreria?? In pratica posso avere più librerie di iphoto contemporaneamente???

Come detto da lag iphoto dovrebbe fare modifiche non distruttive, ovvero l'originale è sempre al sicuro, ma se non ce l'hai più reimportalo.

La libreria di default è quella in /utente/immagini/iphotolibrary. Non so se si possono aprirne due contemporaneamente, ma dubito cmq puoi sempre fare una prova.

tori&mucche
09-11-2009, 12:50
La maniera migliore penso sia mettere le foto dell'altro mac in una cartella poi quando apri iPhoto cliccanto tieni premuto ALT, in questa maniera puoi scegliere la libreria che vuoi aprire...

sbreaks
09-11-2009, 13:19
La maniera migliore penso sia mettere le foto dell'altro mac in una cartella poi quando apri iPhoto cliccanto tieni premuto ALT, in questa maniera puoi scegliere la libreria che vuoi aprire...

Io nella cartella Immagini del mio user ho più di una libreria (tengo un backup delle foto dei miei, che "magicamente" ogni tanto se le perdono... :stordita: ) e con il tasto ALT riesco ad accedere ad una libreria differente alla volta...
penso che iPhoto non ti permetta di farlo con due contemporaneamente... e se lo facesse, sai che casini imho...

tori&mucche
09-11-2009, 13:21
Infatti! io dicevo che l'unico modo per saltare fra librerie sia quello...poi non so se c'è qualcosa di più specifico...

MykMac
09-11-2009, 15:07
Prova ad andare dove hai la iPhoto Library, clicca con il destro "mostra contenuto pacchetto" e cerca la cartella "originals". iPhoto dovrebbe salvare le foto modificate in "modified", o qualcosa di simile. Altrimenti cancella e reimporta la foto.

Ciao

LucaTortuga
09-11-2009, 18:58
Nel menu "Foto" (quello della barra in alto), troverai l'opzione (è l'ultima in basso): "ripristina originale".
Prova con quella.

Pippeis
09-11-2009, 19:05
Nel menu "Foto" (quello della barra in alto), troverai l'opzione (è l'ultima in basso): "ripristina originale".
Prova con quella.

yes!!!!!! :cincin:

anche cliccando con il destro sulla libreria ho "scoperto" di poterla aprire e ci sono le cartelle degli originali e delle modificate, grazie del suggerimento.

non mi è chiaro l'apertura di iphoto con il tasto alt però... :rolleyes:

buglis
09-11-2009, 20:20
yes!!!!!! :cincin:

anche cliccando con il destro sulla libreria ho "scoperto" di poterla aprire e ci sono le cartelle degli originali e delle modificate, grazie del suggerimento.

non mi è chiaro l'apertura di iphoto con il tasto alt però... :rolleyes:

Praticamente tieni premuto il tasto alt, clicchi sull'icona di iphoto e ti chiede quale libreria aprire.

Pippeis
09-11-2009, 20:51
Praticamente tieni premuto il tasto alt, clicchi sull'icona di iphoto e ti chiede quale libreria aprire.

yes!!!! :D :D :D

Pippeis
10-11-2009, 19:00
Dubbio:

1)che differenza c'è tra Eventi e Foto?? Sono gli stessi file visualizzati in modo diverso?

2)quando carico una foto o una cartella, le foto vanno a finire in eventi, giusto? e solo se voglio creo un album, giusto? oppure potrebbero esserci foto in album che non sono in eventi?!?!?

scusate ma questo iphoto è il mio tallone d'achille del mac!! :D