PDA

View Full Version : Consigli PC nuovo con Phenom II X4 955

Andrea70BO
09-11-2009, 00:23
Dunque, devo sostituire un PC che uso da vari anni. Chiedo consigli sui seguenti componenti, alcuni che avrei definito (ma accetto altre idee!) altri da definire. L'impiego è uso ufficio, internet, multimedia e qualche gioco, ma su quest'ultimo aspetto posso risparmiare (quindi VGA non al top).
Inoltre:
- non prevedo di fare overclock (a meno che non sia semplice e sicuro, anche in estate col caldo!)
- vorrei un sistema silenzioso
- vorrei evitare upgrade per un po'
- budget non so, vediamo cosa viene fuori.

CPU: AMD Phenom II X4 955 (ci sono più versioni?) ca. 150 euro
MB: Gygabyte GA-MA790FXT-UD5P ca. 120 euro
Ventole supplementari ?? da definire.... (silenziose)
Case: da definire.... magari qualcosa che proponga USB frontali, silenzio etc
Alimentatore: da definire.... (poco rumoroso)
RAM: DDR3 (quale???) 4 Gb ca. 100 euro
Hard disk “principale” almeno 250 GB (che andrebbe bene) da definire
Hard disk (questo già presente) estraibile per backup, generalmente scollegato: Seagate Barracuda 7200.10 ST3160815A - Ultra ATA/100 PATA 160-GB (darebbe prblemi? commenti particolari?)
DVDRW drive: da definire....
Scheda video: da definire, stiamo sui 100 euro magari ....
Monitor (già presente) Philips 109B60 CRT 19” (commenti? Veramente datato??)
floppy drive già in casa
SO: Windows 7 a 64 bit (OK??)
Come periferiche esterne che ho già e vorrei tenere, le elenco... si possono ipotizzare problemi, magari con Win 7 a 64 bit??
Pirelli Alice Gate 2 plus Wi-Fi; stampante Canon iP4300; scanner Epson Perfection 640U; modem fax Trust ESP-2 .

Altra cosa, mi interessa ovviamente capire DOVE acquistare il tutto anche e fornte di eventuali problemi futuri, garanzia, affidabilità etc. (NB io vivo a Bologna e sono spesso anche a Milano).

Ultima cosa (spero): se acquisto tutto da qualcuno che mi assembla in PC e fa il test hardware, una volta arrivato posso aprire il case per controllare e magari aggiungere qualcosa (es. cassetto HD backup) oppure rischio di inficiare la garanzia, trovare sigilli o altri problemi?

Dieghen620
09-11-2009, 08:27
Stando su i5 avresti prestazioni maggiori e spesa simile...
Senza contare che in OC (con un buon dissi ad aria si fa OC tranquillamente e il sistema è pure più silenzioso che col dissi stock) il divario aumenta ancora di più.

Per la scheda video... mi sembra che il tuo monitor supporti al massimo i 1280*1024, quindi anche una 4850 basta e avanza... se poi in futuro pensi di cambiare monitor allora meglio una 4870/90. Oppure appena scenderanno un pò di prezzo le 5750/70.

!fazz
09-11-2009, 08:35
Dunque, devo sostituire un PC che uso da vari anni. Chiedo consigli sui seguenti componenti, alcuni che avrei definito (ma accetto altre idee!) altri da definire. L'impiego è uso ufficio, internet, multimedia e qualche gioco, ma su quest'ultimo aspetto posso risparmiare (quindi VGA non al top).
Inoltre:
- non prevedo di fare overclock (a meno che non sia semplice e sicuro, anche in estate col caldo!)

CPU: AMD Phenom II X4 955 (ci sono più versioni?) ca. 150 euro risparmierei 40€ e prenderei un 945 che per il tuo uso è già sovradimensionato
MB: Gygabyte GA-MA790FXT-UD5P ca. 120 euro scheda madre solo per overclock pesantissimi o uso di 4 vga sostituiscila con una Gigabyte GA-MA790XT-UD4P che spendi meno e ha tutto quello che ti serve
Ventole supplementari ?? da definire.... (silenziose)
Case: da definire.... magari qualcosa che proponga USB frontali, silenzio etc cm sileo500
Alimentatore: da definire.... (poco rumoroso) corsair vx450w
RAM: DDR3 (quale???) 4 Gb ca. 100 euro
Hard disk “principale” almeno 250 GB (che andrebbe bene) da definire wd aals 500gb
Hard disk (questo già presente) estraibile per backup, generalmente scollegato: Seagate Barracuda 7200.10 ST3160815A - Ultra ATA/100 PATA 160-GB (darebbe prblemi? commenti particolari?) con il costo degli hdd attuali io lo cambierei il tuo è vecchio e ha connessione eide molto più lenta del sata2 metti un wd greenpower della capacità che preferisci
DVDRW drive: da definire....
Scheda video: da definire, stiamo sui 100 euro magari ....una 4850 512mb
Monitor (già presente) Philips 109B60 CRT 19” (commenti? Veramente datato??) se ti basta perchè cambiarlo? :)
floppy drive già in casa
SO: Windows 7 a 64 bit (OK??) ok
Come periferiche esterne che ho già e vorrei tenere, le elenco... si possono ipotizzare problemi, magari con Win 7 a 64 bit??
Pirelli Alice Gate 2 plus Wi-Fi; stampante Canon iP4300; scanner Epson Perfection 640U; modem fax Trust ESP-2 .

Altra cosa, mi interessa ovviamente capire DOVE acquistare il tutto anche e fornte di eventuali problemi futuri, garanzia, affidabilità etc. (NB io vivo a Bologna e sono spesso anche a Milano).

Ultima cosa (spero): se acquisto tutto da qualcuno che mi assembla in PC e fa il test hardware, una volta arrivato posso aprire il case per controllare e magari aggiungere qualcosa (es. cassetto HD backup) oppure rischio di inficiare la garanzia, trovare sigilli o altri problemi?

questo proprio non lo so, mai comprato materiale preassemblato ma mi pare strano che tu nn possa aprirlo :)

stojko
09-11-2009, 10:29
questo proprio non lo so, mai comprato materiale preassemblato ma mi pare strano che tu nn possa aprirlo :)

Il 920 e am2+ non am3 per longevita propenderei per quest'ultimo socket
scheda andrei sull 'asus ASUS AM3 M4A79XTD EVO
ali Corsair CMPSU-550VXEU 550W
ram van bene anche le ddr a 1333 magari le ocz cas 7 platinum
daccordo sul case (eventuale altrnativa cm690 ) scheda video (alternativa 4770) e hard disk :)

!fazz
09-11-2009, 10:52
Il 920 e am2+ non am3 per longevita propenderei per quest'ultimo socket
scheda andrei sull 'asus ASUS AM3 M4A79XTD EVO
ali Corsair CMPSU-550VXEU 550W
ram van bene anche le ddr a 1333 magari le ocz cas 7 platinum
daccordo sul case (eventuale altrnativa cm690 ) scheda video (alternativa 4770) e hard disk :)

per la longevità non cambia una mazzuola (non ha intenzione di cambiare nulla per un bel pò quindi un soket vale l'altro)

ma, daltronde si vede che è lunedì mattina non mi sono accorto della P nella mobo quindi la cpu la edito con un 945

la mobo è molto simile e costano uguale vanno bene tutte e 2
l'alimentatore 550w è sprecato

pa vuole un case silenziono e proponi un 690 al posto di un sileo? bah

stojko
09-11-2009, 11:09
per la longevità non cambia una mazzuola (non ha intenzione di cambiare nulla per un bel pò quindi un soket vale l'altro)

ma, daltronde si vede che è lunedì mattina non mi sono accorto della P nella mobo quindi la cpu la edito con un 945

la mobo è molto simile e costano uguale vanno bene tutte e 2
l'alimentatore 550w è sprecato

pa vuole un case silenziono e proponi un 690 al posto di un sileo? bah

un po e vago puo essere 2 anni come 4 come 8 :D .... .e una possibilita in piu che ha :) e vista la differenza esigua tra le due soluzioni... (ddr3 in calo ddr 2 in aumento..) non mi sento di consigliare un am2
son 10 euro tra il 450 e il 550... :)
beh nel topic delle mobo... non parlan bene della suddetta.. per quello consigliavo l'asus :)
la silenziosita dipende da molti fattori mica ho detto che il sileo fa schifo :-D.. se vuoi metto antec p183 va meglio?:sofico:

Andrea70BO
09-11-2009, 11:15

Mmmm ...
CPU mi stroncate tutti l'idea di un Phenom II 955? Pare che si possa risparmiare e andare su un 920 o 945?
Fazz... avevi già messo 945, non ho capito cosa vuoi dire con "quindi la cpu la edito con un 945" .
Immagino che in questi casi si resti alla finestra e si faccia una media delle risposte.... al momento per CPU e MOBO le idee sono sempre un po'sul vago.
Non è detto che non resterò sull'idea mia iniziale comunque... magari vedo il risparmio.
Insomma se possibile attendo altri input....
E poi, qualche consiglio su un eventuale venditore / assemblatore affidabile?

!fazz
09-11-2009, 11:20
Mmmm ...
CPU mi stroncate tutti l'idea di un Phenom II 955? Pare che si possa risparmiare e andare su un 920 o 945?
Fazz... avevi già messo 945, non ho capito cosa vuoi dire con "quindi la cpu la edito con un 945" .
Immagino che in questi casi si resti alla finestra e si faccia una media delle risposte.... al momento per CPU e MOBO le idee sono sempre un po'sul vago.
Non è detto che non resterò sull'idea mia iniziale comunque... magari vedo il risparmio.
Insomma se possibile attendo altri input....
E poi, qualche consiglio su un eventuale venditore / assemblatore affidabile?

il 955 è un pelo esagerato, per il tuo uso basterebbe un 720 o similari, cmq è sempre potenza in più se hai budget mettilo (riguardo al procio avevo scritto 920 e corretto con 945 un errore mio scusa)

Andrea70BO
09-11-2009, 22:39
Rieccomi, faccio il riassunto sulla base delle risposte avute e di un po'di roba che ho eltto in giro.
Averi bisogno di altri input....
PC per impiego uso ufficio, internet, multimedia e qualche gioco, ma su quest'ultimo aspetto posso risparmiare (quindi VGA non al top).
Inoltre:

CPU: AMD Phenom II X4 955 (ci sono più versioni?) ca. 140 euro
MB: Gygabyte GA-MA790FXT-UD5P ca. 130 euro
Ventole supplementari (probabilmente NO) Case: (silenzioso) proposti Coolermaster Sileo 500 (ca 70€) op. Antec P183 Atx Tower (ca 130 € però!)... ALTRO?
Alimentatore: (poco rumoroso) proposti Corsair vx450w op. Corsair CMPSU-550VXEU 550W
RAM: DDR3 4 Gb ca. 100 euro, consigliata OCZ CAS 7 platinum (da verificare)... altro????
Hard disk “principale” almeno 250 GB (che andrebbe bene) proposti: WD AALS 500 GB. Oppure Seagate Barracuda 7200.12 500Gb ? (ca 49€)
Hard disk (questo già presente) estraibile per backup, generalmente scollegato: Seagate Barracuda 7200.10 ST3160815A - Ultra ATA/100 PATA 160-GB
DVDRW drive: da definire, quale modello? Magari Pioneer DVR-216DBK op. LG DVD RW SATA GH22NS op. LG GH22LS ??? (ca 30 €)
Scheda video: da definire, stiamo sui 100 euro magari . Proposta: Radeon HD 4850 (ca. 90€). Che dire della 4770 (ca 80 €) o andare su 4870 sui 130 € però? O altre magari....
Monitor (già presente) Philips 109B60 CRT 19”
floppy drive già in casa
SO: Windows 7 a 64 bit (OK??)

Qualche altro consiglio per chi se la sente:

Come periferiche esterne che ho già, si possono ipotizzare problemi con Win 7 a 64 bit?? Sono: Pirelli Alice Gate 2 plus Wi-Fi; stampante Canon iP4300; scanner Epson Perfection 640U; modem fax Trust ESP-2 .
Consiglio su dove acquistare il tutto anche e fronte di eventuali problemi futuri, garanzia, affidabilità etc. (NB io vivo a Bologna e sono spesso anche a Milano).
Dubbio.... se acquisto tutto da qualcuno che mi assembla in PC e fa il test hardware, poi potrò aprire il case per controllare e magari aggiungere qualcosa (es. cassetto HD backup) oppure rischio di inficiare la garanzia, trovare sigilli o altri problemi?

SoXos
09-11-2009, 23:10
Come mobo và benissimo la Gigabyte GA-MA790XT-UD4P, costa una trentina di euro in meno della UD5P ed ha tutto quello che serve (ha ricevuto moltissime recensioni favorevoli).
Il Corsair 450VXEU è più che sufficiente per la tua configurazione.
Come VGA una HD4770 a 40nm., consuma poco, costa di meno e và quasi come una HD4850.
Per il DVDRW preferirei il Pioneer.

zagor977
10-11-2009, 07:15
come mobo ti consiglierei una Gigabyte MA785GT-UD3H, costa 70 euro e ha tutto quello che ti serve.
come vga tieni presente che trovi le 4870 a poco più di 90 euro, 5-10 euro in più delle 4770-4850. anche se il gioco non è prioritario, per pochi spiccioli andrei su questa, così eviti upgrade per un po' di tempo

Andrea70BO
10-11-2009, 08:49
come mobo ti consiglierei una Gigabyte MA785GT-UD3H, costa 70 euro e ha tutto quello che ti serve.

Si è vero come MB so che andrebbe bene , come mi avete consigliato, anche Gigabyte GA-MA790XT-UD4P o MA785GT-UD3H.... magari vedo poi le differenze sul sito della Gigabyte.
Aspetto altri eventuali consigli sui vari punti un po' "irrisolti".
:help: