View Full Version : Consigli PC nuovo con Phenom II X4 955
Andrea70BO
09-11-2009, 00:23
Dunque, devo sostituire un PC che uso da vari anni. Chiedo consigli sui seguenti componenti, alcuni che avrei definito (ma accetto altre idee!) altri da definire. L'impiego è uso ufficio, internet, multimedia e qualche gioco, ma su quest'ultimo aspetto posso risparmiare (quindi VGA non al top).
Inoltre:
- non prevedo di fare overclock (a meno che non sia semplice e sicuro, anche in estate col caldo!)
- vorrei un sistema silenzioso
- vorrei evitare upgrade per un po'
- budget non so, vediamo cosa viene fuori.
CPU: AMD Phenom II X4 955 (ci sono più versioni?) ca. 150 euro
MB: Gygabyte GA-MA790FXT-UD5P ca. 120 euro
Ventole supplementari ?? da definire.... (silenziose)
Case: da definire.... magari qualcosa che proponga USB frontali, silenzio etc
Alimentatore: da definire.... (poco rumoroso)
RAM: DDR3 (quale???) 4 Gb ca. 100 euro
Hard disk “principale” almeno 250 GB (che andrebbe bene) da definire
Hard disk (questo già presente) estraibile per backup, generalmente scollegato: Seagate Barracuda 7200.10 ST3160815A - Ultra ATA/100 PATA 160-GB (darebbe prblemi? commenti particolari?)
DVDRW drive: da definire....
Scheda video: da definire, stiamo sui 100 euro magari ....
Monitor (già presente) Philips 109B60 CRT 19” (commenti? Veramente datato??)
floppy drive già in casa
SO: Windows 7 a 64 bit (OK??)
Come periferiche esterne che ho già e vorrei tenere, le elenco... si possono ipotizzare problemi, magari con Win 7 a 64 bit??
Pirelli Alice Gate 2 plus Wi-Fi; stampante Canon iP4300; scanner Epson Perfection 640U; modem fax Trust ESP-2 .
Altra cosa, mi interessa ovviamente capire DOVE acquistare il tutto anche e fornte di eventuali problemi futuri, garanzia, affidabilità etc. (NB io vivo a Bologna e sono spesso anche a Milano).
Ultima cosa (spero): se acquisto tutto da qualcuno che mi assembla in PC e fa il test hardware, una volta arrivato posso aprire il case per controllare e magari aggiungere qualcosa (es. cassetto HD backup) oppure rischio di inficiare la garanzia, trovare sigilli o altri problemi?
Dieghen620
09-11-2009, 08:27
Stando su i5 avresti prestazioni maggiori e spesa simile...
Senza contare che in OC (con un buon dissi ad aria si fa OC tranquillamente e il sistema è pure più silenzioso che col dissi stock) il divario aumenta ancora di più.
Per la scheda video... mi sembra che il tuo monitor supporti al massimo i 1280*1024, quindi anche una 4850 basta e avanza... se poi in futuro pensi di cambiare monitor allora meglio una 4870/90. Oppure appena scenderanno un pò di prezzo le 5750/70.
Dunque, devo sostituire un PC che uso da vari anni. Chiedo consigli sui seguenti componenti, alcuni che avrei definito (ma accetto altre idee!) altri da definire. L'impiego è uso ufficio, internet, multimedia e qualche gioco, ma su quest'ultimo aspetto posso risparmiare (quindi VGA non al top).
Inoltre:
- non prevedo di fare overclock (a meno che non sia semplice e sicuro, anche in estate col caldo!)
CPU: AMD Phenom II X4 955 (ci sono più versioni?) ca. 150 euro risparmierei 40€ e prenderei un 945 che per il tuo uso è già sovradimensionato
MB: Gygabyte GA-MA790FXT-UD5P ca. 120 euro scheda madre solo per overclock pesantissimi o uso di 4 vga sostituiscila con una Gigabyte GA-MA790XT-UD4P che spendi meno e ha tutto quello che ti serve
Ventole supplementari ?? da definire.... (silenziose)
Case: da definire.... magari qualcosa che proponga USB frontali, silenzio etc cm sileo500
Alimentatore: da definire.... (poco rumoroso) corsair vx450w
RAM: DDR3 (quale???) 4 Gb ca. 100 euro
Hard disk “principale” almeno 250 GB (che andrebbe bene) da definire wd aals 500gb
Hard disk (questo già presente) estraibile per backup, generalmente scollegato: Seagate Barracuda 7200.10 ST3160815A - Ultra ATA/100 PATA 160-GB (darebbe prblemi? commenti particolari?) con il costo degli hdd attuali io lo cambierei il tuo è vecchio e ha connessione eide molto più lenta del sata2 metti un wd greenpower della capacità che preferisci
DVDRW drive: da definire....
Scheda video: da definire, stiamo sui 100 euro magari ....una 4850 512mb
Monitor (già presente) Philips 109B60 CRT 19” (commenti? Veramente datato??) se ti basta perchè cambiarlo? :)
floppy drive già in casa
SO: Windows 7 a 64 bit (OK??) ok
Come periferiche esterne che ho già e vorrei tenere, le elenco... si possono ipotizzare problemi, magari con Win 7 a 64 bit??
Pirelli Alice Gate 2 plus Wi-Fi; stampante Canon iP4300; scanner Epson Perfection 640U; modem fax Trust ESP-2 .
Altra cosa, mi interessa ovviamente capire DOVE acquistare il tutto anche e fornte di eventuali problemi futuri, garanzia, affidabilità etc. (NB io vivo a Bologna e sono spesso anche a Milano).
Ultima cosa (spero): se acquisto tutto da qualcuno che mi assembla in PC e fa il test hardware, una volta arrivato posso aprire il case per controllare e magari aggiungere qualcosa (es. cassetto HD backup) oppure rischio di inficiare la garanzia, trovare sigilli o altri problemi?
questo proprio non lo so, mai comprato materiale preassemblato ma mi pare strano che tu nn possa aprirlo :)
questo proprio non lo so, mai comprato materiale preassemblato ma mi pare strano che tu nn possa aprirlo :)
Il 920 e am2+ non am3 per longevita propenderei per quest'ultimo socket
scheda andrei sull 'asus ASUS AM3 M4A79XTD EVO
ali Corsair CMPSU-550VXEU 550W
ram van bene anche le ddr a 1333 magari le ocz cas 7 platinum
daccordo sul case (eventuale altrnativa cm690 ) scheda video (alternativa 4770) e hard disk :)
Il 920 e am2+ non am3 per longevita propenderei per quest'ultimo socket
scheda andrei sull 'asus ASUS AM3 M4A79XTD EVO
ali Corsair CMPSU-550VXEU 550W
ram van bene anche le ddr a 1333 magari le ocz cas 7 platinum
daccordo sul case (eventuale altrnativa cm690 ) scheda video (alternativa 4770) e hard disk :)
per la longevità non cambia una mazzuola (non ha intenzione di cambiare nulla per un bel pò quindi un soket vale l'altro)
ma, daltronde si vede che è lunedì mattina non mi sono accorto della P nella mobo quindi la cpu la edito con un 945
la mobo è molto simile e costano uguale vanno bene tutte e 2
l'alimentatore 550w è sprecato
pa vuole un case silenziono e proponi un 690 al posto di un sileo? bah
per la longevità non cambia una mazzuola (non ha intenzione di cambiare nulla per un bel pò quindi un soket vale l'altro)
ma, daltronde si vede che è lunedì mattina non mi sono accorto della P nella mobo quindi la cpu la edito con un 945
la mobo è molto simile e costano uguale vanno bene tutte e 2
l'alimentatore 550w è sprecato
pa vuole un case silenziono e proponi un 690 al posto di un sileo? bah
un po e vago puo essere 2 anni come 4 come 8 :D .... .e una possibilita in piu che ha :) e vista la differenza esigua tra le due soluzioni... (ddr3 in calo ddr 2 in aumento..) non mi sento di consigliare un am2
son 10 euro tra il 450 e il 550... :)
beh nel topic delle mobo... non parlan bene della suddetta.. per quello consigliavo l'asus :)
la silenziosita dipende da molti fattori mica ho detto che il sileo fa schifo :-D.. se vuoi metto antec p183 va meglio?:sofico:
Andrea70BO
09-11-2009, 11:15
Mmmm ...
CPU mi stroncate tutti l'idea di un Phenom II 955? Pare che si possa risparmiare e andare su un 920 o 945?
Fazz... avevi già messo 945, non ho capito cosa vuoi dire con "quindi la cpu la edito con un 945" .
Immagino che in questi casi si resti alla finestra e si faccia una media delle risposte.... al momento per CPU e MOBO le idee sono sempre un po'sul vago.
Non è detto che non resterò sull'idea mia iniziale comunque... magari vedo il risparmio.
Insomma se possibile attendo altri input....
E poi, qualche consiglio su un eventuale venditore / assemblatore affidabile?
Mmmm ...
CPU mi stroncate tutti l'idea di un Phenom II 955? Pare che si possa risparmiare e andare su un 920 o 945?
Fazz... avevi già messo 945, non ho capito cosa vuoi dire con "quindi la cpu la edito con un 945" .
Immagino che in questi casi si resti alla finestra e si faccia una media delle risposte.... al momento per CPU e MOBO le idee sono sempre un po'sul vago.
Non è detto che non resterò sull'idea mia iniziale comunque... magari vedo il risparmio.
Insomma se possibile attendo altri input....
E poi, qualche consiglio su un eventuale venditore / assemblatore affidabile?
il 955 è un pelo esagerato, per il tuo uso basterebbe un 720 o similari, cmq è sempre potenza in più se hai budget mettilo (riguardo al procio avevo scritto 920 e corretto con 945 un errore mio scusa)
Andrea70BO
09-11-2009, 22:39
Rieccomi, faccio il riassunto sulla base delle risposte avute e di un po'di roba che ho eltto in giro.
Averi bisogno di altri input....
PC per impiego uso ufficio, internet, multimedia e qualche gioco, ma su quest'ultimo aspetto posso risparmiare (quindi VGA non al top).
Inoltre:
CPU: AMD Phenom II X4 955 (ci sono più versioni?) ca. 140 euro
MB: Gygabyte GA-MA790FXT-UD5P ca. 130 euro
Ventole supplementari (probabilmente NO) Case: (silenzioso) proposti Coolermaster Sileo 500 (ca 70€) op. Antec P183 Atx Tower (ca 130 € però!)... ALTRO?
Alimentatore: (poco rumoroso) proposti Corsair vx450w op. Corsair CMPSU-550VXEU 550W
RAM: DDR3 4 Gb ca. 100 euro, consigliata OCZ CAS 7 platinum (da verificare)... altro????
Hard disk “principale” almeno 250 GB (che andrebbe bene) proposti: WD AALS 500 GB. Oppure Seagate Barracuda 7200.12 500Gb ? (ca 49€)
Hard disk (questo già presente) estraibile per backup, generalmente scollegato: Seagate Barracuda 7200.10 ST3160815A - Ultra ATA/100 PATA 160-GB
DVDRW drive: da definire, quale modello? Magari Pioneer DVR-216DBK op. LG DVD RW SATA GH22NS op. LG GH22LS ??? (ca 30 €)
Scheda video: da definire, stiamo sui 100 euro magari . Proposta: Radeon HD 4850 (ca. 90€). Che dire della 4770 (ca 80 €) o andare su 4870 sui 130 € però? O altre magari....
Monitor (già presente) Philips 109B60 CRT 19”
floppy drive già in casa
SO: Windows 7 a 64 bit (OK??)
Qualche altro consiglio per chi se la sente:
Come periferiche esterne che ho già, si possono ipotizzare problemi con Win 7 a 64 bit?? Sono: Pirelli Alice Gate 2 plus Wi-Fi; stampante Canon iP4300; scanner Epson Perfection 640U; modem fax Trust ESP-2 .
Consiglio su dove acquistare il tutto anche e fronte di eventuali problemi futuri, garanzia, affidabilità etc. (NB io vivo a Bologna e sono spesso anche a Milano).
Dubbio.... se acquisto tutto da qualcuno che mi assembla in PC e fa il test hardware, poi potrò aprire il case per controllare e magari aggiungere qualcosa (es. cassetto HD backup) oppure rischio di inficiare la garanzia, trovare sigilli o altri problemi?
Come mobo và benissimo la Gigabyte GA-MA790XT-UD4P, costa una trentina di euro in meno della UD5P ed ha tutto quello che serve (ha ricevuto moltissime recensioni favorevoli).
Il Corsair 450VXEU è più che sufficiente per la tua configurazione.
Come VGA una HD4770 a 40nm., consuma poco, costa di meno e và quasi come una HD4850.
Per il DVDRW preferirei il Pioneer.
zagor977
10-11-2009, 07:15
come mobo ti consiglierei una Gigabyte MA785GT-UD3H, costa 70 euro e ha tutto quello che ti serve.
come vga tieni presente che trovi le 4870 a poco più di 90 euro, 5-10 euro in più delle 4770-4850. anche se il gioco non è prioritario, per pochi spiccioli andrei su questa, così eviti upgrade per un po' di tempo
Andrea70BO
10-11-2009, 08:49
come mobo ti consiglierei una Gigabyte MA785GT-UD3H, costa 70 euro e ha tutto quello che ti serve.
Si è vero come MB so che andrebbe bene , come mi avete consigliato, anche Gigabyte GA-MA790XT-UD4P o MA785GT-UD3H.... magari vedo poi le differenze sul sito della Gigabyte.
Aspetto altri eventuali consigli sui vari punti un po' "irrisolti".
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.