PDA

View Full Version : Per avere buoni postali e simili è necessario avere un conto corrente?

grosso999
08-11-2009, 22:33
Ciao a tutti, io possiedo dei buoni postali fruttiferi "collegati" ad un un conto bancoposta, e visto che non lavoro più perchè ho ripreso gli studi pensavo di chiuderlo.
Ora in posta mi hanno consigliato di passare da bancoposta al conto bancopostaclick (fra 1000 storie... da mandarli a quel paese...) che sarebbe a 0 spese però mi pare che comunque siano da pagare le imposte statali (corregetemi se sbaglio, in posta non ne hanno accennato).
Quindi io volevo sapere se potevo evitare quelle imposte statali che ci sono nei conti correnti, cioè tenere i BTP "lisci" senza nessun conto corrente e quindi non pagare nessuna tassa.
Grazie

Wizard10
08-11-2009, 22:54
Ciao a tutti, io possiedo dei buoni postali fruttiferi "collegati" ad un un conto bancoposta, e visto che non lavoro più perchè ho ripreso gli studi pensavo di chiuderlo.
Ora in posta mi hanno consigliato di passare da bancoposta al conto bancopostaclick (fra 1000 storie... da mandarli a quel paese...) che sarebbe a 0 spese però mi pare che comunque siano da pagare le imposte statali (corregetemi se sbaglio, in posta non ne hanno accennato).
Quindi io volevo sapere se potevo evitare quelle imposte statali che ci sono nei conti correnti, cioè tenere i BTP "lisci" senza nessun conto corrente e quindi non pagare nessuna tassa.
Grazie

sui conti correnti paghi comunque il bollo di 34,20 euro annui...col bancoposta normale poi devi aggiungerci il canone che è di circa 31 euro annui...

per quel che ne so io, i buoni sono indipendenti da alcun conto corrente...

grosso999
09-11-2009, 19:46
Ma allora per quel che riguarda i buoni che ho dentro il conto bancoposta, posso chiudere il conto bancoposta e tenere i buoni postali senza problemi burocratici o cose particolari da fare?

Wizard10
09-11-2009, 20:41
Ma allora per quel che riguarda i buoni che ho dentro il conto bancoposta, posso chiudere il conto bancoposta e tenere i buoni postali senza problemi burocratici o cose particolari da fare?

si, anche perché quei buoni non dovrebbero essere "dentro" al conto...sono due cose distinte...

grosso999
11-11-2009, 22:10
Ma veramente non me lo avevano nemmeno chiesto se li volevo dematerializzati o cartacei... personalmente mi pare che escludendo gli impiegati di cassa quelli con cui parli per aprire conti e investire soldi siano mezzi farabutti e mezzi incompetenti...

Ma tornando in argomento ho letto nelle faq della Cassa depositi e prestiti riguardo ai buoni dematerializzati: "si precisa che il conto di regolamento non può essere estinto in presenza di buoni ancora non scaduti" il che in teoria non vieta che si possa trasferirli in altro conto, o sbaglio? e in teoria potrei sempre tenerli nella loro forma "dematerializzata" e metterli in un libretto postale?