PDA

View Full Version : Info su cpu i7, tecnologia hyperthreading e validazione della cache!

ChriD
08-11-2009, 23:02
Ho bisogno di alcuni chiarimenti su cpu i7 e tecnologia hyperthreading!

Un core i7 ha quattro core fisici quindi si può parlare a tutti gli effetti di un sistema multiprocessore a cui è stata aggiunta la tecnologia hyperthreading. Symultaneus Multi Threading alias hyperthreading consiste nella realizzazione di due cpu logiche per ogni processore fisico (con registri differenti e quant'altro per supportare l'esecuzione di due thread).... Ogni cpu è in grado di eseguire due thread contemporaneamente e qui viene la prima domanda.... i due thread che esegue ciascun processore fisico devono appartenere allo stesso processo??? Altra domanda: se un processo è costituito da quattro thread essi dovranno essere schedulati due per volta sullo stesso processore o possono essere ripartiti su più processori different???

Questo sono le prime domande... quelle sulla cache verranno :D

Pihippo
09-11-2009, 00:52
Ho bisogno di alcuni chiarimenti su cpu i7 e tecnologia hyperthreading!

Un core i7 ha quattro core fisici quindi si può parlare a tutti gli effetti di un sistema multiprocessore a cui è stata aggiunta la tecnologia hyperthreading. Symultaneus Multi Threading alias hyperthreading consiste nella realizzazione di due cpu logiche per ogni processore fisico (con registri differenti e quant'altro per supportare l'esecuzione di due thread).... Ogni cpu è in grado di eseguire due thread contemporaneamente e qui viene la prima domanda.... i due thread che esegue ciascun processore fisico devono appartenere allo stesso processo??? Altra domanda: se un processo è costituito da quattro thread essi dovranno essere schedulati due per volta sullo stesso processore o possono essere ripartiti su più processori different???

Questo sono le prime domande... quelle sulla cache verranno :D

Ciao
Premetto che forse sono cassate comunque:
Se ti rifersici ad i GPRS no, non sono condivisi, in ambiente 64bit sono 16 come tutti gli altri processori x86-64. I ROB sono stati ampliati ma da quanto ne so io non c'è ne sono due(ovvero ogni thread dispone di una parte della reservation station ma c'è ne una ed è molto grossa diciamo, non mi ricordo quante mop può contenere comunque) cosi come di LSU e dunque in alcuni casi, ovvero programmi fortemente single threaded e molto seriali c'è un pò di competizione per le risorse da parte dei due thread. Più che due thread contemporaneamente la cpu cerca di nascondere le latenze di un thread A (che ha tempi morti come ad esempio quando si devono Eseguire Load o store e trip verso la ram) eseguendo un thread B. L'os a quanto ne so io, vede 8 core e dunque affida a questi 8 core 8 thread che possono appartenere allo stesso processo come a processi differenti. In pratica è un approccio per ridurre i tempi morti dell'esecuzione di un thread con l'esecuzione di un altro.

gianni1879
09-11-2009, 11:35
esistono i vari thread ufficiali i7 sia skt 1156 sia skt 1366, per favore chiediamo lì