PDA

View Full Version : Sidux&wine requisiti di sistema

guylmaster
08-11-2009, 21:10
Salve a tutti,
sto cercando di rivalutare il mio vecchio portatile, ovvero un toshiba con un processore celeron da 1ghz e 256 di ram.

Con windows xp è davvero poco reattivo, ci gira tutto ciò che mi serve, ma quando per aprire un file pdf ci mette svariati secondi, o quando inizia a fare lo scroll di una pagina di firefox a scatti perchè hai più di qualche tabella aperta, c'è davvero da snervarsi.

Pensavo ad un sidux con xfce. In più per utilizzare derive dovrò a forza installare su wine ed emulare derive 6.

Dite che otterrò dei guadagni prestazionali? (si, al di la di tutto preferirei una macchina linux a priori, però per l'uso limitato che ne devo fare mi scoccerebbe installare tutto e accorgermi che va ugualmente lento) e sopratutto derive emulato con wine non impazzirà con solo 256 di ram?

Lo so forse ci sono distribuzioni più snelle, ma con sidux ormai mi ci trovo bene, e poi con su xfce non dovrebbe essere nemmeno poi così pesante.

Ultima domanda al volo: Non c'è una net install o qualcosa di simile anche per sidux? sembra un discorso cretino, ma sto facendo tutto nei ritagli di tempo e sono a corto di cd (e l'ultimo rescrivibile che ho prestato non è più tornato indietro )

guylmaster
09-11-2009, 00:46
Di partire già da live sembra andare discretamente, l'unico problema è che non mi riconosce minimamente la scheda di rete wirless. Trattasi di una scheda di rete esterna: netgear wag511 v2.

Qualcuno ha provata a farla andare su sidux o comunque su debian?