PDA

View Full Version : Consigli per protezione "server"

air italy
08-11-2009, 22:07
buonasera, vi espongo il mio problemino:

ho recentemente messo su in casa una piccola rete composta da un modem router NETGEAR DG834GT a cui sono collegati 2 PC in LAN e un vecchio USR5462 (sempre in LAN) per aumentare la copertura wireless in casa.

I 2 PC in LAN sono:
PC1: PIII 450 con SO WinFLP controllato via desktop remoto (quindi senza video e tastiera) con 2 HD uno da 10 Gb per il SO e un'altro da 300 Gb per i dati (condiviso in rete)
PC2: P4 2.8 con SO WinXP con un paio di HD anche qui

In wireless mediante USR5462 ci sono 2 portatili (più recenti dei 2 PC di cui sopra) a cui si aggiunge l' Xtreamer (sempre collegato mediante USR5462 ma via cavo).

Quello che mi preme maggiormente è il PC1; infatti la rete sembra funzionare del tutto (i PC si vedono tutti e condividono dati e una stampante) ma vorrei proteggere e avere una maggiore sicurezza sui dati dell HD contenuti in detto PC. Su tutti c'è installato un antivirus (Antivir) ed è attivato il firewall di XP.

Come proteggere in maniera ottimale il mio "server" PC1 (se così si può chiamare)? non che abbia dati di vitale importanza (foto,video,musica e balle varie) ma se dovessi perderli causa virus o intrusioni esterne mi scoccerebbe un bel po'

devo installare qualche utility per backup o firewall aggiuntivi o cose simili? sono riuscito a impostare accessi e permessi (solo lettura-scrittura e così via), devo fare dell'altro? magari son domande sceme e banali ma di queste cose sono niubbissimo ed è la prima volta che mi trovo a combattere con una rete (mai fatta una e quel poco che so l'ho imparato leggendo qua e là nel web).

grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto :)

air italy
16-11-2009, 08:37
up :help: :)

niki89
16-11-2009, 18:04
comodo firewall + avira e stai apposto per il base...cmq se non ho letto male come ha fatto un pIII a leggerti un 300 gb hdd *_* essendo che le schede madri vecchia immagino non legge superiori 120 gb ^^......posso anche sbagliare premetto xD

air italy
20-11-2009, 13:24
una risposta .. wow .. avevo perso la speranza :D ....
proverò quindi a installare comodo ... spero poi che non mi faccia casini con la rete (nel senso che spero di riuscirlo a configurare con porte/accessi e balle varie, con il fw di xp è tutto abbstanza sempice ... con uno di terze parti non saprei ... )

per quanto riguarda l'hd sinceramente avevo letto proprio qui sul forum che oltre una certa grandezza non sarebbe stato riconosciuto da alcune schede madri ... c'era comunque maniera di farglielo leggere ... io non ne ho avuto bisogno però ... l'ha beccato fin da subito senza problemi ... sarò stato fortunato :sofico:

grazie per l'aiuto