PDA

View Full Version : Angolo di visuale monitor

harry_crumb
08-11-2009, 19:20
Mi sapete dire se l'angolo di visuale 160 verticale / 170 orizzontale è di un buon monitor (veramente mi riferisco al dell sx2210) ? Quale sarebbe l'angolo di visuale ottimale ? Ultima domanda; quali sono i monitor nella fascia di prezzo 200-250 euro con l'angolo di visuale migliore? Grazie

Criobit
08-11-2009, 20:37
Con quella cifra ti compri un monitor con pannello TN.
Che hanno un angolo di visione molto ampio secono quello che scrivono i costruttori 170/170 ma...poi quello che vedi è questo:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=529&p1=5510&ma2=36&mo2=565&p2=6216&ph=8

mi riferisco a quello di sinistra.
Quello di destra è un pva ma vanno benissimo anche gli ips come il NEC 230wmi o il philips 24p90.
Ma devi spendere almeno un centone (facciamo 2) in più.
Saluti

harry_crumb
08-11-2009, 22:21
Accidenti, bella risposta! Sono proprio un ignorante, nn sapevo cosa fossero i tn e i pva! Grazie Criobit.
Per quelli che, come me, nn lo sapessero;
PANNELLO TN (twisted nematic ) - E' il pannello più comune ed economico ed è montato nella maggior parte dei monitor in commercio Offre dei buoni tempi di risposta ma ha degli angoli di visione limitati, in particolare nella visione verticale(dal basso verso l’ alto).
PANNELLO PVA (patterned vertical alignment) Sviluppato da Samsung, ha caratteristiche simili all' MVA ma offre un rapporto di contrasto e angoli di visuale superiori. Samsung ha migliorato questa tecnologia con il PANNELLO S-PVA (super patterned vertical alignment) aumentando ulteriormente il contrasto e riducendo i tempi di risposta
I monitor che montano questo pannello sono consigliati in ambito grafico.

harry_crumb
08-11-2009, 22:23
Con quella cifra ti compri un monitor con pannello TN.
Che hanno un angolo di visione molto ampio secono quello che scrivono i costruttori 170/170 ma...poi quello che vedi è questo:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=529&p1=5510&ma2=36&mo2=565&p2=6216&ph=8

mi riferisco a quello di sinistra.
Quello di destra è un pva ma vanno benissimo anche gli ips come il NEC 230wmi o il philips 24p90.
Ma devi spendere almeno un centone (facciamo 2) in più.
Saluti .

harry_crumb
08-11-2009, 22:38
Scusate di nuovo ma ho letto che i tempi di risposta tra tn e c-pva sono vistosamente.....diversi, ma questo divario è visibile con tutte le applicazioni o solo con i videogames di ultima generazione? A me interessa molto l'angolo di visuale (guardo sempre i film dal basso verso l'alto, sprofondato in poltrona) ma vorrei capire quando si nota la differenza di risposta tra i 2.