PDA

View Full Version : Creazione rete domestica particolare...

Warren Peace
08-11-2009, 18:43
Ciao a tutti, volevo un consiglio, e qualche spiegazione, di come poter realizzare una particolare rete domestica.
Io abito al 1° piano di una palazzina e ovviamente nel mio appartamento ho un pc con un router collegato ad internet.
Vorrei portare la connessione anche in soffitta (mi volevo creare un piccolo laboratorio) che si trova al 4° piano. Ovviamente il segnale wireless non arriva, quindi opterei per il cavo.
Sarebbe troppo facile avere la possibilità di stenderlo dal router, farlo passare nelle varie canaline elettriche nei muri e arrivare fino in soffitta.
Mi chiedevo quindi questo: posso collegare un access point via wireless al router (quello classico bianco della Telecom) e poi dall'access point far partire il cavo che arriva di sopra?
E se si, la logica è giusta oppure la mia idea non sta in piedi?
Spero di essermi spiegato.
Grazie 1000 a tutti.
Filippo

slowped
08-11-2009, 18:54
posso collegare un access point via wireless al router (quello classico bianco della Telecom) e poi dall'access point far partire il cavo che arriva di sopra?
E se si, la logica è giusta oppure la mia idea non sta in piedi?

Si può fare e la logica è giusta. Hai bisogno di un acces point in grado di operare in client mode. Lo configuri come client del router e poi da esso fai partire un cavo che fa in soffitta.

Warren Peace
08-11-2009, 18:59
Qualche consiglio sull'access point? Di solito per il networking mi oriento verso Netgear o D-Link...conosci qualche modello che mi permetta la configurazione in client mode?

slowped
08-11-2009, 19:52
Qualche consiglio sull'access point? Di solito per il networking mi oriento verso Netgear o D-Link

Purtroppo non conosco prodotti delle marche da te citate.

tonycalbas
08-11-2009, 20:41
Beh.. se la soffitta è allacciata allo stesso contatore di casa.. magari ti conviene usare una coppia di Powrline... rismarmi lavoro di sicuro con una spesa sostenibile..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605

Warren Peace
09-11-2009, 09:25
Ok grazie ad entrambi delle dritte, mi informo un po' su queste Power Line e vedo come procedere.
Grazie 1000