View Full Version : Delucidazioni e consiglio passaggio ad i7
umberto1211
08-11-2009, 19:30
Allora raga prima di tutto io ho l hardware in firma ed uso il pc prevalmente per gioco e rendering video , ora arrivo al dunque ho la possibilità di prendere a buon prezzo un i7 920 e 3 x 1 gb corsair , ora ci sono i miei dubi:
1)il socket per l i7 920 è il 1366 ?
2)il dissipatore che ho ora sul 775 andrà bene?
3)noterò un notevole aumento di prestazioni?
4)fisicamente un i7 quanti core ha? in che operazioni è superiore ad un quad core?
teh_tave
08-11-2009, 21:36
Allora raga prima di tutto io ho l hardware in firma ed uso il pc prevalmente per gioco e rendering video , ora arrivo al dunque ho la possibilità di prendere a buon prezzo un i7 920 e 3 x 1 gb corsair , ora ci sono i miei dubi:
4)fisicamente un i7 quanti core ha? in che operazioni è superiore ad un quad core?
1) Certo
2) Dipende dalla scheda madre, non tutte hanno i fori anche per il montaggio di dissipatori per LGA775.
3) Nei giochi? No (se a default). In tutto il resto? Forse (se a default). In entrambi i casi avrai miglioramenti più marcati solo se lo overclocchi (ed in quel caso ti consiglierei caldamente un cambio di dissipatore). Un Q9300 a quella frequenza non è che faccia esattamente schifo.
4) Gli i7 sono dei quadcore e quindi hanno 4 core fisici. Mostrano poi 8 core logici con hyperthreading attivato o "solo" 4 core logici se l'hyperthreading è disattivato.
In ogni caso, se mi permetti un consiglio:
1) se vuoi performance migliori nei giochi, cambia scheda video;
2) se fai davvero così tanto rendering video da giustificare il cambio di piattaforma, non prenderti 3x1Gb di Ram, ma almeno 3x2Gb. 3 Gb oggi IMHO non hanno davvero senso su una piattaforma di fascia alta.
3) prendi in considerazione anche la possibilità di un P55 con un i7 860. Prezzi simili per un setup completo, ma con le dovute differenze.
suneatshours86
09-11-2009, 02:59
onestamente non mi sento di dirti che il tuo pc è un cesso per il rendering video .. anzi. A mio avvio sono più soldi buttati in una voglia forse non necessaria! Per fare editing a mio avviso 2gb bastano e avanzano, a meno che tu non debba spostare quantitativi IMMANI di file. Peccato che comprando una piattaforma i7 arriverebbero spese non da poco. Non so se oltre al processore tu abbia buoni prezzi sul resto della componentistica ma la scelta è o 3gb o 6gb di ram e credimi che quando dovrai mettere mano al portafoglio per comprare quei 6gb di ddr3 ti verrà male alla milza.
Comunque, tornando in topic vedrò di essere più esaurinte possibile sulle tue richieste
1) si
2) nella maggioranza dei casi i dissipatori per 775 funzionano anche su 1366, dipende da scheda madre a scheda madre, quindi occhio all'acquisto. comunque per dirti, un dissipatore ottimo che non costi molto quale l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 supporta 775/939/1366/1156
3) dipende dal tuo uso. A mio modesto avviso assolutamente NO. Hai già a disposizione un'ottima piattaforma con una potenza elaborativa di non molto inferiore (se non nulla considerando il tuo OC) a quella di un i7 920
4) un i7 ha 4 core fisici e 4 virtuali emulati tramite Hyper Threading (ora rinominato Simultaneous_Multi-Threading) utili solo nelle applicazioni che sfruttano questa tecnologia
p.s. se vuoi vedere un incremento prestazionale tangibile nei videogiochi il consiglio è di aggiornare solo il reparto video. A risoluzioni di 1600x1200 con filtri attivati non ha certo più la fluidità di una volta, anche se penso ti permetta ugualmente di giocare a ottimi livelli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.