PDA

View Full Version : vale la pena comprare una dx 11 ora non è troppo presto?

blobb
08-11-2009, 18:00
apro questa discussione perche non vedo niente altro che esaltare queste dx 11 ma vista la mia esperienza le dx 10 sono state una bufala e poi da quando uso il pc generalmente le prime schede che utilizzano nuove librerie o tecnologie sulla carta lo potevano fare ma poi nella realta dei fatti erano troppo poco potenti ricordo le fx con lAA le serie 8 tranne la 8800 gtx con le dx 10 ecc ecc

Ale985
08-11-2009, 18:18
Prendere ora una vga DX11 significa solo avere una marcia in più con i titoli del momento (dove la serie HD4000 se li mangia a colazione....!!!:D ) e qualcosina in più come FPS in crysis.
Per adesso giochi che supportano appieno le DX11 non ce nè sono. Però gia dal primo trimestre del 2010 dovrebbe uscire qualcosa (come STALKER call of prypiat, lost planet 2, aliens vs. predator....).

Se non hai particolare fretta di cambiarla...io aspetterei, così potrai confrontare con le nuove uscite di nvidia e sperare in un calo di prezzi.

blobb
08-11-2009, 18:25
Prendere ora una vga DX11 significa solo avere una marcia in più con i titoli del momento (dove la serie HD4000 se li mangia a colazione....!!!:D ) e qualcosina in più come FPS in crysis.
Per adesso giochi che supportano appieno le DX11 non ce nè sono. Però gia dal primo trimestre del 2010 dovrebbe uscire qualcosa (come STALKER call of prypiat, lost planet 2, aliens vs. predator....).

Se non hai particolare fretta di cambiarla...io aspetterei, così potrai confrontare con le nuove uscite di nvidia e sperare in un calo di prezzi.

ma infatti per me bisogna aspettare un po diciamo 6 mesi prima di acquistare le dx 11 poi come hai detto penso che una 4890 vada a palla su tutti igiochi

Ale985
08-11-2009, 18:31
ma infatti per me bisogna aspettare un po diciamo 6 mesi prima di acquistare le dx 11 poi come hai detto penso che una 4890 vada a palla su tutti igiochi

Concordo. Come prestazioni, la serie HD4000 sarà abbastanza longeva....le vere differenze nasceranno prima con l'introduzione delle DX11, piuttosto che dal naturale invecchiamento delle schede ;)

diablo...aka...boss
09-11-2009, 19:39
E nel caso non si disponga già di una vga come vi comportereste ? non sono espertissimo e devo prendere una vga nuova, i prezzi siamo praticamente lì considerando la ati 5770 ad esempio.
sbaglio a pensare che mi conviene di più puntare direttamente sulla suddeta scheda piuttosto che su una serie 4 (seppur, in alcuni casi, più performante da quanto ho appreso in giro..) ?

Ale985
09-11-2009, 19:52
E nel caso non si disponga già di una vga come vi comportereste ? non sono espertissimo e devo prendere una vga nuova, i prezzi siamo praticamente lì considerando la ati 5770 ad esempio.
sbaglio a pensare che mi conviene di più puntare direttamente sulla suddeta scheda piuttosto che su una serie 4 (seppur, in alcuni casi, più performante da quanto ho appreso in giro..) ?

La serie 57xx va come le 4000 e costa di più, oppure costano uguale alle 4000
e vanno un pò meno.
Se ti fai il pc da zero ora, a mio avviso conviene buttarsi su una vga HD5xxx (anche se sarebbe meglio attendere nvidia con i suoi GT300).

Al momento la serie 4000 offre parecchio con i titoli del momento ed avrà ancora da offrire con quelli che usciranno, ma manca il supporto nativo alle DX11. Per cui dipende anche quanto ti interessa avere il pieno supporto a suddette API

DukeIT
09-11-2009, 20:02
Mica arriva domani la GT300, con la scusa di aspettare, i PC invecchiano :D

Ale985
09-11-2009, 20:25
Mica arriva domani la GT300, con la scusa di aspettare, i PC invecchiano :D

Ho capito, se non hai fretta di comprare puoi anche aspettare geforce per fare un confronto.....il fatto che un pc invecchi non significa che funzionerà sempre meno....:D

DukeIT
10-11-2009, 00:28
Se un'azienda (tra l'altro detentrice di una quota di mercato inferiore) si muove bene, esce con netto anticipo (6 mesi) con un ottimo prodotto innovativo ad un prezzo migliore rispetto ai prodotti (inferiori) della concorrenza, secondo te non và premiata? Perchè bisognerebbe aspettare? E perchè a questo punto aspettare solo le nuove Nvidia e non la contro-risposta ATI (magari anche in quel caso aspettando 6/7 mesi)?
Perchè se mi dici di aspettare solo le nuove Nvidia, mi sembrerebbe un'affermazione un tantinello di parte, se dici di aspettare anche le "contro-risposte", uno non comprerebbe più.
E se un'azienda che si muove bene non riuscisse a trarne beneficio (con vantaggio quindi di quella dominante) la concorrenza sarebbe massacrata.
Il problema è che con una sfasatura di 6 mesi non c'è nessun motivo di aspettare, come non ce ne sarà bisogno quando Nvidia uscirà con i g300, se competitivi in prezzo e prestazioni.

Claus89
10-11-2009, 00:38
comprate le 5800 series e bo...pure su GMC le considerano un aquisto a prova di futuro Fermi o meno...;)

alexis1979
10-11-2009, 07:57
Ho capito, se non hai fretta di comprare puoi anche aspettare geforce per fare un confronto.....il fatto che un pc invecchi non significa che funzionerà sempre meno....:D

quoto. Comunque la serie 5000 sarà longeva per un bel pezzo, inoltre quando usciranno le gt300 sicuramente costeranno un bel po', quindi la scelta piu' giusta sarebbe prendere una 5000 che comunque garantisce una certa longevità ed un pieno supporto alle dx11. Questo discorso comunque dipende da due fattori appunto: budget e tempistica.

diablo...aka...boss
10-11-2009, 13:04
La serie 57xx va come le 4000 e costa di più, oppure costano uguale alle 4000
e vanno un pò meno.
Se ti fai il pc da zero ora, a mio avviso conviene buttarsi su una vga HD5xxx (anche se sarebbe meglio attendere nvidia con i suoi GT300).

Al momento la serie 4000 offre parecchio con i titoli del momento ed avrà ancora da offrire con quelli che usciranno, ma manca il supporto nativo alle DX11. Per cui dipende anche quanto ti interessa avere il pieno supporto a suddette API

Il pc l'ho già fatto a settembre, come scheda video stavo "usando" la 7900gt (che avevo) proprio per vedere se nvidia faceva uscire qualcosa entro fine anno, ma non se ne parla di aspettare fine aprile...
Opto per la ati serie 57xx allora, così ho più longevità.
grazie.

Ale985
10-11-2009, 20:07
Se un'azienda (tra l'altro detentrice di una quota di mercato inferiore) si muove bene, esce con netto anticipo (6 mesi) con un ottimo prodotto innovativo ad un prezzo migliore rispetto ai prodotti (inferiori) della concorrenza, secondo te non và premiata? Perchè bisognerebbe aspettare? E perchè a questo punto aspettare solo le nuove Nvidia e non la contro-risposta ATI (magari anche in quel caso aspettando 6/7 mesi)?
Perchè se mi dici di aspettare solo le nuove Nvidia, mi sembrerebbe un'affermazione un tantinello di parte, se dici di aspettare anche le "contro-risposte", uno non comprerebbe più.
E se un'azienda che si muove bene non riuscisse a trarne beneficio (con vantaggio quindi di quella dominante) la concorrenza sarebbe massacrata.
Il problema è che con una sfasatura di 6 mesi non c'è nessun motivo di aspettare, come non ce ne sarà bisogno quando Nvidia uscirà con i g300, se competitivi in prezzo e prestazioni.

Mica ho detto di boicottare le 5xxx fino all'uscita delle nuove nvidia.:rolleyes:

Se uno si fida al 100% che il prodotto è buono e superiore alla prossima mossa della concorrenza puoi anche procedere all'acquisto (pensa che io stesso l'ho fatto con la 4870 appena uscita, accettando, tra l'altro, la non piena maturità dei driver catalyst 8.7)
Ho suggerito di attendere per un semplice confronto dove la controrispota di AMD potrebbe anche variegare solamente i prodotti già lanciati. Non ho motivo di essere un "tantinello di parte":D perchè: 1. Al momento possiedo la 4870 con la quale mi ci trovo bene (e per quello che mi riguarda l'ha fatta AMD e non nvidia). Mi dici tu come faccio a simpatizzare nvidia con una scheda ATI in firma....? Mancherei di coerenza.....:muro: ; 2. nessuno dei miei parenti lavora al colosso di Santa Clara e quindi non ho motivo di fare l'interesse dell'azienda.

Se uno ne viene da una scheda video vecchia, è ragionevole pensare ad un acquisto immediato (anche perchè le differenze sarebbero abissali comunque).
Però se ne vieni già da una scheda video di una certa fascia, puoi anche attendere (se vuoi) per un confronto (mettendo in conto il rischio di un'ulteriore salita dei prezzi, uscita di nuovi modelli dalla stessa casa produttrice, oppure cali di disponibilità del prodotto, come è già successo per le 4770).

DukeIT
10-11-2009, 21:56
SInceramente non è che mi interessi che scheda uno possiede, io mi riferisco ovviamente a quanto uno scrive.
Nvidia ha perso il treno per quanto riguarda questo confronto con ATI e rientrerà in gioco tra qualche mese, quindi il confronto non ci sarà, ci saranno dei prodotti "sfasati": è uscita ATI, uscirà Nvidia, riuscirà ATI ecc. Sperare che quando ci sono fuori le nuove VGA ATI il mondo si fermi in attesa di quelle Nvidia mi sembra un'affermazione di parte, indiendentemente da che VGA tu monti nel tuo PC.
Se due prodotti sono in linea di arrivo si confrontano, eventualmente si attende qualche giorno o addirittura qualche settimana... ma dire che è utile aspettare per confrontare un prodotto già uscito con uno che uscirà tra mesi è una cosa assurda in informatica.

alexis1979
11-11-2009, 08:28
SInceramente non è che mi interessi che scheda uno possiede, io mi riferisco ovviamente a quanto uno scrive.
Nvidia ha perso il treno per quanto riguarda questo confronto con ATI e rientrerà in gioco tra qualche mese, quindi il confronto non ci sarà, ci saranno dei prodotti "sfasati": è uscita ATI, uscirà Nvidia, riuscirà ATI ecc. Sperare che quando ci sono fuori le nuove VGA ATI il mondo si fermi in attesa di quelle Nvidia mi sembra un'affermazione di parte, indiendentemente da che VGA tu monti nel tuo PC.
Se due prodotti sono in linea di arrivo si confrontano, eventualmente si attende qualche giorno o addirittura qualche settimana... ma dire che è utile aspettare per confrontare un prodotto già uscito con uno che uscirà tra mesi è una cosa assurda in informatica.

E' giusto confrontare due prodotti, senza dubbio, ma sinceramente aspettare per prendere una vga che comunque costerà un bel po', anche se sarà comunque credo superiore aspettando i bench per sapere di quanto, quando a oggi puoi prendere una vga che ti permette di giocare alla grande e di avere anche un ottima longevità è una scelta per me sbagliata ma ovviamente condivisibile.

Ale985
11-11-2009, 19:50

Mah, riflettendo su quello che hai detto, effettivamente devo darti ragione. Se è vero che l'uscita è prevista nel primo trimestre 2010, passerebbe troppo tempo ed il confronto non sarebbe più significativo....visto che un pò di tempo addietro, si ventilava una possibile uscita entro fine anno. Ma siccome le rese dei processi produttivi nei wafer di gpu nvidia non è altissimo (a quanto ne so io), no sarà così imminente.

DukeIT
11-11-2009, 20:07
Questo è il momento in cui ATI può rifarsi un po', poi usciranno le G300 e, se saranno competitive, sarà un buon periodo per Nvidia (sempre che ATI non sia più furba di quanto non sia stata Nvidia in questo periodo e non riallinei i prezzi alle prestazioni).
Per chi deve comprare, se ha bisogno di una VGA in questo periodo, le ATI hanno probabilmente i migliori prodotti in ogni fascia di prezzo, se avrà bisogno di comprare tra qualche mese, probabilmente comprerà Nvidia, più tardi ancora di nuovo ATI, ma in nessun caso avrà senso ritardare gli acquisti, perchè, per quanto aspetti, ci saranno sempre nuove uscite alla porta. Del resto in informatica, se aspetti sempre l'ultima novità, non compreresti mai.

blobb
13-11-2009, 00:16
comunque io avevo posto un altro problema, vale la pena spendere piu soldi per una dx 11 a parita di prestazioni quando ancora non ci sono giochi con tali dx e poi uno si ritrova una scheda che quando ci saranno i giochi con le dx 11 sarà vecchiotta e non li farà girare bene? se ci pensate bene è gia successo con le dx 10 e con le schede che supportavano hdr e gli aa

DukeIT
13-11-2009, 00:43
Ma mica la compri solo per le dx11 una VGA, spero che uno non butti via una VGA di buon livello per prendersi queste. Al massimo se vende bene la sua allora la cosa ha un senso, ma in linea di massima chi compra queste VGA adesso lo fa perchè ha una VGA da aggiornare od un PC nuovo da assemblare.

In tal senso vale la pena spendere per queste VGA, perchè sono nuove, hanno ottime prestazioni e bassi consumi, perchè chi vuole il top si prende la HD5870 (con prezzi non enormi per una VGA top) e perchè la HD5850 ha un ottimo rapporto prestazion prezzo.
Ovvio che se poi queste VGA sono anche dx11 è un ulteriore vantaggio, visto che da adesso in poi cominceranno ad uscire titoli dx11.
Già la serie HD57x0 mi convince meno, però se uno vuole una VGA nuova ed ha un monitor 22'' od inferiore, se rientra nel budget ed è interessato alle dx11, dovendo fare un acquisto, si orienterà su questi modelli.

Liberato
13-11-2009, 10:22

quoto direi di aspettare ,bisogna vedere anche NVIDIA GTX300

diablo...aka...boss
13-11-2009, 20:21
Ma mica la compri solo per le dx11 una VGA, spero che uno non butti via una VGA di buon livello per prendersi queste. Al massimo se vende bene la sua allora la cosa ha un senso, ma in linea di massima chi compra queste VGA adesso lo fa perchè ha una VGA da aggiornare od un PC nuovo da assemblare.

quoto in pieno.
poi ci sono sempre gli appassionati che la cambiano ogni sei mesi, e torna tutto, il prezzo alto è imputato anche a loro (visto che è dato per certo che sono i primi ad effettuare l'acquisto).
comunque anche andare a vendere nell usato una buona/ottima vga per passare alle dx11 non sò quanto abbia senso. trovo più sensato aspettare l'uscita delle nvidia.