PDA

View Full Version : Ripristinare portatile da cd di windows xp

_infinity_
08-11-2009, 17:49
Il portatile con windows XP non mi si avviava più, quando cliccavo su avvia windows normalmente mi compariva una schermata nera e il pc non si avviava. Allora ho cercato di ripristinarlo dal cd di windows, e quando mi è stato chiesto quale installazione sovrascrivere, e ho messo 1, e poi eseguito chkdsk /R. Ora il portatile continua a non accendermisi e non riesco ancora ad entrare in modalità provvisoria, infatti mi si blocca alla schermata con scritto modalità provvisoria ai quattro angoli. Non dovevo mettere 1?

Alex_Trask
08-11-2009, 22:43
Il portatile con windows XP non mi si avviava più, quando cliccavo su avvia windows normalmente mi compariva una schermata nera e il pc non si avviava. Allora ho cercato di ripristinarlo dal cd di windows, e quando mi è stato chiesto quale installazione sovrascrivere, e ho messo 1, e poi eseguito chkdsk /R. Ora il portatile continua a non accendermisi e non riesco ancora ad entrare in modalità provvisoria, infatti mi si blocca alla schermata con scritto modalità provvisoria ai quattro angoli. Non dovevo mettere 1?

Per prima cosa i numeri non sono indizzi, e per seconda cosa chkdsk /R non si fa dopo l'installazione, non credo che serva a qualcosa.

Da quell' che ho capito non stai usando i cd di ripristino del portatile altrimenti fanno tutto loro.
Se usi un normale cd xp allora si arriva alla schermata che tu dici che hai messo 1.
Come dicevo prima 1 o 2 non sono indizzi ma sono i numeri delle partizioni sul tuo hard disk che puoi sapere solo tu, quindi tu devi capire se sul tuo portatile ce una o due partizioni e su quale partizione è installato windows.

Puo' darsi che il tuo portatile abbia due partizioni e tu hai scelto la prima partizione che non è bootabile ed è quella del ripristino invece di scegliere la seconda.

Se è cosi devi formattare prima l'hard disk e poi installare tutto di nuovo.

_infinity_
09-11-2009, 16:29
Non posso provare con la 2? Devo per forza formattare ormai?

MM
09-11-2009, 17:53
Il problema, come cercava di spiegare Alex, è che 1 e 2 non ci dicono niente e non siamo in grado di capire dove vuoi ripristinare, che cosa c'è sui dischi (o partizioni? :wtf:) 1 e 2...

_infinity_
09-11-2009, 17:54
Il problema, come cercava di spiegare Alex, è che 1 e 2 non ci dicono niente e non siamo in grado di capire dove vuoi ripristinare, che cosa c'è sui dischi (o partizioni? :wtf:) 1 e 2...

Scusa ma come faccio a scoprire in quale partizione è installato windows xp?
PS: con i dischi di ripristino, che ho, non perdevo tutti i dati?

Alex_Trask
10-11-2009, 18:47
I dati li perdi comunque ammenoche li salvi da una distro live-cd di linux.

Puoi provare ad installare di nuovo scegliendo 2 ma credo che l'installazione riconoscerà anche la prima installazione su 1 e non so cosa combinerà, forse crea dual boot... booh... per quello dicevo che è meglio formattare prima.