PDA

View Full Version : Consiglio Karmic SENZA MONITOR come NAS + VNC

fcappy
08-11-2009, 16:15
Salve a tutti come da titolo: ho un atom n230 su cui vorrei installare (ho già installato in verità) ubuntu 9.10 karmic koala 32bit o meglio la 64bit visto che il processore la supporta: tale PC ha una scheda madre miniITX ECS 945GCT-D con 2GB ram DDR2 PC5300 credo a 667 mhz...
Ci ho collegato ben 5 hard disk di cui 4 con sistema NTFS.
Il PC deve asservire a piccolo NAS però con possibilità di utilizzo e gestione dinamica con VNC.
Ora, ho caricato tutto, configurato Samba, configurato USHARE per la XBOX360, configurato i dischi NTFS per la condivisione dei file in rete, ed in fine ho installato il servizio di tunnelling tra ssh e vnc anche per interagire con GDM direttamente dal login e non solo dal Desktop (ho silurato VINO e uso direttamente X11VNC).

Succede che se NON collego il monitor, ubuntu non parte, si blocca sul safe monitor settings e NON va oltre.

A me serve una gestione COMPLETAMENTE remota perché non ho bisogno di collegarci il monitor ne la tastiera ne il mouse.

COME RISOLVO?

Chiancheri
08-11-2009, 19:02
Salve a tutti come da titolo: ho un atom n230 su cui vorrei installare (ho già installato in verità) ubuntu 9.10 karmic koala 32bit o meglio la 64bit visto che il processore la supporta: tale PC ha una scheda madre miniITX ECS 945GCT-D con 2GB ram DDR2 PC5300 credo a 667 mhz...
Ci ho collegato ben 5 hard disk di cui 4 con sistema NTFS.
Il PC deve asservire a piccolo NAS però con possibilità di utilizzo e gestione dinamica con VNC.
Ora, ho caricato tutto, configurato Samba, configurato USHARE per la XBOX360, configurato i dischi NTFS per la condivisione dei file in rete, ed in fine ho installato il servizio di tunnelling tra ssh e vnc anche per interagire con GDM direttamente dal login e non solo dal Desktop (ho silurato VINO e uso direttamente X11VNC).

Succede che se NON collego il monitor, ubuntu non parte, si blocca sul safe monitor settings e NON va oltre.

A me serve una gestione COMPLETAMENTE remota perché non ho bisogno di collegarci il monitor ne la tastiera ne il mouse.

COME RISOLVO?

ma a me va... sicuro che non sia la tua cheda madre che non va se non rileva il monitor? controlla il bios perchè ubuntu non ha questo problema in genere.

EDIT

non ho mai provato senza mouse e tastiera però

ozeta
08-11-2009, 19:22
anche il mio pc si avvia senza monitor..ovviamente non lo fa senza tastiera :mc:

fcappy
09-11-2009, 07:58
sul bios non si può smanettare, è comunque un problema conosciuto delle schede video intagrate GMA950.
Bisognerebbe mettere option "DDC" "FALSE" sul xorg, ma io non ho piu xorg, me lo ritrovo completamente vuoto in karmic...

Assicuro perfetto funzionamento senza ne mouse ne tastiera comunque.

Qui:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1317364

mi dicono di costruire una VGA dummy per fregare il SO...bo, non sono molto convinto...

ozeta
09-11-2009, 17:24
xorg.conf non c'è più di default, ma se ne scrivi uno con le tue impostazioni, questo viene letto correttamente ;)

fcappy
09-11-2009, 18:11
xorg.conf non c'è più di default, ma se ne scrivi uno con le tue impostazioni, questo viene letto correttamente ;)

sono riuscito a farmene uno ma non riesco a togliere il DDC lo chiede sempre, e quindi avendo questo attivato non posso avviare ubuntu senza connessa una vga poiché si pianta...ma che SO di m***a sta diventando...:mad:

Quasi quasi mi do il martello sui maroni e passo a arch...

Ma qualcuno sa come togliere l'opzione DDC da xorg per una GMA950?

Due alternative:

Option "NoDDC"

oppurre

Option "DDC" "False"

non funziona alcuna...:mad: :mad: :mad:

fcappy
09-11-2009, 18:46
Risolto finalmente: ho usato il driver vesa...tanto mi devo collegare solo qualche volta con vnc...

Ricapitolando:

Motherboard ECS D945GCT-D con Atom 230
2GB ram DDR2 667
Ubuntu 9.10 X64
Driver Vesa settati a 1024x778 fixed, con opzione DDC disabilitata
VNC da login GDM
Automount dele partizioni in NTFS
Servizio SAMBA per condivisione di 4 Hard Disk Ntfs

Finally! :D

ozeta
09-11-2009, 19:30
hai provato con...